HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

FRINGE BENEFIT CON SOGLIA A 3000 EURO, COME FUNZIONA

Fringe benefit con soglia a 3000 euro, come funziona

Tutte le istruzioni sulla detassazione fino a 3000 euro per i fringe benefits compresi i rimborsi per utenze domestiche. Conguagli

Ascolta la versione audio dell'articolo

Aumento della detassazione fiscale e contributiva da 600 euro a 3000 euro. A prevederlo è l'art. 3 del  D.L. 18/11/2022 n.176  pubblicato in GU n.270 dello stesso giorno e in vigore dal 19-11-2022, con misure di sostegno per fronteggiare il caro bollette.

Il decreto Aiuti-Bis, convertito il 21 settembre scorso nella legge n. 142, aveva già modificato il limite di detassazione fiscale e contributivo dei fringe benefit a favore dei lavoratori dipendenti, innalzando la soglia a 600,00 euro.

Sul trattamento dei fringe benefits aziendali vedi anche Tabelle ACI 2023 aggiornate

La norma, inoltre, stabilisce che rientrano nell’agevolazione anche le somme erogate o rimborsate dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale.  

Il beneficio dei 600,00 euro ora innalzato a 3000 dal decreto Aiuti Quater  è  valido a partire dal 10 agosto 2022, data di entrata in vigore del dereto legge Auti-Bis, per tutto il periodo d’imposta 2022, quindi fino al 31 dicembre 2022 e può essere cumulato col “bonus benzina”.

Il datore di lavoro potrà, pertanto, riconoscere ad ogni singolo dipendente una soglia di esenzione di 3.200,00 euro, di cui 

  • 3.000,00 euro decreto Aiuti-bis + Aiuti Quater
  • 200,00 euro bonus benzina (Decreto Aiuti 50 2022).

Va sottolineato che in entrambi i casi si tratta di  "liberalità", quindi il datore di lavoro non ha nessun obbligo di corrispondere né  il “bonus bollette”, né il “bonus benzina”.

Leggi anche:

Di seguito vediamo in dettaglio la norma e i dubbi applicativi (parzialmente sanati con la pubblicazione della Circolare 35/2022 del 4 novembre)

AGGIORNAMENTO 27.12.2022

Il 22 dicembre l'INPS ha pubblicato nel messaggio 4616 le istruzioni operative per i conguagli  contributivi 2022 e la compilazione Uniemens QUI i dettagli

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti possono interessare per una trattazione completa:

1) Ampliamento fringe benefits con il decreto Aiuti bis

Il 21 settembre 2022 è stato convertito nella Legge n. 142 il D.L. n. 115/2022 c.d. Decreto Aiuti-bis, che ha introdotto alcuni interventi a sostegno dei lavoratori per sopperire ai disagi causati dalla crisi.

Fra queste misure, l’articolo 12 prevede  l’esclusione dal reddito di lavoro dipendente ai fini fiscali e dalla base imponibile contributiva:

  • del valore dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori dipendenti 
  • nonché delle somme erogate o rimborsate ai medesimi dipendenti dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato,  dell’energia elettrica  e del gas naturale 

entro il limite complessivo di euro 600,00 elevato a 3.000 dal decreto Aiuti Quater, solo per il periodo d’imposta dell’anno 2022.

Si considerano percepiti nel periodo di imposta anche le somme e i valori corrisposti dai datori di lavoro entro il 12 gennaio dell’anno successivo a quello a cui si riferiscono (principio di cassa allargato).

All’interno dei beni/servizi  ceduti si includono, oltre ai beni in natura (es. il tradizionale “pacco di natale”) anche:

  •  il valore convenzionale del fringe benefit auto,
  •  il valore imponibile dei prestiti aziendali, l
  • la rendita catastale per alloggio aziendale, 
  • i premi assicurativi extra professionali, nonché
  •  i welfare contrattuali,
  • alloggio dato in uso ai dipendenti
  • autovettura concessa ad uso promiscuo
  • buoni benzina
  • buoni spesa
  • prestiti
  • polizze assicurative extraprofessionali
  • utenze per uso domestico (acqua, energia elettrica e riscaldamento).

tenendo conto di tutti i redditi percepiti dal lavoratore, anche se derivanti da altri rapporti di lavoro eventualmente intrattenuti nel corso dello stesso periodo d’imposta.  

La norma inoltre, contrariamente a quanto previsto per la cessione di beni e  servizi prestati a favore dei lavoratori che non consente monetizzazione, prevede invece il rimborso delle spese sostenute direttamente dai lavoratori per le utenze di acqua, luce e gas. 

L’esclusione dalla base imponibile fiscale e previdenziale è applicabile a condizione che il datore di lavoro acquisisca e conservi la documentazione comprovante l’utilizzo delle somme da parte del dipendente coerentemente con le finalità agevolative previste dalla legge.

Ti possono interessare per approfondire:

Ti potrebbero  interessare:

2) Fringe benefits 2022 chiarimenti

Per quanto riguarda le utenze, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il pagamento o il rimborso può riguardare immobili ad uso abitativo posseduti o detenuti dal dipendente, dal coniuge o dai suoi familiari  a prescindere che negli stessi abbiano o meno stabilito la residenza o il domicilio, ma a condizione che ne sostengano effettivamente le relative spese.

Il datore di lavoro dovrà acquisire:

  1. il documento attestante l’utenza domestica (la bolletta) pagata
  2. la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nella quale il lavoratore attesti il possesso della documentazione comprovante il pagamento delle utenza domestiche e che contenga tutti i dati necessari per identificarli (numero e intestatario della fattura, tipologia di utenza, importo pagato, la data e la modalità di pagamento)
  3. un’ulteriore dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà  dal lavoratore che attesti che le fatture non siano già state oggetto di richiesta di rimborso, totale o parziale, anche da parte di altri datori di lavoro nel caso di rapporti di lavoro part-time, ovvero dal coniuge o da familiare.    

L’agevolazione riguarda i lavoratori dipendenti e i percettori di reddito da lavoro assimilato a quello da lavoro dipendente: collaboratori coordinati e continuativi, amministratori, tirocinanti.

Qualora in sede di conguaglio annuale dovesse emergere che il valore dei beni o dei servizi prestati è superiore alle soglie (€ 3.000 e € 200), il datore di lavoro deve assoggettare a tassazione e a contributi l’importo corrisposto nella sua interezza.

L’esclusione dal reddito opera anche se la liberalità è corrisposta ad un solo dipendente non essendo previsto l’obbligo di erogazione a favore di tutti i lavoratori o di categorie omogenee di lavoratori.

3) Cumulabilità con buono carburante

Da ultimo, preme ricordare che alla nuova esenzione  si affianca quanto già disposto dal Decreto Legge n. 21/2022 (c.d. Decreto Ucraina) il quale prevede la possibilità per i datori di lavoro, solo per l’anno 2022, di erogare, ai propri dipendenti, buoni benzina o titoli analoghi per l’acquisto di carburante, esenti da imposizione fiscale fino a euro 200,00 per lavoratore (ns. circ. n. 3/2022).

Si potrà, quindi, riconoscere a ogni singolo lavoratore un valore complessivo di benefit di 3.200,00 euro di cui 200,00 euro per buoni benzina (Decreto Ucraina) e 3.000,00 euro (Decreto Aiuti-bis-e quater) per l’insieme degli altri beni e servizi (compresi ulteriori buoni benzina) e comprese le somme erogate o rimborsate per il pagamento delle utenze. 

Leggi anche Buoni benzina 200 euro in busta paga: come fare

Ti possono interessare per una trattazione completa:

4) Anticipazioni INPS conguaglio automatico d'ufficio

In un intervento  alla tv dei Consulenti del lavoro il direttore generale vicario INPS  Pone,  ha  annunciato che a breve verrà emanata una circolare sulla possibile regolarizzazione d'ufficio dei flussi contributivi  .Si tratterebbe di una procedura automatizzata per il recupero dei contributi versati  dai datori di lavoro per il 2022 sulla base dei limiti precedenti e non piu dovuti, quindi da conguagliare.

La procedura potrebbe però avere tempi lunghi, per questo è prevista come opzionale, in affiancamento a quella ordinaria.

Verrebbe richiesto ai datori di lavoro solo di  segnalare tramite il cassetto previdenziale  l'importo corrisposto a titolo di fringe benefit nella singola mensilità,  indicando  un oggetto specifico “fringe benefit fino a 3mila euro”.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/03/2024 Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Fondo solidarietà telecomunicazioni: domande con OMNIA IS dal 28.3

In arrivo AIS : Assegni Fondo di solidarietà per il settore telecomunicazioni: Operative le domande sulla piattaforma OMNIA IS anche per i Fondo telecomunicazioni

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.