×
HOME

/

FISCO

/

ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ

/

IMPRESE MULTIATTIVITÀ: QUALI GLI OBBLIGHI PER IL 2008?

Imprese multiattività: quali gli obblighi per il 2008?

Ascolta la versione audio dell'articolo
Con decreto del 11 febbraio 2008 è stato abolito l’obbligo dell’annotazione separata dei componenti rilevanti ai fini degli studi di settore a decorrere dal periodo d’imposta in corso alla data del 31 dicembre 2007.

Pertanto, nel modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore, già dallo scorso anno era presente una apposita sezione riservata alle “Imprese multiattività”. Tale sezione doveva essere compilata dai contribuenti per i quali l’importo complessivo dei ricavi dichiarati, relativi alle attività non rientranti tra quelle analizzate dallo studio di settore relativo all’attività prevalente, superava il 20 per cento dell’ammontare totale dei ricavi dichiarati.

A decorrere dal periodo d’imposta 2008 è terminato il “regime transitorio” previsto dal citato decreto e la disciplina giuridica prevista per le imprese multiattività entra a pieno regime.

Pertanto, i soggetti che esercitano due o più attività d’impresa, non rientranti nel medesimo studio di settore, dovranno compilare l’apposito prospetto delle “Imprese multiattività” del modello relativo all’attività prevalente esclusivamente qualora l’importo complessivo dei ricavi derivanti dalle attività non prevalenti sia superiore al 30 per cento dell’ammontare complessivo dei ricavi dichiarati.

Ai fini dell’attività di accertamento, la diretta utilizzazione degli studi di settore potrà avvenire solo qualora i ricavi delle attività non prevalenti siano inferiori o pari al 30 per cento dei ricavi complessivi. In caso contrario le risultanze dello studio di settore possono essere utilizzate esclusivamente ai fini della selezione delle posizioni da sottoporre a controllo con le ordinarie metodologie.

Tag: ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RECENSITI PER VOI · 09/09/2025 Concordato Preventivo Biennale: i punti di forza e di debolezza dell’adesione

Approfondiamo i principali vantaggi e svantaggi derivanti dall’adesione al CPB, acronimo di Concordato Preventivo Biennale

Concordato Preventivo Biennale: i punti di forza e di debolezza dell’adesione

Approfondiamo i principali vantaggi e svantaggi derivanti dall’adesione al CPB, acronimo di Concordato Preventivo Biennale

Si può aderire di nuovo al CPB dopo esserne decaduti?

Vediamo se quest’anno è possibile aderire al Concordato Preventivo Biennale dopo esserne decaduti l’anno passato

Tasse Partite IVA: chi deve pagare ad agosto 2025 con maggiorazione

Decreto Fiscale convertito in legge: il calendario dei pagamenti di luglio e agosto per i soggetti ISA

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.