×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

LAVORO STAGIONALE: NUOVA INTERPRETAZIONE NEL DDL LAVORO

Lavoro stagionale: nuova interpretazione nel ddl Lavoro

Una significativa novità in materia di lavoro stagionale in corso di approvazione: le causali dei CCNL applicabili retroattivamente

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Ddl. "Lavoro", approvato dalla Camera il 9 ottobre e ora in discussione presso la Commissione del Senato, introduce una significativa novità in materia di lavoro stagionale attraverso una norma di interpretazione autentica dell’art. 21, comma 2 del D.Lgs. 81/2015. 

In particolare, l'art. 11 del Ddl. estende la definizione di stagionalità nel lavoro,  collegandola direttamente alle necessità produttive delle imprese come definite dai CCNL e prevedendo l’applicazione retroattiva di questa nuova interpretazione. 

L' intervento mira a fornire maggiore flessibilità alle imprese nel gestire il personale in determinati periodi dell’anno e a definire con chiarezza i margini di applicazione del contratto di lavoro stagionale.

NOVITA': E' disponibile il tool di simulazione delle nuove detassazioni previste per il 2026 con aggiornamenti gratuiti fino alla approvazione definitiva della nuova legge di bilancio

Ti segnaliamo: 

Ti segnaliamo anche il libro di carta Il lavoro nello spettacolo: Guida agli aspetti contrattuali, fiscali e previdenziali di M.Matteucci, G. Ulivi, B. Garbelli, S. Ricci - Maggioli Editore - 164 pag

1) Lavoro stagionale: dettagli della norma

L'art. 11 del Ddl. "Lavoro" stabilisce che rientrano nel concetto di attività stagionali:

  • non solo quelle espressamente indicate nel DPR 1525/63, ma anche
  •  tutte  le attività organizzate per rispondere a intensificazioni temporanee della domanda lavorativa, esigenze tecnico-produttive o cicli stagionali dei mercati o dei settori in cui opera l’impresa. 

Leggi per i dettagli sul DPR 1525-63 Lavoro stagionale elenco e regole

Questa nuova definizione amplia quindi il concetto di stagionalità, includendo normativamente le attività caratterizzate da picchi produttivi in determinati periodi dell’anno regolate dai contratti collettivi di lavoro, anche quelli già in vigore al momento dell’approvazione della norma, firmati dalle organizzazioni più rappresentative.

Questa interpretazione autentica  avra, se approvata,  un effetto significativo anche sul piano giuridico in quanto le attività stagionali, come definite dall’art. 21 del D.Lgs. 81/2015, sono esentate dall’obbligo del “periodo di pausa” (stop and go) di 10 o 20 giorni tra un contratto e il successivo, obbligo che normalmente limita l’uso dei contratti a tempo determinato  ampliando per le imprese la  libertà nel riassumere il personale stagionale.

Ti segnaliamo:

Per tanti altri prodotti editoriali visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro ,  la Collana dei Pratici fiscali e la Collana Facile per tutti

2) Lavoro stagionale: novità retroattiva sui contratti precedenti

 Va sottolineato in particolare che  essendo definita  una norma di interpretazione autentica, l’art. 11  avrà  natura retroattiva,  e troverà  quindi applicazione anche per i contratti collettivi firmati prima della sua entrata in vigore. 

Questo elemento avrebbe  un impatto rilevante per le imprese,  permettendo loro di adottare contratti più flessibili anche con riferimento a periodi già trascorsi. 

Sul punto la relazione  illustrativa del Senato ha avanzato qualche dubbio di costituzionalità suggerendo "l’opportunità di valutare se tale intervento sia propriamente di natura interpretativa (e quindi pacificamente retroattiva), considerata anche la giurisprudenza della Corte costituzionale sui limiti dell’ambito delle norme di interpretazione autentica(52)"  ricordando che:    "tale giurisprudenza distingue tra le norme propriamente di interpretazione autentica e gli interventi normativi che, pur se letteralmente qualificati come di interpretazione autentica, conferiscono (sempre retroattivamente) un nuovo significato normativo a disposizioni precedenti – significato non ricavabile dalla formulazione precedente –; per questi ultimi interventi, secondo la giurisprudenza della Corte, nell’eventuale scrutinio di legittimità costituzionale dell’effetto retroattivo, occorre valutare se sussistano elementi sintomatici dell’uso distorto della funzione legislativa".


La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 05/12/2025 Bonus Mamme 2025: le istruzioni - domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Bonus Mamme 2025: le istruzioni -  domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Ricarica Libretto famiglia e Contratto prestazioni occasionali: avviso INPS

INPS consiglia di anticipare i versamenti sui portafogli elettronici per le prestazioni occasionali per evitare disguidi , se si utilizza il modello F24, oppure ..

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.