HOME

/

IL PAGAMENTO A RATE DELLE CARTELLE NOTIFICATE DOPO IL DECRETO DEL FARE

Il pagamento a rate delle cartelle notificate dopo il Decreto del Fare

L’aumento del numero di rate da 72 a 120 è sicuramente la novità piu’ interessante per i contribuenti, ma si applica solo ai contribuenti che dimostrano di essere in difficoltà. Inoltre la rateizzazione decade se non si pagano 8 rate anche con consecutive.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il Decreto Legge 69 del 21 Giugno è stato approvato con la Legge n.98 del 9 agosto. E’ il famoso Decreto del Fare titolato “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia pubblica”.
Se ne sta parlando a dismisura. Prendiamolo come riferimento per soffermarci sul pagamento a rate delle cartelle notificate dall’agente di riscossione, proseguendo quanto disposto da Equitalia.
Il Dl Fare ha aumentato il numero massimo di rate utili per saldare il proprio debito, portandole da 72 a 120 sia in prima istanza che in proroga.
I punti cardini precedenti sono la Direttiva Equitalia n. 7 del 2012 che ha modificato i criteri di accesso alla rateizzazione senza dover comprovare lo stato di difficoltà economica alzando la soglia minima di debito è passata da 5.000 a 20,000; e la Legge 44/2012 (DL Semplificazioni Fiscali) che ha snellito la procedura ed esteso i benefici per i soggetti ammessi.

1) Vai al Blog per leggere l'articolo completo

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.