HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

ISCRO 2024: NUOVE REGOLE PER L'INDENNITÀ DELLA GESTIONE SEPARATA

ISCRO 2024: nuove regole per l'indennità della Gestione separata

La nuova legge di bilancio 2024 rende stabile l'indennità ISCRO per gli iscritti alla Gestione separata INPS. Requisiti modificati. Ecco come funziona

Ascolta la versione audio dell'articolo

La legge di bilancio 2021  n.178 2020 ha istituito  l'ISCRO ovvero l’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa, una sorta di cassa integrazione dedicata agli autonomi che per forte calo di fatturato si vengano a trovare in particolari situazioni di difficoltà. 

 L' ISCRO è stata istituita per il triennio 2021-2023,  in forma sperimentale, e si rivolge  ai professionisti e lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata INPS.  Si tratta di una indennità semestrale, richiedibile una sola volta nel triennio, pari al 25% dell'ultimo reddito dichiarato.

E' prevista anche la  frequenza obbligatoria  a percorsi di aggiornamento personalizzati ma il  decreto attuativo su questo aspetto è stato pubblicato solo  il 20 aprile 2022. (Qui ulteriori dettagli)

La misura ha avuto una scarsa applicazione ( 3.800  i beneficiari nel 2022 )  probabilmente per i requisiti troppo restrittivi  e ha raccolto molte critiche. 

Con la nuova legge di bilancio  nel 2024, legge 213 2023 pubblicata lo scorso 30 dicembre in Gazzetta,  si prevede la stabilizzazione della misura  e si ampliano i requisiti di accesso  (v. ultimo paragrafo).

Rivediamo  nei paragrafi successivi le condizioni  e le caratteristiche precedenti del contributo e le novità 2024.

Ti puo interessare il nuovo tool di calcolo ISCRO 2024 per la verifica dei requisiti di accesso all'indennità di sostegno al reddito per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata 

Su altri  temi specifici visita  la sezione  in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro

In tema fiscale ti consigliamo:

e per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare i seguenti tool in excel:


1) ISCRO - importo, durata e copertura finanziaria

IMPORTO E DURATA:

L’indennità ISCRO  attualmente viene erogata per sei mensilità ed è pari al 25%, su base semestrale, dell’ultimo reddito. Il relativo importo non può comunque superare  gli 800 euro mensili  né essere inferiore a 250 euro mensili, da aggiornare con l'indice ISTAT-FOI.

Per il 2023  il limite massimo è di 881,23€  e il minimo 275,38 €.

Il beneficio spetta a decorrere dal primo giorno successivo alla data di presentazione della domanda, non dà luogo ad accredito di contribuzione figurativa e non concorre alla formazione del reddito ai sensi del TUIR. 

La prestazione può essere richiesta una sola volta nel triennio.

CESSAZIONE: La cessazione della Partita Iva nel corso della erogazione dell’indennità determina l’immediata cessazione, con recupero delle mensilità eventualmente erogate indebitamente.

COPERTURA : Per assicurare la copertura finanziaria si prevede  un incremento dell’aliquota aggiuntiva dovuta alla Gestione separata

Ti possono interessare:

La busta paga 2023  guida operativa di MC Prudente  eBook  243 pagg.  

La busta paga in edilizia di MC Prudente  eBook 80 pagg

La cessazione del rapporto di lavoro di C. Colosimo - Libro di carta Maggioli editore

Lavoratori  dipendenti e trasferimento di azienda di P. Ballanti  - eBook

La nuova informativa trasparenza ai lavoratori di P. Ballanti - eBook

Budget del personale e costo del lavoro  di M.Matteucci  - Ebook 


2) Requisiti e condizioni per ISCRO 2023

REQUISITI SOGGETTIVI: 

i requisiti richiesti ai beneficiari fino al 2023 erano i seguenti: 

  1. non essere titolari di trattamento pensionistico diretto né assicurati presso altre forme previdenziali obbligatorie; 
  2. iscrizione alla Gestione Separata 
  3. non essere beneficiari di reddito di cittadinanza; 
  4. reddito di lavoro autonomo, nell’anno precedente la presentazione della domanda, inferiore al 50 per cento della media   dei tre anni precedenti all’anno precedente a quello di presentazione della domanda; 
  5.  reddito dichiarato non superiore a 8.145 euro, annualmente rivalutato  con l’indice Istat . Per il 2023 il riferimento del reddito 2022 aggiornato è di euro  8972,04.
  6. essere in regola con la contribuzione previdenziale obbligatoria; 
  7. avere la partita Iva attiva da almeno quattro anni alla data di presentazione della domanda, per l’attività che ha dato titolo all’iscrizione alla gestione previdenziale 

CONDIZIONALITA’: OBBLIGHI FORMATIVI

Il decreto attuativo sugli obblighi di aggiornamento dei beneficiari di ISCRO è stato pubblicato in GU il 20.4. 2022.

Vedi tutti  i dettagli nell'articolo "Iscro ecco le modalità per la formazione obbligatoria dei beneficiari" 

CONTRIBUZIONE AGGIUNTIVA

Nella circolare 12 del 5.2.2021 l'INPS ha precisato che l’articolo 1, comma 398, della legge di bilancio 2021( 30 dicembre 2020, n. 178,) ha disposto un aumento dell’aliquota  contributiva per la Gestione separata, pari a

  1.  0,26% per l’anno 2021 e  a
  2.  0,51% per l’anno 2022 e per l’anno 2023

per il finanziamento dell'ISCRO.

Il contributo è a carico dei lavoratori autonomi, che esercitano per professione abituale le attività di lavoro autonomo di cui al comma 1 dell'articolo 53 del testo unico delle imposte sui redditi,  iscritti alla Gestione separata e non assicurati ad altre Gestioni di previdenza, né pensionati.

Ricordiamo che sono redditi di lavoro autonomo :

  • quelli che derivano dall'esercizio di arti e professioni,
  • redditi derivanti dalla utilizzazione economica, da parte dell'autore o inventore, di opere dell'ingegno, di brevetti industria informazioni relativi ad esperienze acquisite in campo industriale, commerciale o scientifico, se non sono conseguiti nell'esercizio di imprese commerciali; 
  •  le partecipazioni agli utili per apporto di  prestazione di lavoro; 
  • le partecipazioni agli utili spettanti ai promotori e ai soci fondatori di societa' per azioni, in accomandita per azioni e a responsabilita' limitata;
  • le indennita' per la cessazione di rapporti di agenzia;
  • i redditi derivanti dall'attivita' di levata dei protesti esercitata dai segretari comunali ai sensi della legge 12 giugno 1973, n. 349.
  • le indennita' corrisposte ai giudici onorari di pace e ai vice procuratori onorari.

3) ISCRO: la domanda e i controlli

La domanda,  con autocertificazione dei redditi prodotti per gli anni di interesse – va presentata dal lavoratore all’INPS in via telematica entro il termine del 31 ottobre di  ogni anno,  come confermato  dall'INPS nel messaggio 1636 del 5.5.2023.  

Leggi in merito l'articolo ISCRO: INDENNITA PER ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA DOMANDA ENTRO IL 31 .10

La norma istitutiva prevede che l'Inps  effettuerà controlli incrociati con l'Agenzia delle entrate sui dati identificativi e i requisiti reddituali dei richiedenti.

4) ISCRO 2023 : dubbi e critiche

Anche se l'ISCRO risponde a sollecitazioni e proposte presentate da molte parti,  la norma ha raccolto molte critiche  e il dibattito si è riaperto in vista della manovra di bilancio che dovrà porre un termine o prorogare la misura 

In particolare si contestava  come troppo basso il limite di reddito richiesto  (praticamente la soglia di non imponibilità fiscale). Inoltre viene giudicato illogico il termine di 4 anni come anzianità della partita IVA , in quanto proprio i professionisti più giovani possono essere soggetti a cali di fatturato. 

Altre associazioni di categoria hanno giudicato negativamente anche l'obbligo di dimostrare la frequenza di attività formative o di aggiornamento professionale, evidenziando che per la cassa integrazione dei dipendenti questo obbligo formativo non sussiste . 

Infine si contestava l'imposizione di una contribuzione aggiuntiva. Su questo aspetto la circolare INPS ha provveduto a chiarire che il contributo aggiuntivo è a carico solo dei professionisti.

Il Governo Meloni aveva quindi  chiesto alle parti sociali  un parere sulla possibile  valutare  l’estensione dell’indennità ed ha deciso per la stabilizzazione della misura con un ampliamento dei requisiti di accesso .

5) ISCRO 2024 requisiti, contributo finanziamento e cumulabilità

L' indennità ISCRO 2024  resta  prevista per gli iscritti alle gestione separata  INPS che esercitano  attività di lavoro autonomo di cui all’art. 53 comma 1 del TUIR, ossia un’attività libero professionale non imprenditoriale.

Beneficiari saranno coloro che 

  • hanno  prodotto un reddito di lavoro autonomo,  inferiore al 70 per cento della media dei redditi da lavoro autonomo conseguiti nei due anni precedenti all'anno precedente alla presentazione della domanda; 
  •  hanno  dichiarato, nell'anno precedente alla presentazione della domanda, un reddito non superiore a 12.000 euro, annualmente rivalutato sulla base della variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati rispetto all'anno precedente la presentazione della domanda. 

 L’indennità   sarà erogata per 6 mesi e sarà sempre  pari  al 25 per cento, su base semestrale, della media dei redditi da lavoro autonomo dichiarati dal soggetto nei due anni precedenti all'anno precedente alla presentazione della domanda,  

ATTENZIONE ISCTO non comporta accredito di contribuzione figurativa. 

L'importo  non potrà in ogni caso superare gli  800 euro mensili e essere inferiore a 250 euro mensili, annualmente rivalutati.

Novità importante l'importo NON  sarà piu esente fiscalmente.

Per quanto riguarda il finanziamento  l’aliquota contributiva ex art. 59 comma 16 della L. 449/97  dal 2024 è  maggiorata dello 0,35%.

il professionista interessato devono sempre :

  •  essere in possesso di partita IVA attiva da almeno 3 anni alla data di presentazione della domanda, per l’attività che ha dato titolo all’iscrizione 
  • non percepire trattamenti pensionistici nè assegno di inclusione   per tutto il periodo di erogazione del sussidio. La chiusura della partita IVA comporterà la cessazione dell’erogazione con il recupero delle mensilità dopo la data di cessazione

 Si conferma infine  l'obbligo di partecipazione a percorsi di aggiornamento professionale  per i quali si attende un decreto ministeriale.

Le modalità per la domanda restano invariate.

La legge di bilancio 2024 ha stanziato per ISCRO   le risorse finanziarie  come da tabella che segue:


Anni

Importo (valori in milioni di euro)

2024

16

2025

20,4

2026

20,8

2027

21,2

2028

21,6

2029

21,7

2030

22,1

2031

22,5

2032

23

2033

23,4

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Claudio - 10/07/2021

Ho inserito ieri un commento su ISCRO di cui non trovo traccia. Vengono cancellati i commenti oppure viene poi data una risposta? Grazie

Luigia Lumia - 16/07/2021

i commenti vengono sempre pubblicati e trovano risposta solo se possibile. pero' in questo articolo il suo non lo vedo.

Luigia Lumia - 16/07/2021

è stato pubblicato in un altro articolo https://www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/30217-iscro-indennita-professionisti-si-puo-fare-domanda.html

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 27/03/2024 FIS e Fondi solidarietà: nuovo file CSV Dichiarazione Fruito

Modello aggiornato e istruzioni per le comunicazioni dei trattamenti di integrazione fruiti. Messaggi INPS 1232/24 e precedenti

FIS e Fondi solidarietà: nuovo file CSV Dichiarazione Fruito

Modello aggiornato e istruzioni per le comunicazioni dei trattamenti di integrazione fruiti. Messaggi INPS 1232/24 e precedenti

Indennità  spettacolo: domande entro il 30 marzo

Tutte le regole sulla indennità di discontinuità per i lavoratori a termine e autonomi dello spettacolo. Requisiti, importo modalità per le richieste dal 15.1 al 30.3.24

Sgravio assunzioni ex dipendenti Alitalia: prime indicazioni

Come funziona l'esonero contributivo totale per le assunzioni a tempo indeterminato di ex dipendenti del gruppo Alitalia. Scade il 31 ottobre 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.