HOME

/

PMI

/

BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI

/

TAX FLAT - ECCO IL PROVVEDIMENTO PER LA TASSAZIONE DEI REDDITI ESTERI

1 minuto, 09/03/2017

Tax Flat - Ecco il provvedimento per la tassazione dei redditi esteri

Tax flat sui redditi prodotti all'estero per i soggetti che trasferiscono la residenza in Italia: ecco il decreto che fissa le modalità per l'opzione e il pagamento dell'imposta sostitutiva

Forma Giuridica: Normativa - Provvedimento
Numero 47060 del 08/03/2017
Ascolta la versione audio dell'articolo

Il provvedimento di ieri 8 marzo 2017 stabilisce le modalità applicative per l'esercizio, la modifica o la revoca dell'opzione per il versamento dell'imposta sostitutiva sui redditi prodotti all’estero da persone fisiche non residenti in Italia da almeno nove anni.

La tax flat puo’ essere richiesta dalle persone fisiche mediante opzione da esercitarsi in sede di dichiarazione dei redditi:

  • relativa al periodo d’imposta in cui è stata trasferita la residenza in Italia o nella dichiarazione dei redditi immediatamente successiva.

Il provvedimento fissa le modalità di presentazione dell’istanza di interpello, che puo' essere facoltativamente presentato, stabilendo i dati che deve contenere:
a) i dati anagrafici e, se già attribuito, il codice fiscale nonché, se già residente, il relativo indirizzo di residenza in Italia;
b) lo status di non residente in Italia per un tempo almeno pari a nove periodi di imposta nel corso dei dieci precedenti l’inizio di validità dell’opzione;
c) la giurisdizione o le giurisdizioni in cui ha avuto l’ultima residenza fiscale prima dell’esercizio di validità dell’opzione;
d) gli Stati o territori esteri per i quali intende esercitare la facoltà di non avvalersi dell’applicazione dell’imposta sostitutiva ai sensi del comma 5 dell’articolo 24-bis del TUIR

e contiene una apposita check list da compilare per l’indicazione della sussistenza dei requisiti richiesti per l’accesso all’imposta sostitutiva.

L’opzione per l’applicazione della tax flat puo’ essere esercitata sui redditi prodotti all’estero anche per uno o più familiari .

Il pagamento dell’imposta deve essere effettuato pena decadenza, entro la data prevista per il pagamento del saldo delle imposte sui redditi.

L’imposta sostitutiva tax flat ammonta a  centomila euro  che si riduce a venticinquemila euro per i familiari e deve essere versata in un’unica soluzione, per ciascun periodo di imposta di efficacia del regime , entro la data prevista per il versamento del saldo delle imposte sui redditi.

 

Ti potrebbero interessare i seguenti eBook dedicati alla fiscalità internazionale:

Elementi di Fiscalità Internazionale

Commentario Fiscalità Internazionale delle società

Tag: BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI ESTERI 2023 REDDITI ESTERI 2023

Allegato

Provvedimento del 08.03.2017 n. 47060 - Tax flat
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI · 04/08/2023 Svizzera fuori dalla black list: i vantaggi per i contribuenti

Svizzera fuori dai paradisi fiscali: pubblicato in GU n 175/2023 il decreto mef

Svizzera fuori dalla black list: i vantaggi per i contribuenti

Svizzera fuori dai paradisi fiscali: pubblicato in GU n 175/2023 il decreto mef

Transfer pricing interno: tra orientamenti controversi e principio di certezza del diritto

Principio di ragionevolezza e richiamo al valore normale nel transfer pricing "domestico", punto di arrivo interpretativo in una recente sentenza della Cassazione n. 10422/2023

Paradisi fiscali: origine e natura

Origine e natura dei “cosiddetti” paradisi fiscali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.