×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CONTRATTI A TERMINE IN SOMMINISTRAZIONE ANCHE FINO A 48 MESI

Contratti a termine in somministrazione anche fino a 48 mesi

In un emendamento dei relatori al decreto Economia 95 2025 la proposta di prolungare i rinnovi dei contratti a termine in somministrazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nel corso dei lavori di conversione in legge del decreto legge 95 2025 i relatori hanno proposto un emendamento che introduce rilevanti modifiche all’articolo 31 del D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81, in materia di lavoro in somministrazione a tempo determinato.

In particolare si prolunga il periodo massimo di utilizzo con contratti a termine presso la stessa azienda per i lavoratori assunti dalle agenzie a tempo indeterminato.  Vediamo di seguito le nuove ipotesi, ricordando che il termine per la conversione e l'entrata in vigore del testo definitivo è prevista entro il 29 agosto 2025.

NOVITA': E' disponibile il tool di simulazione delle nuove detassazioni previste per il 2026 con aggiornamenti gratuiti fino alla approvazione definitiva della nuova legge di bilancio

Ti segnaliamo: 

Ti segnaliamo anche il libro di carta Il lavoro nello spettacolo: Guida agli aspetti contrattuali, fiscali e previdenziali di M.Matteucci, G. Ulivi, B. Garbelli, S. Ricci - Maggioli Editore - 164 pag

1) Contratti a termine lavoro somministrato : tre soglie temporali distinte

 Il nuovo comma 1-bis , se approvato definitivamente comportera una disciplina con tre ipotesi applicative, in base alla tipologia contrattuale con l’agenzia di somministrazione e alla continuità della missione presso l’utilizzatore:

  • 24 mesi:  limite ordinario per i lavoratori assunti a tempo determinato dall’agenzia. La soglia si riferisce alla durata complessiva delle missioni (anche non continuative)
  • 36 mesi:  limite applicabile ai lavoratori assunti a tempo indeterminato dall’agenzia, nel caso di missioni ordinarie, cioè non continuative e non coincidenti con l’intero rapporto di lavoro.
  • 48 mesi: si applica esclusivamente ai lavoratori assunti a tempo indeterminato dall’agenzia e inviati ininterrottamente presso lo stesso utilizzatore per l’intera durata del rapporto. È un’eccezione rafforzata, pensata per favorire la stabilità dell'impiego.

Tabella riepilogativa

Tipo di contratto con l’agenziaCondizione della missioneLimite massimo 
Assunzione a termineMissioni anche non continuative24 mesi
Ass. a Tempo indeterminatoMissioni ordinarie 36 mesi
Ass a Tempo indeterminatoMissioni continuative presso lo stesso utilizzatore  48 mesi


Viene inoltre confermato che :

  • Le causali giustificative  in vigore per i contratti a termine (art. 19, comma 1) si applicano anche alle missioni in somministrazione.
  • Restano esclusi dal limite percentuale del 20%i lavoratori inviati in missione per:
    • Sostituzione di lavoratori assenti;
    • Attività stagionali;
    • Progetti formativi superiori a 12 mesi, finanziati da fondi interprofessionali o dal PNRR.

Ti segnaliamo:

Per tanti altri prodotti editoriali visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro ,  la Collana dei Pratici fiscali e la Collana Facile per tutti

2) Trasparenza e relazioni sindacali

L'emendamento infine prevede la reintroduzione dell’obbligo per l’utilizzatore di informare periodicamente le rappresentanze sindacali aziendali (RSA/RSU) sull’uso della somministrazione a termine, per rafforzare il monitoraggio e la trasparenza.

Fonte immagine: Foto di Gerd Altmann da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 05/12/2025 Bonus Mamme 2025: le istruzioni - domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Bonus Mamme 2025: le istruzioni -  domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Ricarica Libretto famiglia e Contratto prestazioni occasionali: avviso INPS

INPS consiglia di anticipare i versamenti sui portafogli elettronici per le prestazioni occasionali per evitare disguidi , se si utilizza il modello F24, oppure ..

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.