HOME

/

IMPOSTA SULLA PUBBLICITÀ

Imposta sulla pubblicità

Corte di Cassazione - Sentenza del 07/03/2005 n. 4908 -

Forma Giuridica: Giurisprudenza - Corte di Cassazione
Numero 4908 del 07/03/2005
Fonte: Corte di Cassazione
Ascolta la versione audio dell'articolo

Intitolazione:

IMPOSTA SULLA PUBBLICITA' - IN GENERE - Pubblicita' effettuata mediante strutture piane - Modalita' di applicazione dell'imposta- Superficie imponibile - Art. 7, comma primo, del D.Lgs n. 507 del1993 - Portata.

 


Massima:

In tema d'imposta comunale sulla pubblicita' effettuata mediante strutture piane, l'art. 7 comma primo, del D.Lgs 15 novembre 1993 n. 507 stabilisce che l'imposta va determinata in base alla superficie della minima figura geometrica in cui e' circoscritto il mezzo pubblicitario.

L'imposta, pertanto, deve essere pagata con riferimento alla superficie utilizzabile per i messaggi e, conseguentemente, se la faccia dell'impianto si compone di uno spazio destinato alla pubblicita' e di una cornice da esso distinta ed oggettivamente inidonea ad essere utilizzata per la diffusione dei messaggi, l'imposta dovra' essere commisurata soltanto in relazione al predetto spazio, mentre se l'impianto e' strutturato in modo tale che l'intera sua faccia e' utilizzata per la pubblicita', l'imposta andra' ragguagliata alla totalita' della superficie.


*Massima tratta dal CED della Cassazione.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Catania Roma - 13/09/2013

Ho aperto da poco un'agenzia di viaggi, per avere i voli aerei, dovrei frequentare qualche coso specifico o altro? Come mi devo muovere, grazie.

FRANCESCA - 02/04/2012

Ho da poco aperto una ditta per prestazioni di servizio come guida turistica. Sto mettendo brochure, volantini e biglietti da visita in vari esercizi commerciali, affinchè li distribuiscano ai loro clienti e li affissino alla propria vetrina. Chiedendo all'agenzia che mi ha seguito per la grafica e la stampa di detti depliant, non devo pagare la tassa sulla pubblicità, mentre da altri mi è stato detto l'opposto. Come mi devo comportare?Grazie!

giada - 15/07/2011

Salve, non ho più la ditta, è chiusa l'anno scorso, però ho ancora gli adesivi sul camion e mi è arrivata da pagare l'ica! mi hanno detto che anche se la ditta è inesistente devo pagarla ugualmente perchè sto comunque sia pubblicizzando, anzi, che dovrei pagare ancora di più perchè sto pubblicizzando qualcosa che non è mio!!!!!! Possibile?

pagine verdi - 19/06/2011

Salve, pur non trattandosi di Pubblicita' effettuata mediante strutture piane volevo sapere se gli importi relativi a pubblicità online tramite un sito web sono soggetti a tassazione e in quale riquadro devo essere dichiarati all'interno del modello 730?. Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Giuseppe Bacigalupo - 30/09/2010

Sarebbe bene iniziare a rispettare l'italiano e la geometria piana. Una scritta pubblicitaria è inscritta in una figura geometrica e può essere circoscritta dalla stessa. I tecnici ministeriali dovrebbero ripetere. Cordialità. Giuseppe Bacigalupo

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.