HOME

/

PMI

/

REGIME FORFETTARIO 2024

/

LA DICHIARAZIONE DEI FORFETTARI: I QUADRI DA COMPILARE

La dichiarazione dei forfettari: i quadri da compilare

Quadro LM ma non solo: i quadri da compilare per il forfettario 2016 e i controlli per la permanenza nel regime forfettario nel 2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il regime forfetario è disciplinato ai commi 54-89 della Legge di stabilità 2015 (L.290-2014) e riguarda tutti i soggetti che determano il reddito applicando coefficienti di redditività differenziati a seconda del tipo di attività svolta e dell’ammontare dei compensi/ricavi realizzati. Sul reddito così ottenuto è prevista l’applicazione di un’imposta sostitutiva dell’Irpef, delle addizionali all’Irpef e dell’Irap, in misura pari al 15% o al 5% se sono soddisfatti determinati requisiti.

Anche se è il regime che accoglie i contribuenti minori,  ha molte specificità che lo rendono a volte non molto semplice.  Cerchiamo in questo approfondimento di vedere gli aspetti generali e alcuni aspetti particolari a cui i contribuenti forfettari devono prestare attenzione.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Segui le novità, gli approfondimenti e le notizie contenute nel Dossier Regime forfettario per i contribuenti minimi 2017

Potrebbe interessarti l'e-book: Partite Iva e nuovo regime forfetario 2017

 

1) Dati a cui prestare attenzione per la dichiarazione dei forfettari

I principali fattori da tenere sotto controllo prima di redigere la dichiarazione dei redditi dei contribuenti aderenti al regime forfettario sono i seguenti:

Possesso dei requisiti per rimanere nel regime

Il regime forfetario cessa di avere efficacia a partire dall’anno successivo a quello in cui:

  • viene meno anche solo uno dei requisiti previsti per l'accesso al regime stesso dal comma 54, art.1 L. 190/2014 (ad esempio, beni strumentali al 31.12 superiori ad € 20.000);
  • si verifica una delle cause di esclusione previste dal comma 57, art. 1 L.190/14  (regimi speciali IVA, non residenza, compravendita di immobili e auto, ecc.).

In questi casi il regime cessa di essere applicato dall’anno successivo a quello in cui viene meno uno dei requisiti di accesso, o si verifica una causa di esclusione. A differenza del regime dei minimi (di cui al D.l. 98/2011), non è prevista la cessazione del regime in corso d'anno.

Esclusione dagli studi di settore

I contribuenti che adottano il regime forfetario per gli esercenti attività d’impresa arti o professioni sono esclusi dall’applicazione degli studi di settore e dei parametri, e non devono nemmeno compilare le caselle relative alle cause d’inapplicabilità e/o d’esclusione dall’applicazione degli studi di settore, dei parametri presenti nei quadri RE, RF e RG.

2) Specificità della dichiarazione dei forfetari

Compilazione del quadro LM

Gli aderenti al regime forfetario:

  • compilano il quadro LM sezione II di UNICO 2017, e non il quadro RE come si fa di solito per i contribuenti con redditi di lavoro autonomo abituale
  • compilano in prospetto informativo nel quadro RS di cui si dirà di seguito.

La compilazione del quadro LM nel caso in cui si esercitino più attività

Il reddito dei forfettari è determinato applicando all’ammontare dei ricavi/ compensi percepiti per cassa nel periodo d’imposta 2016, il coefficiente di redditività indicato nella tabella allegata alla L.190/2014, diversificato a seconda del codice ATECO.

In particolare nel rigo LM22 in colonna 1 va indicato il codice dell’attività svolta in base alla classificazione delle attività economiche ATECO. Nel caso di svolgimento di più attività contraddistinte da diversi codici ATECO:

  • se le attività rientrano nel medesimo gruppo della tabella allegata alla Legge di stabilità 2015, il contribuente compila il rigo LM22, indicando:
    • in colonna 1 il codice ATECO relativo all’attività prevalente
    • in colonna 2 il relativo coefficiente di redditività
    • in colonna 4 il volume totale dei compensi e corrispettivi
    • in colonna 5 il relativo reddito determinato forfetariamente;
  •  se invece le attività rientrano in differenti gruppi della tabella allegata alla L. 190/2014 , il contribuente deve compilare dal rigo LM22 al rigo LM30 righi distinti per i diversi gruppi.

3) LM35 l'intera deduzione dei contributi assistenziali e previdenziali.

Nel rigo LM35 va indicato l’ammontare dei contributi previdenziali e assistenziali versati nel presente periodo d’imposta in ottemperanza a disposizioni di legge. Dal reddito così determinato, si possono dedurre per intero i contributi previdenziali, compresi:

  • quelli corrisposti per conto dei collaboratori dell’impresa familiare fiscalmente a carico
  • quelli versati per i collaboratori non a carico ma per i quali il titolare non ha esercitato il diritto di rivalsa (art. 1 comma 64 della legge 190 del 2014).


Possibilità di diminuire il reddito con le perdite pregresse in LM 37

Le perdite prodotte nei periodi d’imposta precedenti rispetto a quello d’ingresso nel regime forfettario possono essere computate in diminuzione dal reddito prodotto all’interno del regime secondo le ordinarie regole del TUIR (DPR 917/86).  Nel rigo LM37 vanno riportate tali perdite pregresse fino a concorrenza dell’importo di rigo LM36.
 

4) A proposito delle ritenute di acconto :

Ritenute d’acconto subite per errore nel quadro RN

Nel caso in cui il forfetario ha subito erroneamente delle ritenute, e sia impossibile correggere l'errore, se sono state regolarmente certificate dal sostituto d'imposta è possibile richiedere l'importo della ritenuta subita in questi due modi:

  • a rimborso con le modalità previste all’art. 38 del DPR 602/73,
  • scomputandola in dichiarazione. In questo caso l’importo totale delle ritenute complessivamente subite sui ricavi e compensi afferenti al regime forfetario, va indicato nel rigo RS 40 di “Unico 2017-PF”, denominato “Ritenute regime di vantaggio casi particolari”, e riportato, ai fini dello scomputo, nel rigo RN33 colonna 4 e/o nel rigo LM41.

Dati percettori dei redditi non soggetti a ritenuta in RS

Non essendo considerati dalla legge sostituti d’imposta, i forfettari sono esonerati dall’operare le ritenute alla fonte a titolo di acconto all'atto del pagamento di compensi, stipendi, provvigioni ecc; tuttavia il dettaglio dei percettori di redditi non soggetti a ritenuta deve essere indicato in un apposito prospetto nel quadro RS della dichiarazione Unico/2017.  Di tale prospetto si tratta nel prossimo punto.

5) Infine gli obblighi informativi nell’apposito prospetto RS

Una delle novità novità introdotte, già dallo scorso anno per i forfettari, è stata l’introduzione nel quadro RS del prospetto: Regime forfetario per gli esercenti attività di impresa, arti e professioni-obblighi informativi.

  • Nella prima parte del prospetto devono essere indicati i dati dei redditi erogati per i quali all’atto del pagamento non è stata operata la ritenuta alla fonte compilando i righi RS371, RS372 e RS373 con i redditi ed il codice fiscale del percettore.
  •  Nella seconda parte del prospetto devono essere comunicati i dati degli esercenti attività d’impresa in merito a:
    • al numero complessivo delle giornate di lavoro retribuite ai dipendenti;
    • al numero complessivo dei mezzi di trasporto/veicoli posseduti nello svolgimento dell’attività alla data di chiusura del periodo d’imposta. Si ricorda che concorrono al 50% i beni utilizzati in uso promiscuo per l’attività d’impresa e per scopi personali (come appunto le autovetture) indipendentemente da quanto previsto da specifiche norme presenti nel TUIR;
    • all’ammontare del costo sostenuto per l’acquisto di materie prime e sussidiarie, semilavorati e merci;
    • ai costi sostenuti per il godimento di beni di terzi (canoni di leasing, royalties…) 
  • Nella terza parte del prospetto devono essere comunicati i dati degli esercenti attività di lavoro autonomo in merito al:
    • numero complessivo delle giornate di lavoro retribuite ai dipendenti,
    • ai compensi corrisposti a terzi per l’attività professionale e artistica (ad esempio quando si paga il commercialista per l'assistenza, il consulente del lavoro per le buste paga, …),
    • ai consumi (i servizi telefonici; energia elettrica; carburanti, lubrificanti e simili utilizzati esclusivamente per la trazione di autoveicoli).
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Eorla - 18/06/2019

Ma il quadro RB se acquistata abitazione va compilato

Grammar Nazi - 17/08/2017

Nel caso in cui il forfetario ABBIA subito erroneamente delle ritenute

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REGIME FORFETTARIO 2024 · 22/04/2024 Forfetari: il quadro LM del modello Redditi PF 2024, novità e guida alla compilazione

I contribuenti Forfetari dichiarano i propri redditi, di lavoro autonomo o d’impresa, attraverso il quadro LM del modello Redditi PF: le novità del modello e come compilarlo

Forfetari: il quadro LM del modello Redditi PF 2024, novità e guida alla compilazione

I contribuenti Forfetari dichiarano i propri redditi, di lavoro autonomo o d’impresa, attraverso il quadro LM del modello Redditi PF: le novità del modello e come compilarlo

Docente ripetizioni private: come viene tassato

Le Entrate hanno fornito chiarimenti sugli adempimenti fiscali di un docente di scuola pubblica che impartisce anche lezioni private

Regime forfettario per ex-dipendente: chiarimenti su norma ostativa

Chiarimenti ADE sul regime forfettario per un ex dipendente estero che apre la PIVA italiana e fattura all'ex datore di lavoro: ricorre una causa di esclusione?

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.