HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

L'ASSENZA DAL LAVORO INGIUSTIFICATA COMPORTA IL LICENZIAMENTO?

L'assenza dal lavoro ingiustificata comporta il licenziamento?

L'assenza dal lavoro non giustificata puo essere causa di licenziamento. Lo riafferma la sentenza 10855/2020 della Sezione lavoro della Cassazione su un caso singolare.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Si,  se  il lavoratore non riesce a portare adeguate giustificazioni della propria assenza , tale condotta puo condurre al licenziamento per giusta causa .

Va detto innazituto che nel caso in cui la giusta causa sia costituita dalla assenza ingiustificata  del lavoratore dal servizio, per l'art. 5 della L. 604/1966,   sul datore di lavoro grava l'onere di provare  l'assenza nella sua oggettività, mentre grava sul lavoratore l'onere di provare gli elementi  che possono giustificare l'assenza e in particolare  il fatto che tale assenza dipenda  da cause di forza maggiore

Non è possibile addurre il motivo della non conoscenza di questa sanzione per la mancata affissione del codice disciplinare nel luogo di lavoro. Infatti la Cassazione afferma che l'assenza ingiustificata, in particolare se protratta nel tempo, configura un condotta contraria ai doveri fondamentali del lavorare, costituenti il cd. "minimo etico". Si tratta infatti della violazione dell'obbligo  minimo che si assume con la firma del  contratto di prestazione  lavorativa stipulato con il datore di lavoro.

Il principio è stato riaffermato di recente dalla sentenza della Cassazione sezione lavoro n. 10855/2020 della Sezione lavoro .

Il caso giunto all'attenzione dei supremi giudici riguardava un dipendente ministeriale il quale veniva licenziato per giusta causa, ex articolo 55-quater lettere a) e b) del testo unico sul pubblico impiego (Dlgs 165/2001), per  12 giorni di assenza ingiustificata  nell'arco di due mesi  oltre che  per l'uso di certificati medici contraffatti.   Su quest'ultimo aspetto la Cassazione rigetta il ricorso del lavoratore non considerando  provate le sue affermazioni del ricorrente che ricollegavano ad una patologia psichica le amnesie per cui non ricordava né le proprie assenze ne l'invio di certificati di malattia risultati falsi (!).

 Resta indubbio invece che l'affissione del codice disciplinare, pur prevista dal Codice del pubblico Impiego  non è rilevante in questo caso in quanto la costante giurisprudenza ha ritenuto che "anche nel pubblico impiego contrattualizzato non è necessario provvedere alla affissione del codice disciplinare (prevista dall'art. 55 del d.lgs. n. 150 del 2009) in tutti i casi nei quali il comportamento sanzionatorio sia immediatamente percepibile dal lavoratore come illecito, perché contrario al cd. minimo etico o a norme di rilevanza penale (Cassazione civile sez. lav., 07/11/2019, n.28741)

In un caso parzialmente simile verificatosi nel settore privato la Cassazione ha ugualmente affermato che in aderenza a orientamento consolidato   (Cass. n. 19306 del 2004), "la  pubblicità del codice disciplinare, necessaria, in ogni caso, al fine della validità delle sanzioni disciplinari conservative, non è necessaria al fine della validità del licenziamento disciplinare, qualora il licenziamento sia intimato per giusta causa o giustificato motivo soggettivo, come definiti dalla legge, mentre è necessaria qualora lo stesso licenziamento sia intimato per specifiche ipotesi previste da normativa secondaria", collettiva o aziendale.

C'e da rilevare comunque che la Cassazione ha anche considerato l'assenza del lavoratore  giustificata  quando corrisponda a una simile violazione degli obblighi minimi del datore di lavoro come la corresponsione della retribuzione.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 19/04/2024 Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Restauratori beni culturali: modalità Esame di stato 2024  in Gazzetta

Pubblicate le modalità per le prove di idoneità con valore di esame di abilitazione per la qualifica di restauratore di beni culturali. Prove diversificate

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.