HOME

/

PMI

/

BANCHE E IMPRESE

/

CONTRIBUTO IVASS 2022 IMPRESE ASSICURATRICI

1 minuto, 21/09/2022

Contributo IVASS 2022 imprese assicuratrici

Pubblicato il decreto MEF sui contributi di vigilanza dovuti dalle imprese assicuratrici a IVASS per il 2022

Forma Giuridica: Decreto Ministeriale
Numero del 20/09/2022
Fonte: Gazzetta Ufficiale
Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il decreto del 7 settembre 2022  pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20.9.2022 il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha stabilito il contributo dovuto a IVASS. istituto di vigilanza  sulle assicurazioni  -  da parte delle imprese assicuratrici come previsto dall'art. 335, comma  1,  del  decreto legislativo  7 settembre  2005,  n.  209.

Le misure del contributo di vigilanza sono le seguenti:

  1.     0,42 per mille dei premi incassati nel  2021  a  carico  delle  imprese di assicurazione e riassicurazione con sede legale in  Italia  e  delle  sedi  secondarie   delle   imprese   di   assicurazione   e  riassicurazione extracomunitarie stabilite in Italia; 
  2.      0,10 per mille dei premi incassati in Italia nel 2021 a carico  delle imprese di assicurazione europee operanti in Italia  in  regime  di stabilimento e in libera prestazione di servizi. 

Si ricorda che il contributo  di  vigilanza  per  l'anno  2022  e'   dovuto:

  •      dalle rappresentanze situate in Italia delle  imprese  europee  che operano in Italia in regime di stabilimento, sulla base dei premi  raccolti nel territorio italiano; 
  •     dalle case madri delle imprese europee che operano  in  Italia  in regime di libera prestazione  di  servizi,  sia  direttamente  dal  proprio paese di origine che tramite rappresentanze situate in  altri  paesi europei, con riguardo ai premi  complessivamente  raccolti  nel  territorio italiano. 

 Le imprese di riassicurazione pura europee operanti in Italia in   regime di stabilimento iscritte nell'elenco III in appendice all'albo  delle imprese sono escluse dal pagamento del contributo di vigilanza. 

L'importo del contributo va calcolato sui  premi incassati nell'esercizio 2021  dalle  imprese  di  assicurazione  e  riassicurazione,  al netto degli   oneri   di  gestione,  quantificati,  in  relazione  all'aliquota   fissata    pari  al 4,07 per cento dei predetti premi. 

Tag: LEGGI E DECRETI LEGGI E DECRETI BANCHE E IMPRESE BANCHE E IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BANCHE E IMPRESE · 27/02/2024 Imposta straordinaria banche: come si calcola

La Circolare n 4 delle Entrate riepiloga tutte le regole per l'imposta straordinaria per le Banche alla luce dei chiarimenti della Banca d'Italia

Imposta straordinaria banche: come si calcola

La Circolare n 4 delle Entrate riepiloga tutte le regole per l'imposta straordinaria per le Banche alla luce dei chiarimenti della Banca d'Italia

Regole antifrode per pagamenti transfrontalieri: FAQ dell'ADE del 19.02

Acquisti transfrontalieri: le regole antifrode per le comunicazione dei dati da parte dei Psp. Nuove FAQ del 19.02 per i dubbi sull'adempimento

Bonifici a cavallo d'anno: qual'è la rilevanza fiscale per emittente e ricevente?

L'Agenzia chiarisce dettagli sui pagamenti a cavallo d'anno effettuati con bonifico lato emittente e lato percipiente

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.