HOME

/

FISCO

/

EREDITÀ E SUCCESSIONE 2024

/

DIVIDERE L'EREDITÀ CON O SENZA TESTAMENTO

Dividere l'eredità con o senza testamento

Come dividere l'eredità: divisione volontaria o contrattuale, divisione mediata, divisione giudiziale. L'importanza della pianificazione ereditaria

Ascolta la versione audio dell'articolo

La divisione ereditaria è una fase essenziale e critica nell’ambito successorio

  • essenziale, perché nella comunione ereditaria il diritto di dividere l’eredità è previsto dall’ordinamento (art. 713 c.c.), salvo casi particolari (clausola testamentaria che impedisce la divisione per massimo cinque anni, cfr. art. 713 comma III c.c.);
  • critica, perché foriera di molteplici problematiche di natura giuridica e non giuridica.

 Come noto, in presenza di una pluralità di eredi, e salvo che il testatore non abbia già provveduto in sede di testamento a dividere la propria eredità, tra i coeredi sorge una comunione ereditaria.

 Ad una comunione ereditaria consegue che il singolo coerede è proprietario di una quota ideale della massa ereditaria: se si vuole fare in modo che ciascun coerede sia pieno ed esclusivo proprietario di singoli beni caduti in successione, occorre fare una divisione ereditaria totale o parziale.

Ti consigliamo per approfondire l'ebook: Come scrivere un testamento

1) Soluzioni per dividere l’eredità

Le strade per dividere l’eredità, quando possibile (ossia quando non ci sono le eccezioni di cui all’art. 713 c.c.), sono sostanzialmente tre:

  • la divisione volontaria o contrattuale: è un vero e proprio contratto tra coeredi, dove ciascuno di essi vede attribuirsi il controvalore in beni della propria quota ideale. Per semplificare al massimo: se in successione abbiamo tre eredi e tre immobili, ciascuno avrà il proprio immobile e salvo eventuale conguaglio in denaro per appianare eventuali differenze tra loro. L’accordo può anche avere natura transattiva, quando in quella sede i coeredi appianano eventuali controversie tra loro incardinate o da incardinare, aventi ad oggetto la successione ereditaria;
  • la divisione mediata, ossia quella perfezionatasi nell’ambito del procedimento di mediazione ex D.L. 28/2010 presso un Organismo di mediazione, autorizzato dal Ministero, alla presenza di un mediatore professionale. La divisione ereditaria perfezionatasi davanti al mediatore ha due caratteristiche importanti: in primo luogo, essa è condizione di procedibilità per eventuali successive domande avanti al competente tribunale aventi ad oggetto una successione ereditaria. In buona sostanza, non si può fare causa se prima non si è tentata la mediazione. In secondo luogo, esistono diversi sgravi e benefici di natura fiscale per chi attiva, o finanche perfeziona, una mediazione;
  • la divisione giudiziale, quando le parti non sono riuscite a trovare una soluzione contrattuale alla loro controversia. La divisione giudiziale, in questo momento storico, è davvero l’extrema ratio: sia per i costi di giustizia ed onorari, sia per le tempistiche, sia per la sostanziale insoddisfazione che spesso le parti hanno all’esito del tutto.
Dello stesso autore si consiglia ebook: Come scrivere un testamento

2) Perché è importante la pianificazione ereditaria

Il legislatore, dunque, in maniera lungimirante ha deciso di rendere il percorso avanti il tribunale il più difficile possibile: sia nell’interesse delle parti, che del sistema in generale.

In quest’ottica, dunque, si comprende bene del perché una pianificazione ereditaria sia essenziale: in sua assenza il rischio più alto non è solo quello di far litigare gli eredi tra loro, ma anche quello di rendere gli stessi parzialmente o totalmente insoddisfatti dell’esito finale.

Le recenti notizie, inerenti i profili successori di persone note, hanno reso ancora più evidente il fatto che solo l’assistenza legale di un professionista (o di più professionisti) permette a chi vuole disporre per il futuro della propria eredità di massimizzare i benefici per gli eredi che gli sopravviveranno.

Il testamento, pertanto, se scritto tecnicamente bene, risulta ancora oggi lo strumento migliore per gestire la propria eredità.

Dello stesso autore si consiglia ebook: Gestire l'eredità
Fonte immagine: Foto di Gerd Altmann da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 10/04/2024 Successioni e Donazioni: cosa cambia con le nuove regole

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare il Decreto Successioni e Donazioni: vediamo le principali novità dal comunicato stampa del Governo

Successioni e Donazioni: cosa cambia con le nuove regole

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare il Decreto Successioni e Donazioni: vediamo le principali novità dal comunicato stampa del Governo

Imposta di successione e donazione, novità in arrivo dal Governo

Principali novità in tema di donazioni e trasferimenti a titolo gratuito e di successioni ereditarie. Consiglio dei Ministri del 9.04.2024

Dichiarazione morte presunta: cosa cambia con il ddl semplificazioni

In arrivo novità per i termini per la dichiarazione di morte presunta nell'art 11 del Disegno di legge Semplificazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.