Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

bonsai150

Utente
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

Salve a tutti,
sono nuova anch'io del forum. Faccio parte di una categoria di aziende che si ritrova suo malgrado a dover sottostare a questo decreto legge, che pone non poche problematiche. Vendiamo sia al SSN che ai Comuni etc. attrezzature che si possono definire genericamente "strumenti di misura" e ne curiamo la relativa assistenza e forniamo il materiale di consumo necessario, quindi non parliamo di cantieri etc. Ordine di grandezza per le strumentazioni: le più costose possono arrivare a circa 50.000 euro, ma per lo più ci si aggira sui 5/10.000 euro. Abbiamo quindi una serie di fatture di lavorazioni e di materiali di consumo molto più piccole, mediamente tra 250/750 euro.
Bene, dal mese di settembre ci sono arrivati solo due ordini che citavano il CUP e in casi completamente diversi tra loro, in un caso per un ordine di materiale di consumo e in un altro per acquisire un nuovo strumento.
Ho parlato con decine di ns. clienti (sempre a livello amministrativo) e posso dire che il CUP viene visto come da fornire : 1) SEMPRE - SOLO SE SI ACQUISTA UN NUOVO PRODOTTO NON GIA' ESISTENTE, PER CUI NE DISCENDE CHE SE SI SOSTITUISCE UNO GIA' ESISTENTE NON VA CITATO, LEGATO ALL'IMPORTO Etc.
Prima domanda: Quando è necessario?
Seconda domanda: Se io non lo trovo citato in un ordinativo, in cui sono certa che ci andrebbe, lo devo richiedere alla amministrazione pubblica e se non me lo fornisce in cosa incorro? Con quale modalità lo devo chiedere, basta un fax?
So di certo di aziende che non stanno spedendo e quindi fatturando (in questo periodo!!!) per paura delle sanzioni.

Altro punto dolente il conto corrente dedicato non in via esclusiva:
Noi intratteniao rapporti solo con una Banca e tutto transita di lì, ovviamente in modo completamente tracciabile (bonifici di clienti pubblici e privati, pagamenti esteri, stipendi, tasse etc). Posso io dichiarare in modo semplice che è appunto un c/c dedicato non in via esclusiva oppure mi serve qualcosa (non so cosa) che lo testimoni?
Scusate se sono stata lunga e forse noiosa, ma la nostra realtà è molto diversa da quella di aziende del settore edile e non so poù ch pesci pigliare.
Grazie per l'aiuto che mi saprete dare.
 

Gio.

Utente
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

IN effetti hai ragione tutta questa incomprensione ed in attesa del d.l. definitivo ha portato non solo un blocco di fatturazione ma anche di mancato incasso (in questi tempi poi:confused:) di commesse pubbliche!
Ma veniamo a noi:
il .C.U.P.va richiesto da tutti colori che sono in qualsiasi modo,direttamente od indirettamente, interessati ad un lavoro o fornitura dpubblici,in qualsiasi grado siano coinvolti nella filiera appaltatori,subappalatori o subsub, quindi oltre alla prestazione di servizi anche le forniture di beni.- Quindi determinante essere convolti in un appalto pubblico.-
E' possibile che in questa fase diciamo "confusionale" ci siano enti pubblici che non lo hanno indicato parlando di contratti post 07.09.2010 perche' ante tutto va rideterminato nei 6 mesi concessi continuando le operazioni finanziarie come prima, quindi a questo punto comunicherei oltre ai soggetti ed al c/c dedicato anche la richiesta di essere in possesso del C.U.P.
In quanto all'unico c/c aziendale dedicato a commesse pubbliche ma su cui confluiscono anche operazioni finanziarie di clienti privati nulla da segnalare perche' la locuzione di c/c dedicato anche in via non esclusiva,sta a significare che e' possibile sia prire un c/vc nuovo,sia utilizzare un c/c gia' aperto che accolga tutti i movimenti finanziari di quel determinato appalto pubblico,ma anche uscite/entrate d'altro tipo estranee all'appalto,l'importante e' che tutti i movimenti finanziari relativi a quell'appalto transitano da quel determinato c/c dedicato e segnalato alla committenza pubblica.-
Una buona giornata.-
 
Ultima modifica:
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

Non mi e' chiaro il quesito il rapporto contrattuale e cmq ente pubblico /azienda?
la banca come viene inquadrata nel contratto stesso?
E' più o meno quello che avviene con i leasing. La fattura è intestata ad un ente non pubblico (In questo caso ad una banca privata) mentre la merce era stata ordinata dall'ente Pubblico. Il contratto di appalto è stato anch'esso stipulato con ente pubblico, e nel contratto stesso è stato espressamente indicato che la fattura doveva essere intestata a tale "Banca" e che il pagamento sarebbe stato eseguito sempre dalla "Banca" dopo l'autorizzazione dell'Ente Pubblico sulla regolare esecuzione della fornitura. La "Banca" non va vista come una filiale sulla quale è appoggiato il c/c, ma come un vero e proprio cliente.
Spero di essermi spiegata meglio.
 

Gio.

Utente
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

Perfetto!
Sei soggetta a normativa su tracciabilita' in quanto il contratto a monte e' legato a committenza pubblica.-
Ciao e buon lavoro.-:sun:
 
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

Grazie mille per le utili risposte.

Purtroppo ho un altro problema:
Ho fatto una fornitura ad un ente pubblico, un piccolo comune, e questi non ne sanno niente di niente della L. 136. Ormai da un mese ho chiesto più volte il CUP, ma telefonicamente mi hanno detto che non sapevano cosa fosse e che andranno ad un corso prossimamente. Io purtroppo ho i miei fornitori che sono rientrati in tale fornitura da pagare con bonifico (i quali tra l'altro avevano giò emesso riba che dovrò lasciare insoluta). Ma se il comune non mi comunica il cup come faccio? ritardo il pagamento o se pago senza indicare il cup incorro in sanzioni anche se non per colpa mia?
Grazie
 

sergiuse

Utente
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

Perfetto!
Sei soggetta a normativa su tracciabilita' in quanto il contratto a monte e' legato a committenza pubblica.-
Ciao e buon lavoro.-:sun:
Salve a tutti,
sono nuova del forum. Lavoro presso un’azienda che si ritrova a dover sottostare a questo decreto legge.
L’Azienda per cui lavoro (metalmeccanica) esegue lavori per Ferrovia (RFI) Enel Terna ecc..
Ok per il CUP (o CIG)
Ok per c/c dedicato anche in via non esclusiva
OK per richiesta dati c/c sub-appaltatori
• Ma secondo Voi a tutti i miei fornitori devo richiedere c/c dedicato e mi devono comunicare chi opera sui suddetti c/c ??
• Ogni pagamento deve essere riferito ad un CUP – ma se sulla stessa fattura si fa riferimento a più di un cantiere?
• Anche ai ristoranti che effettuano un servizio sostitutivo di mensa devo fare richiesta di c/c –chi opera ecc. e sul pagamento devo indicare il CUP?
• Per i dipendenti che non hanno c/c bancario e non vogliono ass.banc. come devo fare per la tracciabilità ?
• I miei sub-applatarori devono comunicarmi il c/c e chi opera, ma li devo tenere io agli atti ?
• O lo devo comunicare al mio Committente ?
• In caso di Riba o assegno il CUP dove lo indico ?

Scusate ma sono un po’ confusa, non riesco ad organizzare il tutto, noi abbiamo sempre parecchie commesse e naturalmente abbiamo parecchi c/c bancari e una mole di fornitori …….
Grazie .

:dead:
 

TIF72

Utente
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

Buongiorno a tutti... avrei bisogno di un chiarimento per cui ben accetto il parere di tutti quanti ma a maggior ragione quello di Giò!
Oggi l'Ance ha fornito gli "ultimi" chiarimenti su questa legge 136.. Prima si era interpretato che per le spese giornalieri di piccolo importo non sup ai 500 euro al dì si poteva usare il denaro contante...ora pare che proprio il contante sia abolito.. La mia domanda è questa:il denaro contante si intende abolito SOLO per ciò che riguarda le commesse pubbliche o anche per tutto il resto... ad es. pagamento in contanti di rifornimento di gasolio/benzina per automezzi/autovetture aziendali...è sempre possibile pagare in contanti vero??
Grazie!
 

Gio.

Utente
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

AMBIENTE UFFICIO
Ma se il comune non mi comunica il cup come faccio? ritardo il pagamento o se pago senza indicare il cup incorro in sanzioni anche se non per colpa mia?

Intanto verifica se sei in presenza di contratto ante o post 07.09.2010 se ante vai tranquillamente in pagamento se indicare nulla, se post richiedi il C.I.G. codice identificativo questo deve essereci per forza di cose.-
Saluti.-
 

Gio.

Utente
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

SERGIUSE
Ma secondo Voi a tutti i miei fornitori devo richiedere c/c dedicato e mi devono comunicare chi opera sui suddetti c/c ??
• Ogni pagamento deve essere riferito ad un CUP – ma se sulla stessa fattura si fa riferimento a più di un cantiere?
• Anche ai ristoranti che effettuano un servizio sostitutivo di mensa devo fare richiesta di c/c –chi opera ecc. e sul pagamento devo indicare il CUP?
• Per i dipendenti che non hanno c/c bancario e non vogliono ass.banc. come devo fare per la tracciabilità ?
• I miei sub-applatarori devono comunicarmi il c/c e chi opera, ma li devo tenere io agli atti ?
• O lo devo comunicare al mio Committente ?
• In caso di Riba o assegno il CUP dove lo indico ?

Intanto siamo in attesa di una determina ulteriore di chiarimenti (manco a dirlo),fonte Confindustria odierna.-
Le tue domande direi che vanno viste sotto un ottica + organizzativa (interpretando la normativa purtroppo ancora non ben affinata) che di normativa vera e propria.-
Il c/c dedicato e'l'appaltatore che lo fornisce all'ente pubblico nell'eventualita' ci siano acquisti il fornitore non fornisce nulla ma soltanto l'appaltatore rendera' tracciabile tale pagamento sul c/c dedicato.-
Mi organizzerei avendo ft.singole per ogni commessa pubblica nel senso che il pagamento tracciabile sara' identificato con quel CUP o CIG di quella commessa pubblica.-
Per quanto riguarda i dipendenti retribuzioni/contributi nessuna indicazione di CUP o CIG su tracciabilita'.-
Nessuna segnalazione dal subappaltatore ma sarai tu quando pagherai ft al subappaltatore stesso che farai tracciabilita' su c/c dedicato (indicato a suo tempo all'ente pubblico) per i ristoranti stessa opzione.-
In quanto al pagamento con Riba diventa difficile indicare il CUP certamente anche qui dobbiamo avere per forza di cose maggiori ragguagli,
anche se in fase di emissione Riba (concordando con il fornitore stesso) e' fattibile opterei cmq per il BB.-
Una buona serata.-
 

Gio.

Utente
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

La mia domanda è questa:il denaro contante si intende abolito SOLO per ciò che riguarda le commesse pubbliche o anche per tutto il resto... ad es. pagamento in contanti di rifornimento di gasolio/benzina per automezzi/autovetture aziendali...è sempre possibile pagare in contanti vero??
-------------
Tiziano, non getterei i remi in barca nulla e' ancora perduto, sembra da Fonti Confindustria che venga ripristinato, cmq sia il pagamento in contanti per commesse private per piccole spese rimane,certo che si.-
Una buona serata,ciao.-
:sun:
 
Alto