×
HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

TRANSIZIONE 5.0 E 4.0: ENTRO IL 27 NOVEMBRE LA SCELTA

Transizione 5.0 e 4.0: entro il 27 novembre la scelta

Con il Decreto legge n 175/2025 si deve scegliere tra transizione 5.0 e 4.0. Il GSE informa con un comunicato come procedere

Ascolta la versione audio dell'articolo

Pubblicato in GU n 271 del 21 novembre il Decreto-legge n 175/2025 che introduce misure urgenti in materia di investimenti e di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Come evidenziato dal comunicato stampa dell'Esecutivo, le norme introdotte intervengono in materia di crediti d’imposta del Piano Transizione 5.0, al fine di incentivare le imprese che investono in beni strumentali che permettano una riduzione dei consumi energetici.

Inoltre, si apportano modifiche alle norme relative alle modalità di individuazione delle aree idonee all’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Vediamo maggiori dettagli.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti consigliamo l’ebook “Crediti imposta Industria 4.0 e Transizione 5.0“ un testo che, grazie a una trattazione dettagliata e operativa, guida imprenditori, professionisti e consulenti fiscali nella corretta applicazione delle misure di Industria 4.0 e Transizione 5.0, con particolare attenzione agli adempimenti, alla fruizione del credito d’imposta e alle comunicazioni obbligatorie al GSE.

L’ebook è stato appena aggiornato con le novità introdotte dalla Legge di bilancio 2026, che trasformano questi crediti d’imposta in Super e Iper ammortamento.

Completano l’opera molteplici esempi pratici e casi studio e un fac-simile del modello di autocertificazione, da redigere a firma del legale rappresentante entro la fine del periodo di imposta di riferimento.

1) Transizione 5.0: domande entro il 27 novembre

Il decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri fissa al 27 novembre il termine per le prenotazioni per l’accesso ai crediti d’imposta del piano transizione 5.0 per il quale, inizialmente, era stata fissata la scadenza del 31 dicembre. 

In proposito leggi: Transizione 5.0: altri 742 progetti presentati, il MMIT riepiloga da cui risulta il comunicato del ministero in proposito.   

Occorre precisare che le imprese in lista, se hanno tutti i requisiti, saranno finanziate, così viene assicurato dai Ministeri interessati dall'accordo.

In particolare, la bozza di DL all'articolo 1 prevede quanto segue.

Le comunicazioni di cui all’articolo 38, comma 10, primo periodo, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 aprile 2024, n. 56, possono essere presentate entro il 27 novembre 2025. 

Attenzione al fatto che, in relazione alle comunicazioni presentate dal 7 novembre 2025 fino alle ore 18 del 27 novembre 2025, in caso di dati non correttamente caricati o di presentazione di documentazione o di informazioni incomplete o non leggibili, le stesse possono essere integrate, su richiesta del GSE, a cura delle imprese richiedenti, entro il termine perentorio indicato nella comunicazione e comunque entro il 6 dicembre 2025.

Relativamente alle domande viene precisato che non ci sono ancora coperture finanziare stanziate, l’impegno verrà trasformato in fondi solo una volta determinato il reale fabbisogno, alla chiusura della piattaforma del Gse fissata appunto al 27 novembre. 

Pare che in base alle anticipazioni le risorse andranno formalizzate in Parlamento con un emendamento alla legge di bilancio.

Facendo un riepilogo di tutti i recenti accadimenti, ricordiamo che  il 7 novembre una comunicazione del MIMIT ha sancito l’esaurimento dei fondi a valere sul Pnrr per il 2025.

Le prenotazioni sono comunque andate avanti,  generando una lista d’attesa. In totale stando ai dati ufficiali si è arrivati in totale a circa 15.700 richieste per euro 3,9 miliardi, quindi euro 1,4 miliardi rispetto al tetto raggiunto il 7 novembre. 

Naturalmente questo dato crescerà fino al 27 novembre, con la promessa però dell’Esecutivo di garantire tutti quelli che entro quella data avranno presentato la domanda secondo i requisiti, quindi con progetti a tutti gli effetti validi. 

Il Ministro Urso ha specificato che su 3,9 miliardi richiesti, gli investimenti già completati ammontano a 1 miliardo di euro, Con la chiusura della piattaforma al 27 novembre consentiremo agli imprenditori di completare la domanda e potremo arrivare a metà dicembre con una fotografia precisa dei fabbisogni, necessaria per programmare le coperture finanziarie con gli strumenti più adeguati. Nessuno verrà lasciato indietro.

2) Transizione 5.0 e 4.0: imprese tenute a scegliere

Il MIMIT sulla propria pagina istituzionale ha precisato che “Come chiarito dall'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 21 novembre 2025, n. 175, i crediti d'imposta previsti dal Piano Transizione 5.0 (art. 38 del DL 19/2024) e dal Piano Transizione 4.0 (art. 1, commi 1051 e seguenti, L. 178/2020) non sono cumulabili per i medesimi beni oggetto di agevolazione.

Pertanto, con avviso del 25 novembre il GSE specifica che, le imprese che hanno presentato domanda per entrambe le misure devono optare, entro il 27 novembre 2025, per uno dei due crediti d'imposta, secondo le modalità di seguito indicate.

Analogamente, le impreseche hanno inviato comunicazione di completamento dell'investimento devono comunicare, entro cinque giorni dalla comunicazione del GSE, come di seguito indicato, a pena di decadenza, la rinuncia alle risorse prenotate sul credito non fruito.

Il GSE invierà una PEC ai soggetti che hanno presentato richieste per entrambi i meccanismi, contenente il modello di Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio (DSAN) ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 per la richiesta di rinuncia ad una delle misure agevolative (Transizione 4.0 / Transizione 5.0) ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del DL 175/2025.

Il soggetto beneficiario dovrà:

  • Compilare il modello DSAN allegato alla PEC.
  • Firmarlo digitalmente.
  • Trasmetterlo tramite PEC all'indirizzo indicato dal GSE nella comunicazione, nelle tempistiche sopra indicate."

Il modello andrà compilato, firmato e inviato tramite PEC esclusivamente all'indirizzo [email protected].

Scopri guide pratiche, approfondimenti e fogli di calcolo sulle principali novità fiscali introdotte con l’ultima Legge di Bilancio 2026 (in corso di approvazione).

Strumenti utili per professionisti e imprese

Approfondisci le nuove regole della Rottamazione Quinquies con strumenti operativi e analisi aggiornate:

disponibili anche nel Pacchetto completo Rottamazione Quinquies | eBook + Excel - risparmia con l’offerta combinata!

Visita anche i FOCUS della "Legge di Bilancio 2026" in continuo aggiornamento.

Fonte immagine: Foto di PIRO da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 18/12/2025 Benefici contributivi e normativi dopo il DL 19/2024: le istruzioni INPS

DURC, assenza di violazioni lavoro/sicurezza chiarimenti e modalità di regolarizzazione Circolare INPS 150 2025

Benefici contributivi e normativi dopo il DL 19/2024: le istruzioni INPS

DURC, assenza di violazioni lavoro/sicurezza chiarimenti e modalità di regolarizzazione Circolare INPS 150 2025

Rinnovo parco veicolare autotrasporti: domande dal 17 dicembre

Come presentare domanda per il rinnovo del parco veicolare nel settore autotrasporti: le regole nel Decreto 470/2025

Bando Disegni+: domande dal 18 dicembre

Tutte le regole perpresentare domanda per il Bando Disegni+: attenzione procedura a sportello ed esaurimento fondi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.