HOME

/

PMI

/

NAUTICA DA DIPORTO

/

PAN: INAIL INTRODUCE UN NUOVO CODICE PER LE UNITÀ DA DIPORTO

1 minuto, Redazione , 15/03/2022

PAN: Inail introduce un nuovo codice per le unità da diporto

Modifiche nei servizi Inail per le Posizioni assicurative Navigazione nuovo numero di identificazione unità da diporto Istruzione operativa 2654 del 10.3.2022

Ascolta la versione audio dell'articolo



L’Inail, con istruzione operativa n. 2654 del 10 marzo 2022, ha comunicato che sono state  modificate le procedure dei  Servizi on line  relativi alle posizioni  PAN per l’adeguamento dell’archivio al nuovo sistema di identificazione delle unità da diporto: Sistema telematico centrale della nautica da diporto (Siste). Questo nuovo archivio informativo centralizzato  era stato  previsto dalla L. 228/2012 e poi  regolamentato con D.P.R. 152/2018, in vigore dal 14 marzo 2019

Il SISTE è attivo dal 1 gennaio 2021  presso il Dipartimento trasporti (Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture)  ed  è articolato nelle seguenti strutture:

1) Archivio telematico centrale delle unità da diporto (ATCN);

2) l’Ufficio di Conservatoria centrale delle unità da diporto (UCON);

3) lo Sportello Telematico del Diportista (STED).

Esso  consente una gestione interamente digitalizzata di tutta le documentazione relativa alla navigazione da diporto con l’obiettivo di semplificazione e razionalizzazione in particolare:

delle modalità di iscrizione e cancellazione delle unità da diporto e 

delle modalità di rilascio dei documenti .

 Sono stati istituiti a questo fine  anche gli  "sportelli telematici del diportista"  collegati alla banca dati centrale.

La nota INAIL  ( Qui il testo)    illustra le nuove procedure che prevedono : 

nella sezione dedicata all’inserimento dei dati caratteristici delle PAN, 

  • sia in caso di  denuncia di iscrizione di un nuovo soggetto assicurante 
  • che nel caso si stia procedendo  all’apertura di una nuova Posizione Assicurativa Navigazione su un codice ditta Inail già  attivo, 

è stato inserito  un nuovo campo denominato “Numero ATCN” che deve essere  obbligatoriamente compilato in caso di apertura della posizione per assicurare una unità  da diporto (categoria naviglio 80 e 82).

E' stato conseguentemente modificato anche il Manuale utente   Servizi online Posizioni assicurative navigazione. disponibile QUI

 Vale la pena ricordare che gli utenti accreditati e opportunamente profilati possono accedere

1. tramite SPID;

2. tramite CNS;

3. tramite CIE;

4. inserendo le credenziali INAIL ovvero il nome utente e la password.

Ti puo interessare la guida completa sugli adempimenti amministrativi e fiscali:  "Nautica da diporto"  e-book  di Sacchettii, Caragnano et al.

Tag: INAIL INAIL LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO NAUTICA DA DIPORTO NAUTICA DA DIPORTO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

NAUTICA DA DIPORTO · 07/02/2024 Nautica Diporto: nuovo regolamento titoli professionali

Novità dal 5 maggio 2024 per la nautica da diporto: istituzione dell'ufficiale di navigazione di II classe e nuovi limiti e requisiti per gli altri titoli professionali.

Nautica Diporto: nuovo regolamento titoli professionali

Novità dal 5 maggio 2024 per la nautica da diporto: istituzione dell'ufficiale di navigazione di II classe e nuovi limiti e requisiti per gli altri titoli professionali.

Dichiarazione nautica alto mare: telematica dal 9.01 anche per non residenti

Dichiarazione nautica alto mare non residenti per non imponibilità IVA: cessa dal 9 gennaio il periodo transitorio della norma. Via alla telematica

Nautica da diporto: chiarimenti sul bonus investimenti in beni strumentali nuovi

Bonus sud alle imprese che esercitano attività di locazione e noleggio di unità da diporto: ulteriori chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.