HOME

/

LAVORO

/

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ

/

TABELLA UNICA NAZIONALE PER RISARCIMENTO DANNI DA MACROLESIONI

Tabella Unica Nazionale per risarcimento danni da macrolesioni

Pubblicato in Gazzetta il DPR con le nuove regole per la liquidazione dei danni non patrimoniali per lesioni di non lieve entità da parte delle assicurazioni, dal 5.3.25

Forma Giuridica: Normativa - Decreto del Presidente della Repubblica
Numero 12 del 18/02/2025
Fonte: Gazzetta Ufficiale
Ascolta la versione audio dell'articolo

In Gazzetta ufficiale del 18 febbraio 2025 è stata pubblicata la Tabella Unica Nazionale (Tun) per il risarcimento delle macrolesioni derivanti da sinistri stradali e responsabilità sanitaria, allegata al  Decreto del Presidente della Repubblica n. 12 del 13 gennaio 2025.

Vengono cosi definite le nuove regole per la liquidazione dei danni non patrimoniali da lesioni di «non lieve entità», che comportano menomazioni gravi comprese tra 10 e 100 punti di invalidità biologica.

La Tabella Unica (Tun)   entrerà in vigore il 5 marzo 2025 e si applicherà ai sinistri e agli eventi verificatisi successivamente a tale data.

Da sottolineare che la Tun introduce novità nel risarcimento del danno morale e temporaneo, con valori giornalieri inferiori rispetto a quelli milanesi. 

Inoltre manca ancora la tabella dei baremes medico-legali prevista dall'articolo 138 del Codice delle assicurazioni, che potrebbe influenzare la valutazione delle menomazioni psicofisiche.


1) TUN e tabelle coefficienti 2025

In particolare sono allegate al testo del decreto per l'applicazione ai fini del risarcimento del danno non patrimoniale per  lesioni di non lieve entita':

  • conseguenti  alla  circolazione  dei  veicoli  a  motore   e   dei   natanti,   nonche'    
  • conseguenti    all'attivita'dell'esercente la professione sanitaria e della struttura sanitaria o sociosanitaria, pubblica o privata:
  1. le  tavole  contenenti  i   coefficienti   moltiplicatori   e demoltiplicatori del punto per il calcolo del danno biologico  e  del danno morale, di cui all'allegato I; 
  2.    la tabella unica nazionale del valore pecuniario da attribuire a ogni singolo punto di invalidita', comprensivo dei coefficienti  di variazione  corrispondenti  all'eta'  del  soggetto  leso,  ai  sensi dell'articolo 138, commi 1, lettera b), e 2, lettere a), b), c) e d), del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209,- tabella del  danno  biologico, di cui all'allegato II, tabella 1; 
  3.    la tabella unica nazionale del valore pecuniario da attribuire a ogni singolo punto di invalidita', comprensivo dei coefficienti  di variazione corrispondenti all'eta' del  soggetto  leso,  incrementato del danno morale  nei  valori  minimo,   medio  e  massimo,  ai  sensi dell'articolo 138, comma 2, lettera e), del  decreto  legislativo  n.209 del 2005 - tabella del  danno  biologico  comprensiva  del  danno morale, di cui all'allegato II, tabella 2. 

Resta invece da aggiornare la tavola  1.B.,  riportata  nell'allegato I  sulla base di nuovi dati ISTAT. Per questo è previsto un decreto del Ministro delle imprese e del made in  Italy,  sentito  l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS). 

Tra le nostre novità in tema di lavoro e previdenza ti potrebbero interessare:

Su altri  temi specifici visita la sezione in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LEGGI E DECRETI LEGGI E DECRETI FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ · 13/03/2025 Dichiarazione fruito da FIS e Fondi: aggiornato il modello

Nuovo modello e manuale per la dichiarazione del fruito su assegni di integrazione salariale FIS e Fondi di solidarietà da parte dei datori di lavoro

Dichiarazione  fruito da  FIS e Fondi: aggiornato il modello

Nuovo modello e manuale per la dichiarazione del fruito su assegni di integrazione salariale FIS e Fondi di solidarietà da parte dei datori di lavoro

Nuove causali contributo Fondi sanitari dal 1 aprile

L'agenzia comunica le causali contributo per i versamenti ai Fondi sanitari: ENFEA SALUTE, FASS, FONDO SALUS

Tabella Unica Nazionale   per  risarcimento danni da macrolesioni

Pubblicato in Gazzetta il DPR con le nuove regole per la liquidazione dei danni non patrimoniali per lesioni di non lieve entità da parte delle assicurazioni, dal 5.3.25

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.