HOME

/

PMI

/

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND

/

PNRR: PARERE FAVOREVOLE DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI

PNRR: parere favorevole delle Commissioni Parlamentari

Entro il 30 aprile il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sarà inviato in Commissione Europea. Ha incassato intanto parere favorevole. Ora tocca al Governo

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si sta avviando verso le discussioni conclusive in Parlamento per poi essere riesaminato e integrato dal Governo.

Successivamente ed entro il 30 aprile 2021 sarà trasmesso alla Commissione Ue.

Intanto, le singole commissioni parlamentari di Camera e Senato, hanno espresso parere favorevole.

Nella giornata del 24 marzo è stato reso disponibile un Dossier intitolato "PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA - (PNRR) DOC. XXVII, N. 18"- Sinstesi delle audizioni svolte in V Commissione Bilancio redatto dal Servizio Studi della Camera dei deputati.

Il Dossier contiene la sintesi delle audizioni svolte in V Commissione Bilancio con le proposte presentate da:

  • sigle sindacali
  • associazioni di categoria
  • Tecnici esperti 
  • vari Ministri

Tra i tanti interventi e proposte vediamo nel dettaglio e sinteticamente quanto evidenziato da Confindustria in merito al PNRR rimandando per gli altri interventi al Dossier che si allega.

Innanzitutto si specifica come l’efficacia del PNRR dipenda da una strategia complessiva, fondata su poche e chiare priorità oltre che efficaci riforme su:

  • P.A.,
  • Giustizia, 
  • Lavoro, 
  • Fisco. 

Si tratta di superare, secondo Confindustria, gli storici “colli di bottiglia” che da decenni impediscono al Paese di incamminarsi su un sentiero di convergenza verso i principali competitor e la cui rimozione può dare un forte impulso alla crescita. 

Si ritengono apprezzabili le misure in tema di giustizia che, oltre a interventi sulla disciplina del processo civile e penale, prefigurano un’azione decisa anche sul versante organizzativo. 

Si sottolinea come dovrebbero assumere invece più intenso rilievo le iniziative per una maggiore specializzazione dei giudici, specie in ambiti come quello fiscale e concorsuale. 

In tema di Riforma Fiscale si evidenzia la frammentarietà e parzialità degli indirizzi, mancando riferimenti alle azioni necessarie per restituire equità, semplicità e coerenza al sistema di prelievo, coordinando la tassazione del lavoro con quella del capitale e sui redditi di impresa, modernizzando la base imponibile IRES e riducendone l’aliquota nominale per attrarre nuovi investimenti. 

Secondo l'associazione degli industriali, mancano riferimenti al virtuoso processo di digitalizzazione degli adempimenti che, in sinergia con investimenti in un’amministrazione fiscale solida, è determinante anche nel contrasto all’evasione. 

In tema di governance, occorre valorizzare il sincronismo istituzionale, superando contrapposizioni e frammentazioni nel rapporto fra centro e periferia, tra mondo pubblico e attori privati. 

In termini operativi, questo sincronismo potrebbe concretizzarsi, in fase di esecuzione del Piano, attraverso l’individuazione, per ciascun intervento, di un unico responsabile, con il compito di coordinare un team dedicato, composto dalle migliori professionalità selezionate nelle amministrazioni (centrali e locali) coinvolte nella realizzazione dei progetti, al fine di evitare veti incrociati sui temi decisivi per il rilancio del Paese, come lo sviluppo delle reti infrastrutturali, energetiche e di telecomunicazione. 

A livello centrale, l’eventuale costituzione di una Cabina di regia politica presso la Presidenza del Consiglio dovrebbe essere coadiuvata da una struttura tecnica, composta da esperti nominati dalle più alte cariche istituzionali, con compiti di coordinamento e monitoraggio dei team ed eventuale attivazione di poteri sostitutivi, in caso di inerzie. 

Al contempo, il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi del Piano richiede un sistematico coinvolgimento degli attori sociali, condividendo dati e informazioni e ingaggiando in itinere le parti sociali nella valutazione d’impatto dei progetti, oltre che nel monitoraggio degli effetti prodotti. 

Occorre infine, secondo gli industriali, rafforzare le Missioni dedicate a istruzione e inclusione creando STEAM Space in tutte le 7.239 scuole medie italiane, anello debole del sistema scolastico, per garantire l’efficacia dell’orientamento e della formazione 4.0 degli insegnanti.

Sul tema del Recovery Found potrebbe interessarti anche Next generation: i fondi europei allo studio del Governo

Vieni a scoprire il nostro FOCUS PNRR e Finanza agevolata all'interno del  quale è disponibile, oltre libri e tools, anche la Collana “Guide operative per la finanza agevolata” che raccoglie eBook in pdf che hanno lo scopo di fornire, con un taglio pratico, una panoramica esaustiva di tutte le possibili misure agevolative per le imprese:

Allegato

Dossier PNRR del 24 marzo 2021
Fonte immagine: Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri - Immagini messe a disposizione con licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT

Tag: PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND · 24/04/2024 PNRR: ammesso il cumulo tra risorse nazionali e locali

Le Linee Guida per il PNRR specificano le regole della cumulabilità delle risorse in ambito di Piano di Ripresa e resilienza

PNRR: ammesso il cumulo tra risorse nazionali e locali

Le Linee Guida per il PNRR specificano le regole della cumulabilità delle risorse in ambito di Piano di Ripresa e resilienza

Imprenditoria femminile:  bando da 5 milioni Regione Lazio

Il Bando Donne Innovazione e Impresa della Regione Lazio prevede finanziamenti a fondo perduto in sostegno all’innovazione dell’imprenditoria femminile. Domande dal 23/4

Esperti innovazione: Albo 2024 aggiornato

Aggiornato l' Albo degli esperti in innovazione tecnologica, presso il MIMIT : nuovo elenco iscritti 2023. Le istruzioni per fare domanda

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.