HOME

/

FISCO

/

ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023

/

TITOLARE EFFETTIVO: COSA SERVE PER COMUNICARE I DATI?

Titolare effettivo: cosa serve per comunicare i dati?

Istruzioni in 4 punti per comunicare i dati al Registro del Titolare Effettivo di Unioncamere

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Titolare Effettivo, secondo le norme sull'antiriciclaggio (Dlgs n 231/2007), è la persona fisica che possiede o controlla un'entità giuridica ovvero ne risulta beneficiaria.

Entro 60 giorni dalla pubblicazione in GU del Decreto attuativo MISE, i soggetti obbligati quali:

  • le imprese dotate di personalità giuridica quindi, ad esempio, tutte le SRL (ordinarie, semplificate, start-up innovative, etc), le SPA, e altre società di capitali
  • le persone giuridiche private, come le fondazioni e le associazioni riconosciute
  • i trust e gli istituti giuridici affini ai trust

saranno tenuti all'invio dei dati come disciplinato dal Decreto interministeriale n 55/2022 al registro del titolare effettivo.  (In proposito leggi anche Antiriciclaggio: a breve possibile invio dati sul Titolare effettivo)

Vediamo le istruzioni per procedere all'invio

Cosa serve per comunicare il Titolare Effettivo

Per finalizzare la pratica del Titolare Effettivo ci sarà bisogno di:

  • un account Telemaco: il servizio Telemaco consente sia la consultazione delle informazioni ufficiali delle imprese italiane sia l'invio e il monitoraggio delle pratiche Registro Imprese. Per ottenere l'accesso è necessario registrarsi gratuitamente su www.registroimprese.it o rivolgendosi ad un intermediario autorizzato.
  • la Firma Digitale: è lo strumento informatico, collegato alla tua identità digitale, indispensabile per firmare la pratica con pieno valore legale. La firma digitale può essere rilasciata solo da prestatori di servizi fiduciari qualificati da AgID (Qualified Trust Service Provider - QTSP), clicca qui per l'elenco
    E' possibile scegliere ID InfoCamere, la Firma Digitale del QTSP ufficiale delle Camere di Commercio d’Italia.
  • un software di compilazione ed invio delle pratiche: DIRE è il servizio web delle Camere di Commercio Italiane per compilare ed inviare Depositi e Istanze al Registro delle Imprese. Con il proprio Account Telemaco si può accedere a DIRE anche per compilare ed inviare la pratica del Titolare Effettivo. Clicca qui per le info: dire.registroimprese.it oppure qui per altre soluzioni di mercato  
  • una PEC: durante la compilazione della pratica sarà chiesto di indicare l'indirizzo PEC sul quale si desidera ricevere tutte le comunicazioni ufficiali ad essa collegate.

Tag: ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023 ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Comunicazione Titolare effettivo: il CNDCEC chiede uniformità di regole per gli invii

Invio Dati Titolare effettivo: i Commercialisti con nota del 12 aprile chiedono alle Camere di Commercio uniformità di regole

Riforma dei Giochi: novità 2024 per rivenditori di monopoli e punti di ricarica

Decreto legislativo sui Giochi: novità dal 4 aprile per titolari rivendite generi di monopolio autorizzati alla raccolta giochi e per attività di punti vendita ricarica

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.