HOME

/

IMPRESA SOCIALE, QUALI SONO GLI ORGANI DI CONTROLLO?

Impresa sociale, quali sono gli organi di controllo?

Sindaci e revisori legali : le loro funzioni nell'impresa sociale dopo le riforme del D.LGS 112 2017 e del codice del Terzo settore D.lgs. 117/2017.

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'impresa sociale è regolata dal D.lgs. 112/2017, attuativo della L. 106/2016. A tali enti si applicano, se compatibili, le norme di cui al D.lgs. 117/2017 recante il Codice del terzo settore, nonché, per gli aspetti che rimangono ancora non disciplinati, le disposizioni del Codice civile concernenti la forma giuridica in cui l'impresa sociale è costituita. Si ricorda inoltre che la disciplina dell’impresa sociale è stata oggetto di integrazioni e correzioni ad opera del D.lgs. 95/2018.

Gli atti costitutivi delle imprese sociali in tema di organismi di controllo , se non vi sono previsioni di legge più restrittive per le varie forme giuridiche di società o di organizzazione non profit in cui sono costituite ,  devono prevedere la nomina di uno o più sindaci aventi i requisiti professionali e di indipendenza agli art. 2397, comma 2° e 2399c.c. 

I sindaci vigilano sull’osservanza della legge e dello statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, anche in riferimento alle disposizioni del Decreto Legislativo n° 231 del 2001 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e degli enti collettivi privi di personalità giuridica, se applicabili, nonché sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile dell’impresa sociale e sul suo corretto funzionamento (1° e 2° comma dell’art. 10 del Dlgs 112/2017).

Inoltre, esercitano anche funzioni di controllo dell’osservanza delle finalità sociali da parte dell’impresa sociale ed attestano che il bilancio sociale di essa è stato redatto in conformità delle linee guida stabilite con un Decreto del Ministero.
I sindaci possono in qualsiasi momento procedere ad atti di ispezione e controllo ed a tal fine possono chiedere agli amministratori notizie, anche con riferimento ai gruppi di imprese sociali, sull’andamento delle operazioni (attività) o su determinati affari (comma 4°).
Se non vi sono previsioni di legge più restrittive (nel senso  che prevedano la presenza del collegio sindacale) per le varie forme giuridiche di società o di organizzazione non profit in cui sono costituite le imprese sociali, nel caso in cui tali imprese superino per due esercizi consecutivi due dei limiti indicati dal 1° comma dell’art. 2435-bis c.c., la revisione legale dei conti è esercitata da un revisore legale o da una società di revisione legale iscritti nel Registro dei revisori legali (5° comma).

Per approfondire  ti puo interessare  l'E-BOOK "La disciplina dell'impresa sociale " di G. Visconti  e

la nostra Circolare del Giorno "Impresa sociale, atti da depositare e  procedure"

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.