HOME

/

PMI

/

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND

/

NEXT GENERATION: I FONDI EUROPEI ALLO STUDIO DEL GOVERNO

Next generation: i fondi europei allo studio del Governo

Più di 190 miliardi di fondi europei per il rilancio della economia. Draghi interviene all'evento Sud Progetti per ripartire. I cittadini possono presentare proposte on-line

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nelle giornate del 23 e del 24 marzo si terrà una iniziativa intitolata “SUD - Progetti per ripartire” organizzata dalla Ministra Carfagna in vista della elaborazione definitiva del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dell'Accordo di Partenariato 2021-27.

L'evento ospiterà i contributi, in video conferenze causa covid, di rappresentanti istituzionali e di esponenti di fondazioni, associazioni, scuole e università, parti sociali, imprese, aziende sanitarie.
Tra i temi oggetto di confronto ci saranno:

  • lavoro, 
  • mobilità, 
  • istruzione, 
  • transizione ambientale

Il presidente Mario Draghi ha oggi aperto gli interventi ringraziando tutti i partecipati e ricordando che il programma “Next Generation EU” prevede per l’Italia 191,5 miliardi da spendere entro il 2026" 

Che cosa è Next Generation?

Leggi l'approfondimento 

Next Generation EU è uno strumento temporaneo per la ripresa post Covid19

Next Generation e Recovery plan: il piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Tra gli obiettivi dell'Italia, ha specificato Draghi nel suo intervento di questa mattina, vi è quello di rafforzare la coesione territoriale in Europa e favorire la transizione digitale ed ecologica, per farlo occorre far ripartire il processo di convergenza tra Mezzogiorno e centro-Nord fermo da decenni.

"Per la prima volta da tempo, abbiamo l’occasione di aumentare la spesa in infrastrutture fisiche e digitali, nelle fonti di energia sostenibili. Le risorse di Next Generation EU si aggiungono ad ulteriori programmi europei e ai fondi per la coesione, che mettono a disposizione altri 96 miliardi per il Sud nei prossimi anni. Ma abbiamo imparato che tante risorse non portano necessariamente alla ripartenza del Mezzogiorno"

Draghi ha sottolineato che per raggiingere gli obiettivi occorre superare due problemi "uno nell’utilizzo dei fondi europei, l’altro nella capacità di completamento delle opere pubbliche".

Come specificato anche dalla Ministra Carfagna le risorse europee di Next Generation EU e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), al quale il Goveno sta lavorando, dovrebbero permettere a diverse Regioni meridionali di abbattere nei prossimi anni le barriere che le allontanano dal Nord Italia e dal resto d'Europa liberando le proprie potenzialità e fungendo da traino al rilancio del Paese.

L'evento “SUD - Progetti per ripartire” è stato organizzato per ascoltare i suggerimenti e i progetti di esperti, rettori, rappresentanti di istituzioni, imprese, parti sociali, associazioni e ma anche di comuni cittadini.

Sul sito del Governo vi è la possibilità di inivare proposte concrete tramite il link seguente:

http://www.ministroperilsud.gov.it/it/approfondimenti/sud-progetti-per-ripartire/spazio-alle-vostre-proposte/

Vieni a scoprire il nostro FOCUS PNRR e Finanza agevolata all'interno del  quale è disponibile, oltre libri e tools, anche la Collana “Guide operative per la finanza agevolata” che raccoglie eBook in pdf che hanno lo scopo di fornire, con un taglio pratico, una panoramica esaustiva di tutte le possibili misure agevolative per le imprese:

Tag: PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND · 18/04/2024 Imprenditoria femminile: bando da 5 milioni Regione Lazio

Il Bando Donne Innovazione e Impresa della Regione Lazio prevede finanziamenti a fondo perduto in sostegno all’innovazione dell’imprenditoria femminile. Domande dal 23/4

Imprenditoria femminile:  bando da 5 milioni Regione Lazio

Il Bando Donne Innovazione e Impresa della Regione Lazio prevede finanziamenti a fondo perduto in sostegno all’innovazione dell’imprenditoria femminile. Domande dal 23/4

Esperti innovazione: Albo 2024 aggiornato

Aggiornato l' Albo degli esperti in innovazione tecnologica, presso il MIMIT : nuovo elenco iscritti 2023. Le istruzioni per fare domanda

Credito d'imposta transizione 5.0: tutte le regole

Credito transizione 5.0: cosa contiene il Decreto n 19/2024 noto come nuovo decreto PNRR

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.