Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

Gio.

Utente
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

Farei un passo indietro,tacito che i soggetti interessati devono:
dotarsi di uno o piu' conti correnti(Bancari o postali) dedicatianche in via non esclusiva per le movimentazioni finanziarie riferibili ai lavori eseguiti.-

Tutti i soggetti della filiera devono comunicare alla stazione appaltante
>entro 7 gg. dalla loro accensione
>gli estremi dei c/c dedicati
>l'indicazione dell'opera alla quale sono dedicati
>e le generalita' ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi.-

Precedentemente a detta comunicazione non e' ammesso l'utlizzo del c/c (il suo eventuale utilizzo non sara' considerato "dedicato")-Circ.8/2010 Avpc

Per quanto concerne a c/c esistenti in azienda-con destinazione a "c/c dedicato"
la comunicazione preventiva:
>scatta al momento della loro prima utilizzazione all'interno di una commessa pubblica
>da tale data decorrono i 7 gg.per la comunicazione alla stazione appaltante.-
Una buona giornata.-!:sun:
 

boh

Utente
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

Grazie per la risposta, però ho ancora dei dubbi... Faccio un esempio per capire meglio... se ho utilizzato un conto corrente diciamo un mese fa per una commessa pubblica, se oggi volessi utilizzare lo stesso c/c per un'altra commessa pubblica non potrei farlo perchè la comunicazione alla stazione appaltante avverrebbe oltre i 7 giorni ? Quindi ogni volta devo aprire un nuovo conto ?
Buona giornata
 
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

Se utilizzi il tuo c/c per l'appalto "A" (adesempio per pagare un fornitore che ti ha dato materiali per quel determinato appalto) entro 7 giorni dal pagamento devi comunicare tutto alla stazione appaltante.

Se dopo un giorno, 3 mesi oppure un anno utilizzi lo stesso c/c (o anche un altro c/c) per movimento legati all'appalto "B"... entro 7 giorni devi comunicare tutti i dati alla stazione appaltante "B"

non è un problema se usi lo stesso c/c per appalti diversi o se su quel c/c transitano movimenti non legati ad appalti pubblici.

Spero aver interpretato correttamente e di non aver scritto "eresie"... nel caso correggetemi :)


- saluti -
 
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

Ho il caso di un cliente titolare di un officina meccanica che esegue manutenzioni di automezzi di proprietà del Comune.

Gli acquisti ad esempio dell'olio (che viene acquistato in grandi quantitativi e non "volta per volta") oppure di altri ricambi che si utilizzano molto di frequente e che vengono acquistati a "stock" per ottenere prezzi migliori:

- devono essere assimilati al pagamento delle utenze elettriche, telefoniche, ecc. (punto 6.2 della deteminaziona AVCP) oppure alla cancelleria e le fotocopie (punto 6.1 della deteminaziona AVCP)?

- a questi fornitori devo chiedere la comunicazione del conto dedicato sul quale effettuare i pagamenti con le modalità ex L. 136/2010?

Grazie in anticipo.
 

boh

Utente
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

Se utilizzi il tuo c/c per l'appalto "A" (adesempio per pagare un fornitore che ti ha dato materiali per quel determinato appalto) entro 7 giorni dal pagamento devi comunicare tutto alla stazione appaltante.
E' l'interpretazione che avrei dato anch'io. Mi sembra che però contrasti l'interpretazione dell'Avcp : "sino ad avvenuta comunicazione alla stazione appaltante, non é ipotizzabile l’utilizzo del conto stesso per i pagamenti relativi alla commessa pubblica".

Saluti
 
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

E' l'interpretazione che avrei dato anch'io. Mi sembra che però contrasti l'interpretazione dell'Avcp : "sino ad avvenuta comunicazione alla stazione appaltante, non é ipotizzabile l’utilizzo del conto stesso per i pagamenti relativi alla commessa pubblica".

Saluti
Credo che si riferisca al fatto che fino a quando non viene effettuata la comunicazione alla stazione appaltante, il c/c non vierne considerato "dedicato" in quanto quest'ultima non può "dare per scontato" che quel conto corrente sia effettivamente dedicato fin quando l'impresa non lo dichiara esplicitamente e fornisce i dati previsti dalla norma.
 
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

Buona sera, siamo una ditta edile che opera sia nel settore privato che in quello pubblico, riguardo la 136/2010 credo di aver capito in sintesi le seguenti cose:
1- posso dedicare ai contratti con la PA un conto corr. già aperto semplicemente destinandolo da ora in poi ai movimenti con e per la PA
2-da quel conto destinato posso effettuare pagamenti e incassi anche non provenienti da rapporti con la PA

come mi comporto con i fornitori di materiali per lo svolgimento di lavori pubblici? faccio il pagamento usando il cud...preoccupandomi di tenere una piccola contabilità per cantiere in modo da stabilire quale sia il materiale destinato a quel cantiere? oppure chiedo al fornitore di indicarmi il cup in bolla e/o fatturare a parte tale materiale? e poi in tutti e due i casi... dovrei chiedere anche al fornitore se ha un conto dedicato anche lui?? non so forse faccio confusione!
inoltre come mi comporto con i dipendenti che lavorano tutti per cantieri sia pubblici che pprivati?... pago tutti con il conto dedicato? oppure per i dipendenti funzione come per le deleghe.... cioe' si paga da qualsiasi conto?
saluti
 

Gio.

Utente
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

Buona sera, siamo una ditta edile che opera sia nel settore privato che in quello pubblico, riguardo la 136/2010 credo di aver capito in sintesi le seguenti cose:
1- posso dedicare ai contratti con la PA un conto corr. già aperto semplicemente destinandolo da ora in poi ai movimenti con e per la PA
2-da quel conto destinato posso effettuare pagamenti e incassi anche non provenienti da rapporti con la PA

come mi comporto con i fornitori di materiali per lo svolgimento di lavori pubblici? faccio il pagamento usando il cud...preoccupandomi di tenere una piccola contabilità per cantiere in modo da stabilire quale sia il materiale destinato a quel cantiere? oppure chiedo al fornitore di indicarmi il cup in bolla e/o fatturare a parte tale materiale? e poi in tutti e due i casi... dovrei chiedere anche al fornitore se ha un conto dedicato anche lui?? non so forse faccio confusione!
inoltre come mi comporto con i dipendenti che lavorano tutti per cantieri sia pubblici che pprivati?... pago tutti con il conto dedicato? oppure per i dipendenti funzione come per le deleghe.... cioe' si paga da qualsiasi conto?
saluti
Intanto un consiglio: dedicare alla stazione appaltante tuitti i c/c in essere presso l'azienda onde evitare spiacevoli sorprese!
Per il fornitore procederei in questo modo:
ft.Committenza pubblica con pagamento tracciabile tramite indicazione CIG e/o CUP se' presente tramite BB ft.a parte Committenze private, se pagamento committenza pubblica con Riba all'emissione efetto provvedera' il fornitore all'indicazione del CIG/cup.-
pAGAMENTO DIPENDENTI/f24 obbligo tracciabilita' su c/c dedicato ma non di indicazione CIG/CUP quindi i pagamenti saranno tutti su c/c dedicato senza scindere il lavoro pubblico da privato come pareva fosse al momento dell'entrata in vigore.-
Saluti.-
 

ALEXIA68

Utente
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

Buon giorno,

la ditta in cui lavoro rifornisce comuni, provincie, università di dvd e cd. Non partecipiamo a gare, semplicemente l'ente, quando ne ha bisogno, richiede un preventivo di fornitura e poi se viene accettato, forniamo la merce.

Rientriamo anche noi in questa legge oppure no, non trattandosi nè di appalto, nè di subappalto?

Grazie e buon inizio giornata a tutti!:yes2:
 
Riferimento: Chiarimenti conto corrente dedicato Legge 136/2010

Intanto un consiglio: dedicare alla stazione appaltante tuitti i c/c in essere presso l'azienda onde evitare spiacevoli sorprese!
Per il fornitore procederei in questo modo:
ft.Committenza pubblica con pagamento tracciabile tramite indicazione CIG e/o CUP se' presente tramite BB ft.a parte Committenze private, se pagamento committenza pubblica con Riba all'emissione efetto provvedera' il fornitore all'indicazione del CIG/cup.-
pAGAMENTO DIPENDENTI/f24 obbligo tracciabilita' su c/c dedicato ma non di indicazione CIG/CUP quindi i pagamenti saranno tutti su c/c dedicato senza scindere il lavoro pubblico da privato come pareva fosse al momento dell'entrata in vigore.-
Saluti.-
Buongiorno!
Grazie per il chiarimento. Lei mi consiglia di dedicare tutti i conti e questo sicuramente mi eviterebbe dei problemi perchè sarei libera di utilizzarli tutti per pagare i dipendenti e le deleghe.Infatti il mio problema nasce dal fatto che tutti i dipendenti nell'arco del mese possono lavorare su piu' cantieri sia privati che pubblici e quindi dovrei sempre utilizzare(se non ho capito male) un conto "dedicato" per pagarli. Ma vorrei capire se comunque dovrei utilizzare un solo conto per ogni singolo contratto, e quindi incassare e pagare i fornitori e/o terzi, da un unico conto dedicato a quel singolo contratto rimanendo libera di pagare i dipendenti e le deleghe anche dagli altri conti. Così, al momento del contratto io comunicherei alla stazione appaltante tutti i conti e in fase di emissione della fattura indicherei la banca nella quale desidero che venga fatto il bonifico. Poi userei quel conto per pagare i fornitori, ma non sarei vincolata perchè comunque all'inizio io avevo comunicato l'esistenza di altri conti "dedicati".
Che ne pensa?
 
Alto