HOME

/

FISCO

/

VOLUNTARY DISCLOSURE

/

L'AGENZIA FA IL PUNTO SULLA VOLUNTARY DISCLOSURE

2 minuti, 13/03/2015

L'Agenzia fa il punto sulla voluntary disclosure

Pubblicati gli attesi chiarimenti per i contribuenti interessati alla procedura di rientro di capitali detenuti all’estero (voluntary disclosure); Circolare del 13.03.2015 n. 10

Forma Giuridica: Prassi - Circolare
Numero 10 del 13/03/2015
Fonte: Agenzia delle Entrate
Ascolta la versione audio dell'articolo
L'Agenzia delle Entrate, con Circolare del 13 marzo 2015 n. 10/E, pubblica i chiarimenti tanto attesi dai contribuenti interessati alla procedura straordinaria di collaborazione volontaria (voluntary disclosure) prevista dalla legge 186/2014, procedura introdotta per consentire al contribuente di riparare alle infedeltà dichiarative passate e porre le basi per un futuro rapporto col Fisco basato sulla reciproca fiducia.
 
Infatti, come precisato nella circolare stessa, la procedura delineata dalla legge, coerentemente con le linee tracciate dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), non è solo finalizzata a fornire al contribuente uno strumento che gli consenta di definire la propria posizione fiscale pregressa ma, escludendo l’anonimato ed essendo informata ai princìpi della spontaneità, della completezza e della veridicità, contiene misure effettivamente strumentali alla futura compliance da parte di coloro ai quali è destinata.
 
La procedura, distinguendosi da strumenti con analoghe finalità adottati in passato, in particolare con riferimento agli investimenti ed alle attività illecitamente costituite o detenute all’estero, costituisce una concreta possibilità per rientrare nella legalità, in un contesto che vede l’evasione fiscale ed in particolare i fatti di frode perseguiti con sempre maggiore determinazione ed incisività.
 
Considerata la natura e la peculiarità dei dati relativi alle istanze di accesso alle procedure di collaborazione, gli Uffici assicureranno un elevato livello di riservatezza nella gestione delle informazioni, in conformità alla rigorosa prassi per la sicurezza informatica e il trattamento dei dati anche su supporto cartaceo.
 
I dati e le notizie acquisiti saranno archiviati nei sistemi informativi dell’Agenzia delle entrate secondo misure di sicurezza di natura tecnica conformi alla normativa in materia di riservatezza e protezione dei dati personali.
L’accesso alle procedure informatiche di gestione e lavorazione delle istanze di collaborazione e della documentazione allegata sarà consentito esclusivamente al personale preposto a mezzo di specifiche abilitazioni.
 
Gli atti e i documenti su supporto cartaceo saranno conservati in archivi ad accesso selezionato dai quali potranno essere estratti solo per il tempo necessario alla lavorazione, avendo cura di non lasciare mai incustoditi i documenti stessi.
 
Indice della Circolare:
 
Premessa
1. La collaborazione volontaria internazionale
1.1. Ambito soggettivo
1.2. Ambito oggettivo
1.2.1. Gli investimenti e le attività estere di natura finanziaria
1.2.2. I redditi connessi con gli investimenti e le attività estere di natura finanziaria illecitamente detenuti all’estero
1.2.3. Gli imponibili non connessi con gli investimenti e le attività estere di natura finanziaria illecitamente costituiti o detenuti all’estero
2. La collaborazione volontaria nazionale
2.1. Ambito soggettivo
2.2. Ambito oggettivo
3. Le cause di inammissibilità
4. Adempimenti a carico del contribuente
4.1. Presentazione della richiesta di accesso alla procedura di collaborazione volontaria
4.2. Aspetti connessi alla richiesta di accesso alla procedura
4.3. Decesso dell’autore della violazione
5. Ambito temporale della procedura di collaborazione volontaria
5.1. I termini di decadenza per la contestazione delle violazioni in materia di monitoraggio fiscale
5.2. I termini di decadenza della potestà di accertamento nell’ambito delle procedure di collaborazione volontaria
6. Aspetti sanzionatori
6.1. Determinazione delle sanzioni in materia di monitoraggio fiscale
6.2. Determinazione delle sanzioni in sede di accertamento
7. Effetti ai fini penali
8. Perfezionamento della procedura
9. La patologia della procedura
9.1. Il mancato perfezionamento della procedura
9.2. Profili connessi alla incompletezza degli elementi forniti dal contribuente

 
Per approfondire l'argomento scarica il nostro Pacchetto "Voluntary disclosure: E-book + excel" contenente un E-Book e un utile foglio di calcolo del costo complessivo della procedura di rientro dei capitali.
 
Per ulteriori approfondimenti sulla fiscalità estera abbonati alla nostra Rivista telematica mensile di Fiscalità Estera, che nasce dall'esigenza attuale dell'internazionalizzazione dell'impresa nell'ottica di un mercato sempre più globale.

Tag: REDDITI ESTERI 2023 REDDITI ESTERI 2023 VOLUNTARY DISCLOSURE VOLUNTARY DISCLOSURE

Allegato

Circolare Agenzia delle Entrate del 13/03/2015 n. 10/E
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CRIPTOVALUTE · 28/11/2023 Regolarizzazione criptovalute: invio istanze entro il 30.11

Ecco il modello per regolarazzare le cripto-attività possedute al 31 dicembre 2021 e non indicate in RW: invio entro il 30 novembre 2023

Regolarizzazione criptovalute: invio istanze entro il 30.11

Ecco il modello per regolarazzare le cripto-attività possedute al 31 dicembre 2021 e non indicate in RW: invio entro il 30 novembre 2023

Criptovalute, anzi cripto-attività: ecco la voluntary disclosure

La Legge di bilancio prevede una nuova procedura che interesserà le criptovalute, sia per le violazioni relative agli obblighi di monitoraggio sia per i redditi realizzati

Linee guida delle Entrate su servizi online, rimborsi e evasione fiscale

Le Entrate con Circolare n 21 spiegano le attività di potenziamento dei servizi online, dei rimborsi e controlli anti frode

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.