HOME

/

PASSAGGIO AL REGIME FORFETTARIO: GLI ACCONTI SONO DA PAGARE?

Passaggio al regime forfettario: gli acconti sono da pagare?

Gli acconti sulle imposte sono da pagare nel caso di passaggio dal regime semplificato o ordinario al regime forfetario? La risposta a due situazioni tipo

Ascolta la versione audio dell'articolo

Una delle questioni ricorrenti quando si passa al regime forfettario (soggetto ad imposta sostitutiva) è il trattamento degli acconti delle imposte. In questo articolo cerchiamo di far chiarezza analizzando due situazioni tipo cioè il passaggio rispettivamente dal regime semplificato e ordinario al regime forfettario.

Passaggio dal regime semplificato al regime forfettario

Se un contribuente nel 2016 passa dal regime semplificato al regime forfetario se sceglie il metodo storico deve versare gli acconti relativi al 2016 in base al reddito del 2015 senza versare nessun acconto di imposta sostitutiva.

Se invece il contribuente opta per il calcolo degli acconti con il metodo previsionale, può determinare il reddito complessivo del 2016 al netto di quanto sottoposto al regime forfettario.

Passaggio dal regime ordinario al regime forfettario

Se un contribuente passa dal regime semplificato al regime forfetario deve calcolare l'importo dell'acconto 2016 senza prendere in considerazione il reddito sottoposto ad imposta sostitutiva. Pertanto, in assenza di altri redditi l'acconto irpef potrà:

  • essere omesso
  • essere ricalcolato in diminuzione considerando che il reddito professionale non sarà più compreso nel reddito complessivo.

Per aggiornamenti, notizie e approfondimenti segui il Dossier Cedolare secca
 
Potrebbe interessarti l'e-book: Locazioni abitative una guida ai contratti di locazione, ordinari - transitori e concordati, cedolare secca, registrazione dei contratti.Aggiornato con la legge di Stabilita 2016.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.