La Camera dei deputati ha approvato il Disegno di Legge 1407 promosso dalla CISL e da rappresentanti della maggioranza, si propone di disciplinare la partecipazione dei lavoratori alla gestione, al capitale e agli utili delle imprese, in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione.
La normativa introduce diverse forme di coinvolgimento dei lavoratori: gestionale, economica e finanziaria, organizzativa e consultiva, con l'obiettivo di rafforzare la collaborazione tra datori di lavoro e dipendenti, promuovere la democrazia economica e garantire la sostenibilità delle imprese.
Inoltre, stabilisce incentivi per incoraggiare tali forme di partecipazione, rispettando i principi dell’Unione Europea e del diritto internazionale.
NOVITA': E' disponibile il tool di simulazione delle nuove detassazioni previste per il 2026 con aggiornamenti gratuiti fino alla approvazione definitiva della nuova legge di bilancio
Ti segnaliamo:
- Trasferte, trasferimenti e distacchi - eBook 2025
- Welfare aziendale & Fringe benefit | Libro di carta 2025
- Collegato Lavoro 2025: guida alle novità | eBook
- Informativa trasparenza ai lavoratori | eBook 2025
- ConvertiATECO 2022-2025 il file excel indispensabile per commercialisti, imprese e autonomi: trova, confronta e trasforma i codici ATECO 2022-2025 in pochi click!
Ti segnaliamo anche il libro di carta Il lavoro nello spettacolo: Guida agli aspetti contrattuali, fiscali e previdenziali di M.Matteucci, G. Ulivi, B. Garbelli, S. Ricci - Maggioli Editore - 164 pag
1) La partecipazione gestionale ed economica dei lavoratori
Il capo II del DDL riguarda in particolare la partecipazione gestionale e prevede che i rappresentanti dei lavoratori possano entrare nei consigli di sorveglianza o di amministrazione delle aziende, se previsto dai contratti collettivi. Il numero e le modalità di nomina di questi rappresentanti sono regolati dai contratti stessi, garantendo comunque il rispetto di requisiti di professionalità e indipendenza. Questa disposizione mira a rendere i lavoratori parte attiva nelle scelte strategiche aziendali, accrescendo la loro influenza sulla governance delle imprese.
La partecipazione economica e finanziaria, trattata nel capo III, include la distribuzione degli utili ai dipendenti e la possibilità per questi ultimi di acquisire azioni della società.
In particolare è prevista un’aliquota fiscale agevolata per i dividendi derivanti da azioni assegnate ai lavoratori in sostituzione dei premi di risultato.
In questo modo, la legge incentiva un modello di impresa in cui i lavoratori non sono solo dipendenti, ma anche soci con un interesse diretto nella crescita economica dell'azienda.
Ti segnaliamo:
- Intelligenza Artificiale e Risorse Umane libro di carta
- La gestione delle risorse umane in azienda eBook 2024
- La Busta paga 2025: guida operativa eBook
- La Busta paga in edilizia eBook
Per tanti altri prodotti editoriali visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro , la Collana dei Pratici fiscali e la Collana Facile per tutti
2) Partecipazione organizzativa dei lavoratori
Il capo IV introduce la partecipazione organizzativa, promuovendo la creazione di commissioni paritetiche per migliorare i processi produttivi e i servizi aziendali. Inoltre, le aziende possono designare referenti per la formazione, il welfare, le politiche retributive e l’inclusione. Il capo V disciplina la partecipazione consultiva, stabilendo procedure di consultazione preventiva tra rappresentanti dei lavoratori e datori di lavoro prima di decisioni aziendali rilevanti, per favorire un dialogo costruttivo tra le parti.
- Guida alle agevolazioni all'assunzione 2025 - eBook
- Informativa trasparenza ai lavoratori - eBook
- Collaborazioni coordinate e continuative 2024 - eBook
- Decreto Coesione: bonus e agevolazioni - eBook
Per tanti altri prodotti utili visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la Collana dei Pratici fiscali
3) Formazione rappresentanti e Commissione Nazionale
Infine, il capo VI del disegno di legge prevede la formazione per i rappresentanti dei lavoratori, mentre il capo VII istituisce una Commissione Nazionale Permanente per la partecipazione dei lavoratori presso il CNEL, con il compito di monitorare l’applicazione della legge e proporre miglioramenti. Il capo VIII contiene le disposizioni finali, inclusa l’estensione della legge alle società cooperative e la copertura finanziaria delle misure previste.
Complessivamente, il DDL 1407 rappresenta un passo significativo verso una maggiore integrazione dei lavoratori nelle dinamiche aziendali, promuovendo un modello di impresa più partecipativo e democratico.
Ti segnaliamo il pacchetto COLF e Badanti 2025 (e-book + strumento di calcolo) e il tool Calcolo detassazione Lavoro 2026 | Excel
Il nuovo libro di carta Come difendersi da abusi e aumenti in bolletta
e i seguenti ebook della Collana Facile per tutti:
- Guida alle ferie nel lavoro dipendente (eBook)
- Retribuzione festività in busta paga (eBook)
- Cumulabilità delle pensioni e nuovi limiti reddituali (eBook)
- Guida ai congedi straordinari (eBook)
- Finanze facili per tutti: come gestire i propri soldi (eBook)
- Guida pratica CCNL commercio-terziario-servizi
- Immobili e conti correnti esteri come gestire i propri investimenti all'estero