I nodi della finanza locale - Imu, Tares, Addizionali Irpef,Service Tax, spending review - sono ancora incerti, dalla loro definizione dipendono molte scelte per famiglie e imprese. Proviamo a tracciare un quadro delle tasse che ci aspettano nel prossimo futuro.
Spesometro in forma aggregata per le operazioni con obbligo di fattura a partire dal 2012 (provv. Agenzia del 2.8.2013)
Il processo telematico ha lo scopo principale di sveltire e rendere piu’ efficiente l’attività delle Commissioni Tributarie ma all’inizio sarà solo una facoltà.
È il momento del redditometro 2013: dimostrare le spese del passato sarà complicato ma possiamo già comportarci a prova di futuro.
Allo studio un ritocco al decreto Imu che estende il bacino delle abitazioni di lusso su cui continuerà a gravare l’imposta comunale
L’aumento del numero di rate da 72 a 120 è sicuramente la novità piu’ interessante per i contribuenti, ma si applica solo ai contribuenti che dimostrano di essere in difficoltà. Inoltre la rateizzazione decade se non si pagano 8 rate anche con consecutive.
Ancora una sentenza che dà ragione al contribuente sull'annosa questione dell'Irap sui redditi professionali: questa volta si parla di un medico convenzionato con il SSN. La Commissione Tributaria Regionale della Lombardia, con la sentenza numero 78/27/13 depositata il 17.06.2013, ha riconosciuto a un medico di base convenzionato con il S.S.N. il diritto al rimborso dell’Irap pagata. L’Agenzia delle Entrate è stata, inoltre, condannata al pagamento delle spese processuali.
Lo spesometro per tutti i soggetti passivi Iva: novità con il provvedimento del 2.8.2013
La Cassazione n. 19007/2013 su un contratto a tempo indeterminato per nullità del termine
Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI
Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf
Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa
Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale
Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse
Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali
Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco