HOME

/

PMI

/

PMI - START UP E CROWDFUNDING

/

START UP INNOVATIVE: AL VIA LE MODIFICHE ONLINE DEGLI ATTI COSTITUTIVI E STATUTI

1 minuto, Redazione , 26/06/2017

Start up innovative: al via le modifiche online degli atti costitutivi e statuti

Dal 22 giugno scorso, le startup innovative costituite online con firma digitale possono modificare il proprio atto costitutivo e statuto utilizzando la stessa procedura semplificata

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dal 22 Giugno 2017 per modificare lo statuto di una startup innovativa costituita online si potrà utilizzare la piattaforma online, tramite il portale "startup.registroimprese.it", a tal fine occorrerà disporre dello statuto vigente (in assenza si potrà richiedere con i servizi CSN) e della firma digitale del Presidente dell’assemblea e di tutti i soci che hanno approvato la modifica (se non si è in possesso di tutte le Firme Digitali, è possibile consultare l’elenco dei certificatori attivi oppure richiedere la CNS in Camera).

Dopo aver compilato Atto e Statuto, il portale richiede ulteriori informazioni obbligatorie, tra cui i recapiti.

Questo quanto previsto il decreto direttoriale del 4 maggio 2017 che, in attuazione del decreto del Ministro dello Sviluppo economico del 28 ottobre 2016, ha consentito alle startup innovative costituite online con firma digitale di modificare il proprio atto costitutivo e statuto utilizzando la stessa procedura semplificata.

Dopo aver inviato i dati delle modifiche si verrà contattati dalla Camera di Commercio per:

  • sistemare eventuali imperfezioni su quanto inviato
  • procedere con la firma dei documenti in Camera di Commercio; al momento della firma dovranno essere presenti il presidente dell’assemblea e tutti i soci che hanno votato in senso favorevole (nel rispetto delle maggioranze previste dalle disposizioni di legge e statutarie).

Presso la Camera di Commercio, portando con sè Documento di identità in originale, Codice Fiscale, dispositivo di Firma Digitale, la comunicazione con cui è stata convocata l’assemblea e la prova documentale della notificazione in tempo utile ai soci, dovranno essere firmati digitalmente:

  • i nuovi atti
  • la dichiarazione dei requisiti di startup
  • il questionario per le verifiche antiriciclaggio
  • eventuali altri allegati in base alle caratteristiche della tua startup

e dovrà essere effettuato il pagamento dell'imposta per la registrazione degli atti all’Agenzia delle Entrate (200,00 euro) e dell’imposta di bollo (156,00 euro) con qualsiasi strumento di pagamento, il versamento sarà effettuato per tuo conto dalla Camera di Commercio.

Alla fine della procedura si riceverà via PEC:

  • la ricevuta del protocollo
  • la visura dell’impresa, che attesta le modifiche effettuate (entro 24 ore dalla data di protocollo)

Ti potrebbe interessare il nostro ebook "Start up innovative (eBook 2017)" con tutte le novità in vigore dal 22 giugno 2017 (D.M. 4 maggio 2017) su come creare una startup senza notaio, dalla costituzione alle agevolazioni, e il nostro software Budget e Business Plan (Software B-bussola PLUS) per l'elaborazione del budget e business plan per commercialisti e imprenditori, con parte descrittiva del business plan, ideale per start-up.

Segui il Dossier gratuito PMI - Start up e Crowdfunding e gli articoli pubblicati nella nostra sezione del Blog dedicata alle Start-Up innovative

Tag: PMI - START UP E CROWDFUNDING PMI - START UP E CROWDFUNDING

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 05/12/2023 Startup Turismo: domande di agevolazione entro il 6 dicembre

Fondo perduto per start up del Turismo, domande on line entro il 6.12.2023. Tutta la modulistica della misura Innovation Network

Startup Turismo: domande di agevolazione entro il 6 dicembre

Fondo perduto per start up del Turismo, domande on line entro il 6.12.2023. Tutta la modulistica della misura Innovation Network

Come investire in una start up: l'accordo di investimento

Rapporto e dinamiche con gli investitori; accordi parasociali; clausole societarie; accordo di investimento

Start up innovative: pubblicati elenchi imprese ammesse ai percorsi di accelerazione

Bravo Innovation Hub: nuove opportunità per le imprese. Le selezionate per il percorso di accelerazione avranno un grant di 20.000 euro. Vediamo i beneficiari

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.