HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PRESTAZIONI OCCASIONALI: QUALE PROCEDURA PER L'ACQUISTO DEL LIBRETTO FAMIGLIA?

Prestazioni occasionali: quale procedura per l'acquisto del Libretto famiglia?

Libretto famiglia - tutti gli step per ottenere il portafoglio elettronico per le prestazioni occasionali : registrazione, versamenti, compilazione modello Elide

Ascolta la versione audio dell'articolo

Per acquistare il Libretto Famiglia per le prestazioni occasionali è necessario  :

1-- ESSERE IN POSSESSO DELLE CREDENZIALI DI RICONOSCIMENTO PER I RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE :

  • PIN INPS oppure
  • SPID oppure
  • CNS  Carta nazionale servizi

Per il PIN INPS basta inserire i propri dati sul portale INPS ma  si deve attendere vuole qualche giorno, in quanto meta codice arriva via SMS, metà per posta all'indirizzo fornito.

2- REGISTRAZIONE UTILIZZATORE  - Con il Pin INPS si puo accedere alla piattaforma INPS prestazioni occasionali e scegliere il servizio tra Libretto famiglia  oppure Contratto telematico per aziende  o contratto telematico per le imprese agricole . La registrazione puo essere fatta da soli online oppure telefonando al Contact Center Inps, o recandosi presso un patronato ACLI,CISL, CGIL, UIL ecc. o un intermediario abilitato (commercialista, consulente del lavoro)

3- ACQUISTO  Libretto famiglia in buoni telematici del valore nominale di 10 euro. Va effettuato il versamento dell'importo prescelto  con una delle due modalità seguenti:

A-  con F24 ELIDE in banca o in un ufficio postale (tenendo conto che gli importi sono utilizzabili dopo 7 giorni "bancabili")

In sede di compilazione del modello F24 ELIDE, vanno  indicati:
 nella sezione “CONTRIBUENTE”, il codice fiscale e i dati anagrafici del soggetto  che effettua il versamento;
 nella sezione “ERARIO ED ALTRO”:

  •  nel campo “tipo”, la lettera “I” (INPS);

  •  nel campo “elementi identificativi”, nessun valore;

  •  nel campo “codice”, la causale contributo LIFA 

  •  nel campo “anno di riferimento”, l’anno in cui si effettua il pagamento, nel  formato “AAAA”( ad es. 2017)

B - con carta di credito-debito o bonifico online attraverso il sistema AGID PAGOPA  di pagamento elettronico della pubblica amministrazione, proposto comunque automaticamente nella piattaforma INPS. In questo caso l'accredito è piu veloce.

4 - COMUNICAZIONE DELLA PRESTAZIONE

L’utilizzatore è tenuto a comunicare, al termine della prestazione lavorativa e non oltre il terzo giorno del mese successivo allo svolgimento della prestazione stessa i seguenti dati :

  • i dati identificativi del prestatore;
  • il compenso pattuito;
  • il luogo di svolgimento della prestazione;
  • la durata;
  • l’ambito di svolgimento;
  • altre informazioni per la gestione del rapporto.

Contestualmente alla trasmissione della comunicazione da parte dell’utilizzatore, il prestatore riceve notifica della stessa tramite mail o SMS.

5- VERSAMENTO DEI  COMPENSI

L’INPS, entro il 15 del mese successivo a quello in cui la prestazione si è svolta, eroga direttamente i compensi pattuiti a seconda della modalità prescelta dal prestatore all’atto della registrazione, oltre che i contributi alla gestione previdenziale e l'assicurazione INAIL in forma cumulativa due volte l'anno. Il  prestatore di lavoro puo anche ottenere l'importo  con deposito presso l'ufficio postale, nel qual caso sarà a suo carico la spesa del deposito. 

Ti potrebbe interessare anche il nuovo e-book Nuovi voucher lavoro occasionale, co.co.co, intermittente

Segui il Dossier gratuito Voucher e lavoro occasionale con tutte le novità e gli approfondimenti.

 

Ti possono interessare anche:

Colf e badanti: guida al lavoro domestico 2017 E BOOK  

Pacchetto  e book + file excel per il calcolo  della Busta paga

Tag: COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 19/04/2024 Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.