Entro la fine del mese di marzo, le aziende che raggiungono i 50 dipendenti nel 2024 sono tenute a comunicare i dati occupazionali relativi all'obbligo di versamento delle quote di Trattamento di Fine Rapporto (TFR) al Fondo di Tesoreria istituito presso l'INPS, come previsto dall'articolo 2120 del Codice Civile e dagli articoli 1, commi 755 e 756, della Legge 296/2006.
Questo adempimento è fondamentale per garantire la corretta gestione delle risorse destinate al fondo, La dichiarazione deve essere effettuata utilizzando il modello "SC34_TFR_Tesoreria", disponibile sul sito istituzionale dell'INPS, e deve attestare che la media annuale dei lavoratori in forza nell'anno 2024 sia stata di almeno 50 unità.
Vediamo meglio chi sono i soggetti obbligati e come si procede.
Ti possono interessare:
- il volume di carta Il contenzioso contributivo con l'INPS di P. M. Gangi, G. Miceli, R. Sarra e
- l'e book La busta paga 2025 di MC Prudente
l'ebook "Pensioni 2025" di L. Pelliccia
1) Comunicazione addetti ai fini del Fondo di tesoreria INPS: chi è obbligato
La circolare INPS n. 108/2024 ha specificato che le aziende:
- costituitesi durante il 2024,e
- che al 31 dicembre 2024 abbiano raggiunto il limite dei 50 addetti,
devono trasmettere la dichiarazione relativa al proprio personale a INPS entro il termine di invio della denuncia UniEmens relativa al mese di febbraio 2025, quindi entro il 31 marzo 2025.
Dall'obbligo sono esclusi i datori di lavoro domestico, mentre si applica anche alle aziende che, attraverso operazioni societarie, abbiano acquisito lavoratori da aziende obbligate, limitatamente ai lavoratori transitati.
S ricorda che il versamento delle quote di TFR al Fondo di tesoreria deve essere effettuato in sede di conguaglio di fine anno, maggiorando l'importo da versare ai tassi di rivalutazione calcolato fino alla data di effettivo versamento.
Leggi in merito TFR coefficienti regole e tabelle
2) Comunicazione ai fini del Fondo di tesoreria: Calcolo occupati
La dichiarazione deve essere trasmessa utilizzando il modello "SC34_TFR_Tesoreria", disponibile sul sito istituzionale dell'INPS,
A seguito di tale comunicazione, l'INPS attribuisce il codice di autorizzazione "1R", che identifica i datori di lavoro tenuti al versamento del TFR al Fondo di Tesoreria.
Per calcolare la media annuale dei lavoratori occupati, vanno considerati tutti i lavoratori con contratto di lavoro subordinato, indipendentemente dalla tipologia del rapporto di lavoro e dall'orario osservato. In particolare, devono essere inclusi anche i lavoratori a tempo parziale, computati in proporzione all'orario svolto, e quelli assenti, salvo che siano stati sostituiti da altri lavoratori.
L'INPS ha fornito indicazioni dettagliate in merito, specificando che per ciascun lavoratore sarà preso in considerazione il numero di mesi o le frazioni di mesi di attività, riconducendo il periodo di attività al numero di giornate convenzionalmente fissato in 26 per il lavoratore in forza all'azienda per l'intero mese, o nel minor numero di giornate proporzionalmente ridotte per i rapporti di lavoro di durata inferiore al mese.
Ti segnaliamo :il pacchetto COLF e Badanti 2025 (e-book+ strumento di calcolo)
e i seguenti ebook della Collana Facile per tutti:
- Guida alle ferie nel lavoro dipendente (eBook)
- Retribuzione festività in busta paga (eBook)
- Guida ai compensi in natura o fringe benefit dipendenti (eBook)
- Cumulabilità delle pensioni e nuovi limiti reddituali (eBook)
- Guida ai congedi straordinari (eBook)
- Finanze facili per tutti: come gestire i propri soldi (eBook)
- Guida pratica CCNL commercio-terziario-servizi
- Immobili e conti correnti esteri come gestire i propri investimenti all'estero