HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

CREDITI TRANSIZIONE 4.0: DA OGGI DISPONIBILI I MODELLI PER COMPENSAZIONE

Crediti transizione 4.0: da oggi disponibili i modelli per compensazione

Sul sito del GSE dalle ore 12 disponibili i modelli per la compensazione dei crediti 4.0: il comunicato MIMIT con le istruzioni

Il MIMIT con un comunicato del 25 aprile ha annunciato che da oggi 29 aprile sono disponibili (dalle ore 12) sul sito del gestore GSE, i modelli per comunicare l'utilizzo in compensazione dei crediti 4.0.

Si avidenzia che si tratta di modelli allegati al DD del 24 aprile con le regole per la comunicazione.

Ricordiamo che questi crediti avevano dato adito a molto discutere nei giorni passati a seguito del blocco di alcuni codici tributo da parte delle entrate, blocco poi chiarito con una faq e alcune eccezioni. Facciamo il punto.

1) Compensazione crediti transizione 4.0: decreto e piattaforma in arrivo

Il comunicato MIMIT specifica che su indicazione del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, è stato emanato il decreto direttoriale riguardante la compensazione dei crediti di imposta per gli investimenti del piano Transizione 4.0 che definisce il contenuto e le modalità di invio dei modelli di comunicazione di dati e informazioni che le imprese devono fornire.

Il provvedimento si era reso necessario per consentire alle imprese la compensazione dei crediti d’imposta, sospesa con la Risoluzione dell’Agenzia delle entrate n. 68/E del 12 aprile 2024 (Leggi anche Crediti d'imposta 4.0: chiarimenti per il codice sospeso 6936)

Nello specifico si approvano due diversi modelli di comunicazione dei dati e delle altre informazioni per l'applicazione dei crediti di imposta riguardanti: 

  1. gli investimenti in beni strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese; 
  2. gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.

I modelli di comunicazione sono disponibili in formato editabile sul sito istituzionale del Gestore dei servizi energetici (GSE) a partire dalle ore 12:00 del giorno 29 aprile 2024.

Ricordiamo anche che con interrogazione parlamentare n 3.01145 del 17 aprile con oggetto Iniziative in materia di compensazione dei crediti di imposta per gli investimenti "Transizione 4.0" il Ministro Urso aveva fornito dei chiarimenti per punti chiave: 

  • Diritto a compensare i crediti: Il Ministro ha assicurato che il diritto a compensare i crediti di imposta maturati rimane intatto. Non ci sono cambiamenti al diritto stesso, ma è stato introdotto un obbligo di comunicazione preventiva riguardo l'ammontare degli investimenti e la distribuzione nel tempo del credito d'imposta.
  • Sospensione temporanea: La sospensione delle compensazioni per gli investimenti del 2023 e 2024 era necessaria per consentire l'adozione di un decreto direttoriale che stabilirà come e quando devono essere inviate le comunicazioni preventive. Questo passaggio era sollecitato dalla Ragioneria dello Stato per monitorare il flusso di cassa generato dal credito d'imposta e prevenire sforamenti di spesa non controllati.
  • Ripresa delle compensazioni: Il Ministro ha annunciato che un decreto direttoriale sarà emanato entro la settimana prossima e stabilirà le regole per adempiere all'obbligo di legge. Questo permetterà la ripresa delle compensazioni tramite il modello F24 per gli investimenti del 2023 e 2024.
  • una FAQ pubblicata dall'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 30/04/2024 Comunicazioni crediti 4.0: il via dal 29 aprile

Comunicazione crediti 4.0 il GSE pubblica i modelli e il MIMIT il decreto attuativo: tutte le regole per adempiere

Comunicazioni crediti 4.0: il via dal 29 aprile

Comunicazione crediti 4.0 il GSE pubblica i modelli e il MIMIT il decreto attuativo: tutte le regole per adempiere

Imprese Semiconduttori: domande d'agevolazione dal 30 aprile

Domande di agevolazione per le imprese dei semiconduttori: il via dal 30 aprile sul sito di INVITALIA Vediamo a chi spetta e per cosa

Crediti transizione 4.0: da oggi disponibili i modelli per compensazione

Sul sito del GSE dalle ore 12 disponibili i modelli per la compensazione dei crediti 4.0: il comunicato MIMIT con le istruzioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.