HOME

/

PMI

/

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND

/

BANDO CONTRIBUTI PER INNOVAZIONE, RICERCA E SVILUPPO DAL MIMIT

Bando contributi per innovazione, ricerca e sviluppo dal MIMIT

Finanziamenti agevolati e contributi fondo perduto per progetti innovativi di ricerca e sviluppo: Bando Accordi per l’innovazione del Ministero delle Imprese

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il MISE - ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy - promuove i grandi progetti innovativi di ricerca industriale e sperimentale, per l’innovazione di prodotto e di processo in tutti gli ambiti produttivi per l’innovazione e lo sviluppo economico delle aziende e dei territori. 

Un nuovo bando  è aperto sia alle PMI, che alle grandi imprese, con la  strategia vincente  di creare una unione tra le grandi organizzazioni dotate di mezzi e capitale con le piccole attività produttive che hanno delle elevate specializzazioni per la capacità dinamica e creativa. Abbinando queste competenze alle attività di ricerca delle università è possibile centrare gli obiettivi indicati dalla misura agevolativa.

Vieni a scoprire il nostro FOCUS PNRR e Finanza agevolata all'interno del  quale è disponibile, oltre libri e tools, anche la Collana “Guide operative per la finanza agevolata” che raccoglie eBook in pdf che hanno lo scopo di fornire, con un taglio pratico, una panoramica esaustiva di tutte le possibili misure agevolative per le imprese:

1) Soggetti beneficiari Accordi per l'innovazione

Possono accedere imprese di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e attività di ricerca.

Per approfondire visita la sezione dedicata al PNRR e alla Finanza Agevolata, in continuo aggiornamento

2) Tipologia interventi e entità delle agevolazioni

Sono ammesse ai contributi le attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al loro notevole miglioramento, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali (KETs) nell’ambito delle aree di intervento riconducibili al secondo Pilastro del Programma quadro di ricerca e innovazione “Orizzonte Europa”.

I progetti di ricerca e sviluppo devono:

  • prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 5 milioni di euro,
  •  avere una durata non superiore a 36 mesi ed 
  • essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni al Ministero dello sviluppo economico.

La dotazione finanziaria è pari a 1 miliardo di euro

 I progetti devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori ad euro cinque milioni. 

Le agevolazioni sono concesse in due modalità:

1 - con contributo a diretto alla spesa nel limite massimo del 50% dei costi ammissibili di ricerca industriale e al 25% dei costi ammissibili di sviluppo sperimentale; 

2 - con finanziamento a tasso agevolato, nel limite massimo del 20% del totale dei costi ammissibili di progetto.

Per approfondire visita la sezione dedicata al PNRR e alla Finanza Agevolata, in continuo aggiornamento

3) Accordi per l'innovazione come fare domanda

Le domande possono essere presentate dal 31/01/2023 fino ad esaurimento fondi.

Link di riferimento per l'invio e ulteriori istruzioni: https://www.mise.gov.it/it/incentivi/accordi-per-linnovazione-secondo-sportello


4) PNRR: tutte le opportunità di finanza agevolata

Per conoscere  tutte le opportunità  offerte dal  PNRR abbiamo preparato una sezione in continuo aggiornamento dedicato a  PNRR e Finanza agevolata all'interno della quale troverete, oltre libri e tools, anche la Collana “Guide operative per la finanza agevolata” che raccoglie eBook in pdf che hanno lo scopo di fornire, con un taglio pratico, una panoramica esaustiva di tutte le possibili misure agevolative per le imprese. 

La Collana è guidata dal dott. Marco Ginanneschi

Fonte immagine: pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND · 27/03/2024 Esperti innovazione: Albo 2024 aggiornato

Aggiornato l' Albo degli esperti in innovazione tecnologica, presso il MIMIT : nuovo elenco iscritti 2023. Le istruzioni per fare domanda

Esperti innovazione: Albo 2024 aggiornato

Aggiornato l' Albo degli esperti in innovazione tecnologica, presso il MIMIT : nuovo elenco iscritti 2023. Le istruzioni per fare domanda

Credito d'imposta transizione 5.0: tutte le regole

Credito transizione 5.0: cosa contiene il Decreto n 19/2024 noto come nuovo decreto PNRR

Sostenibilità ambientale: attendismo, equilibrio e azione

Piano strategico REPowerEU e transizione verde. Il ruolo delle imprese, della società e delle Istituzioni per agevolare una transizione che apporta benefici economici e ambientali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.