HOME

/

LAVORO

/

LAVORO ESTERO 2023

/

LAVORO ESTERO E RESIDENZA FISCALE: IL COVID CAMBIA LE REGOLE?

3 minuti, Redazione , 07/12/2020

Lavoro estero e residenza fiscale: il COVID cambia le regole?

Ripercussioni dalle misure anti Covid per i lavoratori stranieri in Italia e italiani all'estero. La risposta del Governo a una interrogazione in Commissione

Ascolta la versione audio dell'articolo


La residenza  dei cittadini italiani residenti all'estero trattenuti in Italia forzatamente a causa dell'emergenza da COVID-19 non avrà ripercussioni sullo status dei soggetti ai fini fiscali. Lo afferma, almeno "in linea di principio" il Governo in risposta ad una interrogazione parlamentare del Gruppo Italia Viva. 

I deputati ponevano il problema delle misure restrittive imposte dall'emergenza  Covid-19  sulla libertà di circolazione, che hanno costretto molte persone a trattenersi in un Paese diverso da quello in cui normalmente vivono con possibile pesante impatto sulla determinazione della residenza fiscale.

Come noto infatti  l 'articolo 2, comma 2, del TUIR, recita «si considerano residenti le persone che per la maggior parte del periodo di imposta sono iscritte nelle anagrafi della popolazione residente o hanno nel territorio dello Stato il domicilio o la residenza ai sensi del Codice civile». I predetti requisiti sono tra loro alternativi per cui, ai fini della verifica della residenza fiscale, risulta sufficiente la sussistenza di uno solo di essi. Inoltre, tutti i requisiti devono risultare combinati con l'elemento temporale, inteso come perdurare delle situazioni giuridiche delineate per un periodo non inferiore a 183 giorni all'anno (184 giorni in caso di anno bisestile)

Nell'interrogazione si ricorda che l'OCSE,  il 3 aprile 2020, ha invitato le amministrazioni e le autorità competenti a considerare la circostanza eccezionale, dovuta al Covid-19, per prevedere periodi più idonei nella valutazione dello stato di residenza

 Sottolineando che alcuni Paesi, tra cui il Regno Unito, l'Irlanda e l'Australia, si sono già adoperati in tal senso veniva quindi chiesto  un pronunciamento anche del Governo Italiano  che recepisca tali misure eccezionali e che rimandi al 2021 l'applicazione della regola secondo la quale risulta acquisita la residenza fiscale in Italia, una volta trascorsi 183 giorni nel Paese.   

Nella risposta del Governo, dopo i richiami alla normativa vigente e alle convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni stipulate dall'Italia, si ricorda che "nei casi in cui una persona fisica sia considerata residente di entrambi gli Stati contraenti, ai sensi delle rispettive normative domestiche, apposite disposizioni, (...)  individuano i criteri dirimenti (le cosiddette «tie-breaker rules») al fine di stabilire la residenza della persona. Tale regole prendono in considerazione, nell'ordine, i criteri della disponibilità di un'abitazione permanente, il centro degli interessi vitali, il luogo in cui il soggetto soggiorna abitualmente, la nazionalità Inoltre viene affermato che in sede di partecipazione ai lavori OCSE, l'Italia ha espresso al Segretariato parere favorevole alla pubblicazione di linee guida  sopracitate, sulla questione in esame.  Quindi  afferma  " in via di principio" di condividere per l'applicazione dei trattati fiscali, l'orientamento raccomandato dall'OCSE nella situazione «eccezionale» della pandemia, nel senso di «neutralizzare» quanto più possibile l'impatto delle misure di restrizione dovute alla crisi Covid, in modo da non gravare sugli adempimenti delle Amministrazioni fiscali e dei contribuenti, mantenendo però ove possibile la disciplina convenzionale ordinaria anche durante l'emergenza Covid-19. 

Di conseguenza, a quanto pare senza modificare la normativa ci si propone di  applicare le convenzioni bilaterali interpretandole alla luce delle indicazioni OCSE sulla valutazione complessiva dei vari elementi che definiscono la residenza del  soggetto in particolare facendo riferimento alla "abitualità" del soggiorno, e concludendo eventualmente ulteriori accordi. 

A questo fine  si ricorda che sono stati già conclusi accordi ad esempio sulle retribuzioni dei  lavoratori  frontalieri che svolgono l'attività lavorativa in modalità agile,con l'Austria, in vigore dal 27 giugno 2020, con la Francia, vigente dal 24 luglio 2020, e con la Svizzera, in vigore dal 20 giugno 2020.

Si assicura quindi che gli uffici dell'Amministrazione finanziaria  assicureranno "la trattazione di procedure amichevoli con le autorità dei Paesi interessati, ove siano rilevati casi di difficoltà o dubbi inerenti all'interpretazione o all'applicazione di specifiche disposizioni contenute nelle Convenzioni sulle doppie imposizioni, in considerazione  dell'emergenza sanitaria ancora in corso". 

L'affermazione  sembra rassicurante  ma è evidente che l'applicazione pratica sulla base di semplici criteri interpretativi  per le Convenzioni  con paesi diversi e da parte di uffici diversi potrebbe portare comunque  a  qualche difficoltà.

Ti potrebbero interessare gli ebook:

e il tool di calcolo in excel:  Frontalieri italia Svizzera confronto tassazione 

Fonte immagine: Foto di Hands off my tags! Michael Gaida da Pixabay

Tag: LAVORO ESTERO 2023 LAVORO ESTERO 2023 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO REDDITI ESTERI 2023 REDDITI ESTERI 2023 EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 18/04/2024 Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Lavoro da remoto e nomadi digitali: come funziona il nuovo visto?

Chi sono i nomadi digitali? le nuove regole per il lavoro altamente qualificato da remoto con il NOMAD DIGITAL VISA Italiano

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.