HOME

/

FISCO

/

ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI

/

FINANZIARIA 2007 - NOVITÀ PER I PRIVATI

Finanziaria 2007 - novità per i privati

Ascolta la versione audio dell'articolo
Dopo un travagliato iter è andata in porto la Legge Finanziaria 2007.
E' enorme e complessa, in un unico articolo sono infatti addensati ben 1.364 commi, qui di seguito elenchiamo le principali disposizioni che interessano i Privati.

Ti potrebbero interessare:

1) Disposizioni che interessano i privati - dal c. 6 a c. 175

Aliquote IRPEF dall'1.1.2007 - c. 6 e 8
I nuovi scaglioni e le nuove aliquote d'imposta sono i seguenti:

  • fino a 15.000 euro, 23 per cento;
  • oltre 15.000 euro e fino a 28.000 euro, 27 per cento;
  • oltre 28.000 euro e fino a 55.000 euro, 38 per cento;
  • oltre 55.000 euro e fino a 75.000 euro, 41 per cento;
  • oltre 75.000 euro, 43 per cento.

Sono state completamente riviste le detrazioni d'imposta.

Acquisto di medicinali dall'1.7.2007 - c. 28 e 29


Per documentare la spesa sanitaria per acquisto di medicinali (onere deducibile per i soggetti invalidi, onere detraibile in tutti gli altri casi) diviene obbligatoria la fattura o lo scontrino fiscale contenente la specificazione della natura, qualità e quantità dei beni e l'indicazione del codice fiscale del destinatario.
Fino al 31 dicembre 2007, se l'acquirente non coincide con il destinatario, non ne conosca il codice fiscale o non abbia la tessera sanitaria, il codice fiscale può essere riportato a mano sullo scontrino fiscale da parte del destinatario stesso, fatti salvi gli obblighi vigenti sull'indicazione del codice fiscale del paziente sulla ricetta medica.

Condominio - Ritenuta 4% sui corrispettivi pagati per contratti di appalto dall'1.1.2007 - c. 43
L'Amministratore del Condominio (ovvero in mancanza i condomini) dovrà operare all'atto del pagamento una ritenuta d'acconto del 4 %, con obbligo di rivalsa, sui corrispettivi dovuti per prestazioni relative a contratti d'appalto di opere o servizi effettuate nell'esercizio d'impresa, anche se qualificabili come redditi diversi (quindi anche sui compensi occasionali). Riteniamo sia un adempimento inutile, visto che già vigeva per gli amministratori l'obbligo di compilare l'elenco dei fornitori di ogni Condominio nel quadro AC allegato all'Unico.

Successioni e donazioni - c. 77-79
Si applica anche ai fratelli e sorelle l'imposta del 6% sul valore complessivo netto eccedente, per ciascun beneficiario, 100.000 euro.
Inoltre vengono riportati da 6 a 12 mesi i termini di presentazione della Dichiarazione di successione.
Viene previsto un particolare regime di esenzione (senza erosione della franchigia) per i trasferimenti di aziende o di partecipazioni mediante le quali è acquisito o integrato il controllo, se i beneficiari proseguono l'impresa o detengono il controllo per un periodo di cinque anni; viene inoltre prevista l'esclusione dell'avviamento nella valutazione delle aziende trasferite;

Patti di famiglia - c. 77-79
Viene data regolamentazione fiscale ai trasferimenti effettuati in base ai cosiddetti Patti di famiglia.

Indicazione dei dati degli immobili in dichiarazione - c. 101-108
Le società e gli enti commerciali già dal 2007 avranno l'obbligo di indicare nell'Unico i dati catastali degli immobili ai fini dei controlli ICI. Negli anni successivi tali indicazioni saranno obbligatorie solo in caso di variazione. Per gli altri soggetti questo obbligo scatta dal 2008.
Nel quadro relativo ai fabbricati delle dichiarazioni mod. Unico da presentare nel 2007, per ogni immobile dovrà essere indicato l'importo dell'ICI dovuta per l'anno precedente. In tal modo il controllo dell'ICI passa all'Amministrazione Finanziaria la quale trasmetterà l'esito ai Comuni competenti.

Imposta comunale di scopo dall'1.1.2007 - c. 145-151
Viene introdotta la possibilità da parte dei Comuni di istituire una imposta di scopo , sotto forma di aumento dell\'aliquota ICI, destinata esclusivamente alla parziale copertura delle spese per la realizzazione di opere pubbliche locali. In pratica si tratta di una addizionale all'ICI.

Addizionali comunali dall'1.1.2007 - c. 142-144
I Comuni possono disporre aumenti dell'addizionale comunale all\'Irpef in misura non superiore allo 0,8% prevedendo il pagamento anche in acconto nella misura del 30% dell'addizionale dovuta per l'anno precedente. L'acconto sarà dovuto anche dai lavoratori dipendenti mediante trattenuta mensile in busta paga.

Nuove norme per l'accertamento dei tributi locali (es. ICI) - dall'1.1.2007 - c. 158-175
Viene stabilito che gli avvisi d'accertamento in rettifica e d'ufficio (comprese le sanzioni) siano notificati, a pena di decadenza, entro il 31/12 del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati.

ICI - Modifiche dall'1.1.2007 - c. 173-175
Viene abolita la norma dell'art. 5 c. 4 che prevedeva, per fabbricati non iscritti in Catasto o con variazioni permanenti, la determinazione dell'ICI sulla base della rendita presunta . Viene inoltre previsto che l'abitazione principale va intesa, salvo prova contraria, quella di residenza anagrafica.

Ti potrebbero  interessare:

2) Disposizioni che interessano i privati - dal c. 309

Agevolazioni per sostituzione di frigoriferi e congelatori entro il 2007 - c. 353
Prevista una detrazione dall'imposta lorda pari al 20% delle spese 2007, fino ad un importo massimo di 200 euro per ciascun apparecchio, per la sostituzione di frigoriferi o congelatori con analoghi apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+ . La detrazione si spesa in un'unica rata.

Agevolazioni per sostituzione apparecchi televisivi con Tv digitale entro il 2007- c. 357
Per le spese documentate per la sostituzione, nel corso del 2007, di apparecchi televisivi dotati anche di sintonizzatore digitale integrato, spetta una detrazione di imposta pari al 20%, sino a un massimo di E 1.000 di spesa, ai soli contribuenti in regola con il pagamento del canone RAI per l'anno 2007. Si attende un decreto attuativo. L'acconto per l'anno 2008 si determinerà senza tenere conto di questa detrazione.

Rogiti immobiliari - Indicazione del prezzo/valore: ampliato l'ambito applicativo della disposizione - c. 309
Viene estesa la possibilità di stipulare la compravendita di immobili ad uso abitativo e relative pertinenze al valore normale (= prezzo di mercato), ma richiedendo al notaio l'applicazione delle imposte di registro e ipocatastali sul valore catastale, a tutte le cessioni in cui l'acquirente è persona fisica che non agisce nell'esercizio di impresa, arte o professione. Il venditore, quindi, può benissimo essere un soggetto IVA, anche in forma societaria, purché ceda un immobile soggetto a registro. Tener presente tuttavia che permane la possibilità all' Agenzia Entrate di accertare il valore normale nel caso in cui questo sia dichiarato in misura insufficiente, valore che sarà determinato (v. c. 307) sulla base di un futuro provvedimento.

Iva al 10% prorogata per tutto il 2007 per le ristrutturazioni edilizie - c. 387-388
Per le fatture emesse dall'1.1.2007 al 31.12.2007 è prorogata l'aliquota ridotta Iva del 10% per le prestazioni relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria realizzata su fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata, con la limitazione dei beni significativi. L'agevolazione spetta a condizione che il costo della relativa manodopera sia evidenziato in fattura.
Ricordiamo che sugli altri interventi di ristrutturazione più complessi (lett. c, d, e art. 31 L . 457/78) l'Iva è al 10% a regime.

Proroga detrazione 36% per il 2007 - c. 387 e 388
E' prorogata la detrazione in 10 anni del 36% delle spese sostenute nel 2007, sempre nel limite di 48.000 euro per unità immobiliare e ferme restando le altre condizioni ivi previste, le agevolazioni tributarie in materia di recupero del patrimonio edilizio - Legge n. 449/97. L'agevolazione spetta a condizione che il costo della relativa manodopera sia evidenziato separatamente nelle fatture, anche con una annotazione in calce.
Nel caso di subappalti è bene che l'impresa appaltatrice si faccia dichiarare, anche in fattura, il costo della manodopera sostenuto dal subappaltatore, per poter poi inserire questo dato nella fattura da rilasciare al Committente.
In caso di fatture d'acconto si consiglia comunque di indicare in fattura l'importo presunto di manodopera.

Non è stato invece prorogato il rinnovo della possibilità di fruire del 36% anche da parte dei soggetti acquirenti o assegnatari di unità immobiliari facenti parte di un edificio complessivamente sottoposto a restauro, risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia da parte di imprese di costruzioni, ristrutturazione o da cooperative edilizie (art. 9, comma 2, L . n. 448/2001). Pertanto questa agevolazione termina con gli interventi di recupero ultimati entro il 31.12.2006 e rogitati entro il 30.6.2007.

Altre agevolazioni per chi effettua interventi di risparmio energetico su edifici per il 2007 - c. 344-350
Sono previste agevolazioni e detrazioni (il 55% della spesa) per le spese documentate relative ad interventi su edifici esistenti finalizzati all'installazione di pannelli solari o ad un risparmio energetico di almeno un 20%. Si attende il decreto applicativo.

Spese per motori e variatori di velocità sostenute nel 2007 - c. 358-360
Per le spese relative all'acquisto e all'installazione di motori ad elevata efficienza di potenza elettrica, compresa tra 5 e 90 kW, nonché per la sostituzione di motori esistenti con motori ad elevata efficienza di potenza elettrica, compresa tra 5 e 90 kW, spetta una detrazione dall'imposta lorda nella misura del 20% , fino a un valore massimo della detrazione di 1.500 euro per motore, in un'unica rata.

Per le spese relative all'acquisto e all'installazione di variatori di velocità ( inverter ) su impianti con potenza elettrica compresa tra 7,5 e 90 kW spetta una detrazione dall\'imposta lorda pari al 20% , fino a un valore massimo della detrazione di 1.500 euro per intervento, in un'unica rata. Si attende il decreto applicativo.

Detrazione delle rette per frequenza asili nido sostenute nel 2006 - c. 400
E' riconosciuta una detrazione dall'imposta lorda nella misura del 19% per le spese documentate sostenute dai genitori per il pagamento delle rette relative alla frequenza di asili nido (anche privati) per un importo complessivo non superiore a 632 euro annui per ogni figlio di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni che li frequenta. Non sono previsti limiti di reddito.

Ridotto l'ambito di applicazione dell'imposta sostitutiva 20% dall1.1.2007 - c. 310
Viene eliminata la possibilità "in caso di plusvalenza da cessione di terreni edificabili " di optare per l'applicazione dell'imposta sostitutiva del 20% richiedendola all'atto della compravendita. Tale imposta resta applicabile solo in caso di cessione di beni immobili ( fabbricati o terreni agricoli ) acquistati o costruiti da non più di 5 anni.

Detrazioni per oneri e spese - c. 319
Previste nuove detrazioni del 19% per:

  • spese, nel massimo di E 210 annui, per l'iscrizione annuale o abbonamento di ragazzi da 5 a 18 anni a palestre e simili;
  • canoni di locazione , nel massimo di " 2.633, per studenti universitari che seguono corsi in province diverse da quelle della città di residenza e distanti da quest'ultima almeno 100 km ;
  • spese, nel massimo di E 2.100, per addetti all'assistenza personale (badanti) nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana, ma solo se il reddito non supera E 40.000 l'anno. La detraibilità si ha anche per i familiari non a carico.

Detrazioni fiscali - Personal Computer agli insegnanti
Per l'anno 2007 ai docenti delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, nonché al personale docente presso le università statali, ai fini Irpef spetta una detrazione nella misura del 19% delle spese documentate sostenute ed effettivamente rimaste a carico, fino a un importo massimo di E 1.000, per l'acquisto di un solo personal computer nuovo di fabbrica. Le modalità attuative saranno predisposte con apposito decreto.


Anche per i CoCoCo che acquistano un pc nuovo di fabbrica nel corso del 2007 e' prevista l'assegnazione di contributi.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI PERSONE FISICHE 2024 · 24/04/2024 Mutui prima casa: detrazione interessi nel 730/2024

Detraibilità interessi passivi su mutui per acquistare l'abitazione principale: come indicarli nel Modello 730/2024

Mutui prima casa: detrazione interessi nel 730/2024

Detraibilità interessi passivi su mutui per acquistare l'abitazione principale: come indicarli nel Modello 730/2024

Irpef dipendenti: slitta il decreto su bonus tredicesime

Novità in discussione in Consiglio dei Ministri sull'IRPEF dipendenti: aumento trattamento integrativo per i redditi bassi, esenzione contributi ai fondi bilaterali...

Inps riapre i termini per fringe benefit  e stock options 2023

Riapre la procedure per l'invio comunicazione dei datori di lavoro all'INPS relativa ai fringe benefits dei dipendenti cessati per pensionamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.