HOME

/

DIRITTO

/

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

/

LA COMPOSIZIONE NEGOZIATA E IL RUOLO CARDINE DELL’ESPERTO NEGOZIATORE

La composizione negoziata e il ruolo cardine dell’esperto negoziatore

Unioncamere 2022 Composizione Negoziata della crisi. L’esperto negoziatore: ampi margini di crescita per gli elenchi degli abilitati all’incarico.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il decreto-legge 24 agosto 2021, n.118 introduce nel nostro ordinamento giuridico la composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa successivamente inserita nel Codice della Crisi e dell’Insolvenza. Lo strumento si pone l’obiettivo di attuare prontamente le misure di supporto alle imprese con l’intento di contenere e superare gli effetti negativi dell’emergenza economica e finanziaria.
In caso sia perseguibile il risanamento dell’impresa, l'imprenditore commerciale e agricolo in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico finanziario che inducono con grande probabilità alla crisi o all’insolvenza, può rivolgersi alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell’impresa, per la nomina di un esperto indipendente.

Unioncamere, in collaborazione con Infocamere e per conto del sistema delle Camere di commercio, ha progettato e realizzato la piattaforma nazionale per mezzo della quale dal 15 novembre 2021 è possibile presentare le istanze di composizione negoziata.

Ti consigliamo il  

Dati alla mano provenienti dalla seconda edizione del 15 novembre 2022 dell’Osservatorio nazionale sulla composizione negoziata realizzata da Unioncamere, a livello nazionale, ad un anno dall’avvio della procedura, sono state presentate 475 richieste di gestione della crisi.

Dal rapporto appena citato, si può notare un timido inizio nel ricorrere a tale procedura non solo per la novità che lo strumento rappresenta ma soprattutto per l’assenza di esperti abilitati a gestire le relative domande

Il totale degli esperti, ad oggi, ammonta a 3560 unità perlopiù appartenenti agli ordini della Lombardia, del Veneto, della Toscana e dell’Emilia-Romagna. Gli esperti presenti nelle regioni predette rappresentano il 60% del totale.

Aggiungiamo che la gran parte delle nomine riguarda professionisti quali commercialisti, per l’81% del totale, seguono gli avvocati (17,9%). Vi sono poi in minima parte manager d’impresa e in ordine di numerosità, i consulenti del lavoro

Interessante il dato emergente circa la ripartizione geografica delle istanze di composizione negoziata. Infatti, il 21% di queste è di un’impresa lombarda, invece tra le grandi assenti citiamo la Provincia autonoma di Bolzano e la Valle d’Aosta.

Unioncamere, analizzando i primi dati a disposizione tra le istanze presentate e il numero degli esperti, sottolinea anche che solo in dodici casi il professionista ha ricevuto 2 incarichi, mentre tutti gli altri 260 esperti sono stati investiti da un singolo incarico.

Appare chiaro sicuramente che il ricorso allo strumento messo a disposizione dal nostro legislatore è via via in crescita, così come incrementeranno necessariamente gli esperti indipendenti.

La figura principale della Composizione Negoziata della crisi è infatti l’esperto, un abile negoziatore con l’obiettivo di assistere le imprese mediando tra queste e i creditori. 

Per questo motivo al professionista, tra i requisiti per iscriversi tra gli elenchi degli esperti e quindi ricoprire il ruolo tanto complesso quanto intriso di peculiarità e competenze prescritte dalla normativa vigente, è richiesta anche una formazione specifica ottenibile con un corso abilitante

Si consiglia il Corso abilitante Esperto Negoziatore Crisi d'Impresa

Tag: CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA · 19/04/2024 Adeguato assetto organizzativo: analisi del contesto aziendale

Check up per l’analisi del contesto aziendale propedeutica alla valutazione dell’assetto organizzativo; come fare con l'utilizzo dell'excel "Adeguato Assetto Organizzativo"

Adeguato assetto organizzativo: analisi del contesto aziendale

Check up per l’analisi del contesto aziendale propedeutica alla valutazione dell’assetto organizzativo; come fare con l'utilizzo dell'excel "Adeguato Assetto Organizzativo"

Monitoraggio dell'EBITDA: utile strumento di controllo dello stato di crisi

Monitoraggio dell’EBITDA, quale strumento operativo di controllo per gli adeguati assetti e le misure idonee previsti dal Codice della Crisi d’Impresa con esempi pratici di calcolo

Liquidità micro e PMI: sostegno se fornitrici d'imprese strategiche in crisi

Imprese strategiche in amministrazione straordinaria: novità per le PMI loro fornitrici nella Legge n 28/2024 di conversione del DL n 4 pubblicata in GU

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.