HOME

/

CONTABILITÀ

/

PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI

/

LO IAS 24 E L'INFORMATIVA DI BILANCIO SULLE OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE

Lo IAS 24 e l'informativa di bilancio sulle operazioni con parti correlate

Lo IAS 24 disciplina le informazioni integrative che devono essere rese in bilancio in merito alla operazioni con Parti Correlate.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Lo IAS 24 –   Informativa di bilancio sulle operazioni con parti correlate si prefigge di assicurare che il bilancio contenga tutte quelle informazioni integrative che sono  necessarie al fine di mettere in evidenza la possibilità che la situazione patrimoniale-finanziaria ed il risultato economico di un’entità possano essere stati influenzati da operazioni e saldi in essere con le parti correlate.

In alcuni casi una società svolge delle attività avvalendosi di società controllate, joint venture e società collegate e potrebbe esercitare la propria influenza sulle politiche finanziarie e gestionali della partecipata, comportando effetti sulla situazione patrimoniale-finanziaria e sul risultato economico dell'entità. Le parti correlate potrebbero effettuare operazioni che società indipendenti non porrebbero in essere. Inoltre, come ricorda lo stesso IAS 24, già la sola esistenza del rapporto potrebbe condizionare le operazioni di un’entità con parti terze e fa l’esempio di una controllata che potrebbe interrompere i propri rapporti con una determinata controparte commerciale a seguito dell'acquisizione da parte della capogruppo di un'altra controllata che svolga la stessa attività della controparte sostituita. Lo IAS 24 fa anche l’esempio del caso in cui una società partecipata non svolga determinate attività a causa dell'influenza notevole esercitata dalla controllante, che ha demandato tali attività ad altre società del gruppo. 

Pertanto, risulta essere importante indicare in bilancio le operazioni e i saldi in essere, inclusi gli impegni, con le parti correlate in quanto possono incidere sulle valutazioni e sulle scelte degli utilizzatori del bilancio. Secondo quanto indicato dallo stesso IAS 24 le operazioni con parti correlate possono dunque influenzare la valutazione dei rischi e delle opportunità a cui l'entità va incontro.

Bisogna dunque riportare le condizioni ed i termini contrattuali, oltre che eventuali garanzie fornite o ricevute e la natura del corrispettivo da riconoscere al momento del regolamento. Con riferimento ai crediti in essere con parti correlate vanno indicati gli accantonamenti per svalutazione e le perdite rilevate.

Offerta Formativa  2023: Corsi Accreditati dal MEF e dal Consiglio Nazionale dei dottori Commercialisti

1) Le informazioni da riportare nel bilancio

Le informazioni vanno riportate separatamente per ciascuna delle seguenti categorie:

  1. la controllante;
  2. le entità che controllano congiuntamente o esercitano un'influenza notevole sull'entità stessa;
  3. le controllate;
  4. le collegate;
  5. le joint venture in cui l'entità è una società joint venturer;
  6. i dirigenti con responsabilità strategiche dell'entità o della sua controllante; 
  7. altre parti correlate.

Un'entità deve indicare in bilancio la ragione sociale della propria controllante e, se diversa, quella della capogruppo. Inoltre, qualora né la controllante dell'entità né la capogruppo redigano un bilancio consolidato ad uso pubblico, in base allo IAS 24 bisogna comunque indicare la ragione sociale della controllante di livello immediatamente superiore che è tenuta alla redazione del bilancio.

Il Principio precisa che è da ritenersi appropriato indicare il rapporto con la parte correlata nel caso in cui vi sia un rapporto di controllo, indipendentemente dal fatto che fra di esse siano state intrattenute operazioni. La ratio è da ricercarsi nel fatto che è opportuno consentire all'utilizzatore del bilancio di formarsi un'opinione in generale riguardo agli effetti sull'entità dei rapporti con parti correlate

Bisogna inoltre fornire informazioni in merito alle retribuzioni in totale dei dirigenti con responsabilità strategiche, ripartendo per ciascuna delle seguenti categorie:

  1. benefici a breve termine per i dipendenti;
  2. benefici successivi alla fine del rapporto di lavoro;
  3. altri benefici a lungo termine;
  4. benefici dovuti ai dipendenti per la cessazione del rapporto di lavoro; 
  5. pagamenti basati su azioni.

Vanno indicate anche le spese sostenute per la prestazione dei servizi di direzione con responsabilità strategiche forniti da un'entità dirigente separata.

Anche la partecipazione da parte di una controllante o di una controllata in un piano a benefici definiti che condivide i rischi tra entità del gruppo è un'operazione con parti correlate ed è un elemento che va indicato in bilancio.

E’ comunque possibile aggregare elementi di natura similare a meno che l'indicazione distinta sia necessaria per la comprensione degli effetti di operazioni con parti correlate sul bilancio dell'entità.

Ai fini dell’applicazione dello IAS 24 le fattispecie di seguito indicate non sono riferibili ad operazioni con parti correlate:

  1. due entità che hanno in comune solo un amministratore o un altro dirigente con responsabilità strategiche;
  2. un dirigente con responsabilità strategiche di un'entità che ha un'influenza notevole su di un’altra entità;
  3. due entità joint venturer, che detengono il controllo congiunto in una joint venture, ma tale condizione da sola non fa rientrare tali società tra le parti correlate;
  4. (i) finanziatori; ii) sindacati; iii) imprese di pubblici servizi; e iv) ministeri e agenzie di Stato che non controllano, non controllano congiuntamente né influenzano notevolmente l'entità che redige il bilancio, nel caso in cui vengano intrattenuti solo dei normali rapporti d'affari con l'entità;
  5. un cliente, fornitore, franchisor, distributore o agente generale con il quale l'entità effettua un rilevante volume di affari, in quanto la sola dipendenza economica che ne deriva non può ricondurre tale entità ad essere considerata una parte correlata.

Lo IAS 24 ribadisce che nell'esame di ciascun rapporto con parti correlate bisogna porre attenzione alla sostanza del rapporto e non meramente alla sua forma giuridica.

Il Principio, al fine di rendere la maggiore chiarezza espositiva possibile, riporta anche degli esempi di operazioni delle quali va data informativa nel caso in cui siano effettuate con parti correlate:

a) acquisti o vendite di beni;

b) acquisti o vendite di immobili e altre attività;

c) prestazione o ottenimento di servizi;

d) leasing;

e) trasferimenti con finalità di ricerca e sviluppo;

f) trasferimenti a titolo di licenza;

g) trasferimenti a titolo di finanziamento;

h) clausole di garanzia o di pegno;

i) impegni ad intervenire nel caso in cui si verifichi o meno un determinato evento futuro, inclusi i contratti esecutivi;

j) estinzione di passività per conto dell'entità ovvero da parte dell'entità per conto di quella parte correlata.

E’ bene ricordare, infine, che le disposizioni del Principio in esame si aggiungono a quelle contenute nello IAS 27 – Bilancio separato e nell’IFRS 12 - Informativa sulle partecipazioni in altre entità.

2) Leggi anche

dello stesso autore gli articoli sui Principi pubblicati sul sito della Revisione Legale

.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ · 11/02/2024 Gli impegni di sostenibilità nel bilancio di esercizio

Rafforzamento delle norme di rendicontazione di sostenibilità. Criteri di rilevazione contabile nel bilancio d'esercizio

Gli impegni di sostenibilità nel bilancio di esercizio

Rafforzamento delle norme di rendicontazione di sostenibilità. Criteri di rilevazione contabile nel bilancio d'esercizio

Check list ASSIREVI 2023: pubblicate il 19 dicembre

Checklist ASSIREVI 2023: le novità per la prossima redazione dei bilanci societari

Revisione imprese meno complesse: pubblicato il nuovo principio IAASB

Il CNDCEC annunica la pubblicazione del principio di revisione dello IAASB per le entità meno complesse: standard stand alone

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.