Il bando per il Concorso Ministero della Giustizia 2024 prevede l’assunzione di 150 Assistenti Tecnici a tempo indeterminato presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. La selezione, che avverrà tramite una prova scritta unica, è riservata a candidati in possesso del diploma di maturità.
Le domande vanno inviate entro il 18 ottobre 2024.
In molti si chiedono quali mansioni svolge l'Assistente Tecnico e quali competenze sono richieste visto che non viene specificato il tipo di diploma richiesto.
Assistente tecnico DAP cosa fa?
Nella classificazione ufficiale ministeriale viene specificato che l'assistente tecnico DAP dovrebbe avere competenze tecniche di medio livello in diversi settori (edilizia, industria, marineria, agricoltura)
In caso di assunzione deve saper gestire sia la parte teorica sia quella pratica dei processi lavorativi. Le sue responsabilità includono:
- Riparazione e manutenzione di prodotti e impianti;
- Esecuzione di test e valutazioni degli interventi;
- Correzione di difetti sui prodotti finiti;
- Utilizzo di apparecchiature complesse.
Si tratta in particolare di competenze in ambito elettrico, elettronico, edile, non prettamente informatico. Tra i compiti possono esserci comunque non solo interventi manuali ma anche comunicazioni digitali o telefoniche e rapporto con gli enti preposti in materia di edilizia, sicurezza sul lavoro, supporto per gli acquisti
Le sue relazioni organizzative coinvolgono principalmente altri lavoratori che svolgono compiti pratico-teorici, e puo dover coordinare unità operative interne, con una certa responsabilità sui risultati.
Assistente tecnico DAP quanto guadagna?
L'inquadramento avviene nella fascia retributiva F2 della seconda area. Secondo il CCNL del pubblico impiego per le funzioni centrali del 2022, lo stipendio minimo tabellare è di 1.680,59 euro lordi.(circa 1500 netti)
Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse, troverai i migliori aggiornatissimi manuali per arrivare preparato alle prove.
Per notizie e aggiornamenti in tempo reale sui concorsi in uscita iscriviti al canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici