HOME

/

PMI

/

NAUTICA DA DIPORTO

/

NAUTICA DA DIPORTO, I CHIARIMENTI DELLE ENTRATE SULL’ATTIVITÀ DI NOLEGGIO E LOCAZIONE

Nautica da diporto, i chiarimenti delle Entrate sull’attività di noleggio e locazione

L’Agenzia delle Entrate risponde all’Associazione di categoria del settore della nautica da diporto su alcuni quesiti in materia di Iva, riguardanti la territorialità delle prestazioni di servizi e il regime di non imponibilità delle operazioni


Numero del 30/09/2011
Fonte: Fisco Oggi
Ascolta la versione audio dell'articolo

Le percentuali presuntive di tassazione ai fini Iva dei corrispettivi relativi a prestazioni di locazione (compresa quella finanziaria), noleggio e simili di imbarcazioni da diporto, previste per il presunto utilizzo delle imbarcazioni nelle acque territoriali comunitarie, possono essere applicate sia nel caso di locazione, noleggio e simili a breve termine, sia a non breve termine.
Questo è il primo dei chiarimenti che l’Agenzia delle Entrate, con la circolare 43/E del 29.09.2011, offre su alcune questioni relative all’applicazione dell’Iva alle attività di noleggio e di locazione di unità da diporto. Si tratta di 9 quesiti posti dall’Associazione di categoria del settore della nautica da diporto che riguardano la territorialità delle prestazioni di servizi (art. 7 del D.p.r. 633/1972), e il regime di non imponibilità delle operazioni (art. 8-bis del D.p.r. 633/72).
Si ricorda che per quanto riguarda questo settore trovano applicazione le recenti diposizioni sulle società di comodo, previste dal D.l. 138/2011 convertito in L. 148/2011.

Per approfondire ti consigliamo gli e-book:

Nautica da diporto 2023 (eBook)  

La gestione delle attività sportive nautiche (eBook) 

Segui gli aggiornamenti gratuiti sul Dossier dedicato alla Nautica da diporto

Tag: NAUTICA DA DIPORTO NAUTICA DA DIPORTO

Allegato

Circolare Ag. Entrate n. 43/E del 29.09.2011
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

NAUTICA DA DIPORTO · 07/02/2024 Nautica Diporto: nuovo regolamento titoli professionali

Novità dal 5 maggio 2024 per la nautica da diporto: istituzione dell'ufficiale di navigazione di II classe e nuovi limiti e requisiti per gli altri titoli professionali.

Nautica Diporto: nuovo regolamento titoli professionali

Novità dal 5 maggio 2024 per la nautica da diporto: istituzione dell'ufficiale di navigazione di II classe e nuovi limiti e requisiti per gli altri titoli professionali.

Dichiarazione nautica alto mare: telematica dal 9.01 anche per non residenti

Dichiarazione nautica alto mare non residenti per non imponibilità IVA: cessa dal 9 gennaio il periodo transitorio della norma. Via alla telematica

Nautica da diporto: chiarimenti sul bonus investimenti in beni strumentali nuovi

Bonus sud alle imprese che esercitano attività di locazione e noleggio di unità da diporto: ulteriori chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.