HOME

/

RESPONSABILITA' CIVILE IN TEMA DI ASSICURAZIONE

Responsabilita' civile in tema di assicurazione

Corte di Cassazione: Sentenza n. 17768 del 5 settembre 2005

Forma Giuridica: Prassi - Risoluzione
Numero 17768 del 05/09/2005
Fonte: Corte di Cassazione
Ascolta la versione audio dell'articolo

La sentenza della Corte di Cassazione n. 17768 del 5 settembre 2005 tratta dell'assicurazione e del tema di responsabilità civile. L'assicuratore, a seguito della richiesta del danneggiato è obbligato ad adempiere il debito d'indennizzo derivante dal contratto. Per ottenere gli interessi e la rivalutazione oltre il limite del massimale non è necessario che il danneggiato proponga già in primo grado, nell'ambito dell'azione diretta, anche una domanda di responsabilità dell'assicuratore per colpevole ritardo. È sufficiente che il danneggiato, dopo aver dato atto di aver costituito in mora la compagnia, richieda anche gli interessi e il maggior danno da svalutazione ex articolo 1224 Cc oppure formuli la domanda di integrale risarcimento del danno; quest'ultima comprende sia la somma rappresentata dal massimale di polizza sia le altre somme che possono essere aggiunte per interessi moratori, rivalutazione e spese.

 

Per visionare la sentenza vedi allegato

Allegato

Sentenza n. 17768 del 5 settembre 2005
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.