×
HOME

/

PMI

/

FISCALITÀ INTERNAZIONALE PMI

/

TRANSFER PRICING: COME DEVE ESSERE INDICATO IN DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2018?

Transfer pricing: come deve essere indicato in dichiarazione dei redditi 2018?

Prezzi di trasferimento operazioni infragruppo nel modello redditi 2018

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nelle dichiarazioni dei redditi 2018 viene dedicato un rigo alle operazioni infragruppo. In particolare, nel modello redditi società di capitali il rigo è RS106; lo stesso rigo è presente anche nel Modello Redditi società di persone (rigo RS42) e nel Modello Redditi persone fisiche (RS32). Vediamo le indicazioni per quanto riguarda il Modello Redditi SC.

Il rigo RS106 deve essere compilato dai soggetti residenti nel territorio dello Stato, qualificabili come tali ai sensi delle disposizioni vigenti in materia di imposte sui redditi, che si trovino, rispetto a società non residenti, in una o più delle condizioni indicate nel comma 7 dell’art. 110 del Tuir, ovvero:

  •  che controllano direttamente o indirettamente l'impresa,
  •  ne sono controllate o sono controllate dalla stessa società che controlla l'impresa.

 
Nel rigo RS106 i soggetti interessati devono barrare:

  •  la casella A, se trattasi di impresa direttamente o indirettamente controllata da società non residente;
  •  la casella B, se trattasi di impresa che direttamente o indirettamente controlla società non residente;
  •  la casella C, se trattasi di impresa che intrattiene rapporti con società non residente, entrambe direttamente o indirettamente controllate da un’altra società.

Qualora il contribuente abbia aderito a un regime di oneri documentali in materia di prezzi di trasferimento praticati nelle transazioni con imprese associate, deve barrare la casella “Possesso documentazione”. Con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate 29 settembre 2010 è stato previsto che la comunicazione all’Agenzia delle entrate attestante il possesso della documentazione idonea ai sensi del decreto legislativo n. 471 del 1997 debba essere effettuata con la presentazione della dichiarazione annuale dei redditi.

Inoltre, nella colonna 5 e nella colonna 6 devono essere indicati, cumulativamente, gli importi corrispondenti ai componenti positivi e negativi di reddito derivanti da operazioni relativamente alle quali trova applicazione la disciplina prevista dall’art. 110, comma 7, del TUIR.
 

L'articolo continua dopo la pubblicità

Potrebbe ineterssarti anche l'eBook sul Transfer Pricing

Tag: FISCALITÀ INTERNAZIONALE PMI FISCALITÀ INTERNAZIONALE PMI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FISCALITÀ INTERNAZIONALE PMI · 11/11/2025 Global Minimum tax: codici tributo per pagare

Le Entrate istituiscono il codice tributo per pagare la global minimu tax, dopo il Decreto 7 novembre con tutte le regole per la Dichiarazione e i pagamenti

Global Minimum tax: codici tributo per pagare

Le Entrate istituiscono il codice tributo per pagare la global minimu tax, dopo il Decreto 7 novembre con tutte le regole per la Dichiarazione e i pagamenti

Valore di permuta di immobili ai fini IVA: novità dal 2026

Come cambia la base imponibil IVA per permute e dazioni in pagamento

Internazionalizzazione d’impresa e fiscalità: modelli operativi e strategie di conformità

Un analisi operativa su vantaggi limiti degli strumenti per l'espansione oltreconfine delle imprese: Uffici di rappresentanza, Stabile organizzazione, Joint venture

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.