HOME

/

L’OMESSA O INFEDELE INDICAZIONE DEI DATI, NONCHÉ L’INDICAZIONE DI CAUSE DI ESCLUSIONE O DI INAPPLICABILITÀ DEGLI STUDI DI SETTORE NON SUSSISTENTI, PERMETTE ALL’UFFICIO DI PROCEDERE ALL’ACCERTAMENTO INDUTTIVO?

L’omessa o infedele indicazione dei dati, nonché l’indicazione di cause di esclusione o di inapplicabilità degli studi di settore non sussistenti, permette all’ufficio di procedere all’accertamento induttivo?

Sì all’accertamento induttivo basato sugli studi di settore

Ascolta la versione audio dell'articolo
Sì. Gli uffici potranno effettuare un accertamento induttivo in presenza di omissione del modello o di irregolarità dei dati, qualora il maggior reddito accertato a seguito della corretta applicazione degli studi di settore sia superiore al 10% rispetto a quello dichiarato. Lo prevede la Manovra correttiva 2011. Viene eliminato anche l’obbligo per gli uffici, in caso di accertamento basato sugli studi di settore, di rappresentare nella motivazione dell’atto le ragioni che hanno portato a disattendere i risultati degli studi.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.