HOME

/

PMI

/

CONTROLLO DI GESTIONE E INDICI DI ALLERTA NELLE PMI

/

INTERPRETARE IL BILANCIO IN FORMA ABBREVIATA

Interpretare il bilancio in forma abbreviata

Gli schemi di bilancio delle società di capitali dopo le modifiche del dlgsv 139/2015 e un esempio pratico di corretta interpretazione del bilancio

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il DLgs 139/2015 ha riformato le regole relative agli schemi di bilancio delle società di capitali, anche quelle di piccole dimensioni, rinnovellando per queste ultime gli articoli 2435bis (Bilancio in forma abbreviata) e 2435ter (Bilancio delle micro-imprese) del codice civile.

Limitandoci alla sola parte degli schemi di bilancio, sinteticamente possiamo dire che lo Stato Patrimoniale in forma abbreviata è costituito dalle sole voci indicate dalle lettere maiuscole e dai numeri romani, continuando però a distinguere i crediti e i debiti esigibili oltre l’esercizio successivo. Invece il Conto Economico in forma abbreviata ha sostanzialmente solo alcuni raggruppamenti di voci rispetto allo schema ordinario (variazioni delle rimanenze, quote di fine rapporto, ammortamenti, altri proventi finanziari, rivalutazioni e svalutazioni).

Questa drastica riduzione di voci, specialmente nello Stato Patrimoniale, ovviamente comporta una minore possibilità informativa per il lettore del bilancio, tra l’altro lecita sia per le minori dimensioni aziendali sia perché previste dal Codice civile. Ciò comporta che una eventuale analisi di bilancio deve tener conto delle sole voci disponibili e di conseguenza gli indicatori ottenibili saranno di numero più limitato rispetto ad una analisi di un bilancio redatto in forma ordinaria.

Ovviamente una analisi con maggiori indicatori è sempre possibile potendo accedere ai dati contabili, cosa che non può fare l’analista esterno. Ad esempio per determinare la Posizione Finanziaria Netta occorre avere maggiori dettagli sui crediti e i debiti e non la sola distinzione tra crediti e debiti esigibili oltre ed entro l’esercizio successivo, come è nello Stato patrimoniale in forma abbreviata.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti potrebbe interessa il tool: Analisi di Bilancio in forma abbreviata

Segui gli aggiornamenti nella sezione dedicata alla PMI

1) Esempio pratico analisi bilancio in forma abbreviata

Vediamo ora come procedere ad una analisi di un bilancio in forma abbreviata limitandoci al solo Stato patrimoniale. Innanzitutto la riclassificazione dello Stato patrimoniale è più agevole dato il minore numero di voci da rielaborare. Si riporta di seguito lo Stato patrimoniale di una micro-impresa riclassificato con criterio finanziario utilizzando le voci disponibili nello schema in forma abbreviata:

ATTIVO

 

Attivo immobilizzato

 

Immobilizzazioni immateriali

                       4.000

Immobilizzazioni materiali

                     40.000

Immobilizzazioni finanziarie

                              -  

Totale Attivo Immobilizzato

                    44.000

Attivo circolante

 

Rimanenze

                     50.000

Crediti a breve

                     20.000

Liquidità

                       5.000

Totale Attivo circolante

                    75.000

Totale Attivo

                  119.000

PASSIVO

 

Capitale proprio

                     24.000

Utile netto (parte non distribuita)/Perdita

                     15.000

Totale Patrimonio netto

                    39.000

Capitale di terzi

 

Debiti a medio lungo termine

                     25.000

Debiti  a breve termine

                     55.000

Totale Capitale di terzi

                    80.000

Totale Passivo

                  119.000

 

Con tali dati a disposizione è possibile determinare i seguenti indici di bilancio e margini patrimoniali:

Indici Patrimoniali

 

Rigidità degli impieghi

Imm/TI

36,97%

Elasticità degli impieghi

Ac/Ti

63,03%

Incidenza dei debiti a breve

Db/Tp

46,22%

Autonomia finanziaria

Pn/Tp

32,77%

Incidenza delle fonti permanenti

(Pn+Dml)/Tp

53,78%

Dipendenza finanziaria

Ct/Tp

67,23%

Indici finanziari

 

Auto copertura delle immobilizzazioni

Pn/I

0,89

Copertura delle immobilizzazioni

(Pn+Dml)/I

1,45

Indici di liquidità

 

Indice di disponibilità

Ac/Db

1,36

Indice di liquidità immediata

(Cred+Liq)/Db

0,45

 

Margini Patrimoniali

 

Margine di struttura primario

PN - Imm

-€                      5.000

Margine di struttura secondario

(PN+Dml) - Imm

                     20.000

Capitale circolante netto

A c- Pb

                     20.000

Margine di tesoreria

(Cred+Liq.)-Pb

 -€                     30.000

A questo punto è possibile già dare un giudizio sullo stato di salute dell’azienda, ovviamente solo dal punto di vista patrimoniale e finanziario in quanto ci siamo limitati all’analisi del solo Stato patrimoniale.

Limitandoci a commentare i valori in rosso, cioè quelli probabilmente fuori parametro, possiamo affermare che anche se può sembrare che la struttura patrimoniale e finanziaria sia sbilanciata un po’ troppo verso il capitale di terzi e quindi con una non piena autonomia finanziaria, osservando i margini si nota che il margine di struttura primario è il solo valore negativo.

Questo indica che le immobilizzazioni non sono state finanziate interamente dal capitale proprio ma in piccola parte anche dal capitale di terzi, che tra l’altro è la situazione di quasi tutte la aziende. Invece è molto importante che il margine di struttura secondario sia un valore positivo, in quanto sta a significare che le immobilizzazioni sono state finanziate con capitale permanente (capitale proprio + debiti scadenti oltre l’esercizio successivo) e ciò denota un equilibrio tra gli impieghi e le fonti di finanziamento. In via speculare anche il Capitale circolante netto positivo denota una capacità dell’azienda a far fronte agli impegni di breve scadenza. Infine il margine di tesoreria anche se negativo (incapacità a far fronte ai debiti a breve con le sole disponibilità liquide e i crediti da incassare) possiamo non considerarlo estremamente sfavorevole dato che lo speculare indice di liquidità immediata rientra nel parametro accettabile superiore allo 0,33 e che tale indice è denominato infatti “Acid test” considerata la sua severità di giudizio.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONTROLLO DI GESTIONE E INDICI DI ALLERTA NELLE PMI · 23/04/2024 Adeguati assetti organizzativi - Come valutare il contesto aziendale

Come valutare l'adeguato assetto: una guida in un Libro e un applicativo per l'analisi , assegnazione pesi e giudizi sulle singole domande e la stesura di una relazione automatica

Adeguati assetti organizzativi - Come valutare il contesto aziendale

Come valutare l'adeguato assetto: una guida in un Libro e un applicativo per l'analisi , assegnazione pesi e giudizi sulle singole domande e la stesura di una relazione automatica

L’importanza dei KPI per l’efficienza della gestione alberghiera

Come gestire con successo una struttura alberghiera l'importanza delle KPI, Key Performance Indicators e le modalità per calcolare l'EBITDA

Il project manager come figura chiave nelle grandi aziende e nelle PMI

Il coordinatore di progetto o team leader: come si diventa project manager tra competenze richieste, attività da svolgere e professionalità da certificare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.