HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

RINNOVO DEL CCNL DEI METALMECCANICI: NOVITÀ E OPPORTUNITÀ PER IL WELFARE AZIENDALE

Rinnovo del CCNL dei Metalmeccanici: novità e opportunità per il Welfare Aziendale

Confermata la quota prevista in strumenti di welfare nel CCNL di settore che sarà valido fino al 30 giugno 2024, tutti i vantaggi per aziende e lavoratori.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il 2021 ha portato con sé una serie di novità e cambiamenti non indifferenti dal punto di vista dei benefit per i dipendenti dell’industria Metalmeccanica: dopo quasi un anno e mezzo di trattative, il 5 febbraio è stato approvato il nuovo Contratto Collettivo Nazionale dei Metalmeccanici, che prevede una serie di indennità per i lavoratori, volte ad assicurare un buon livello di Welfare aziendale.

Tra le principali azioni riconfermate nel rinnovo del contratto, sono da menzionare i 200 euro erogabili sotto forma di strumenti di welfare, come ad esempio buoni acquisto

Hanno diritto ai flexible benefit dipendenti con un contratto a tempo indeterminato, incluso l’apprendistato e chi ha un contratto a tempo determinato, purché abbia maturato almeno tre mesi, anche non consecutivi, di anzianità di servizio nel corso di ciascun anno (1° gennaio-31 dicembre).

In particolare, i buoni shopping sono particolarmente apprezzati dai dipendenti dei settori dell’industria metalmeccanica, poiché possono essere utilizzati dai collaboratori, sia online sia nei numerosi punti vendita convenzionati, per diversi prodotti tra cui: abbigliamento, carburante, viaggi. 

Inoltre, il buono acquisto risulta anche essere lo strumento più semplice per adempiere agli obblighi previsti dal CCNL Metalmeccanici Industria 2021-2024, rispettando le scadenze. 

I buoni shopping rappresentano un vantaggio sia per il dipendente che li riceve, per esempio come premio produzione o bonus, sia per l’azienda, dal momento che sono deducibili fino a 258,23 € per collaboratore, come previsto dall’Art. 51 comma 3 del T.U.I.R.

Per approfondire ti segnaliamo:

Segui sempre il Dossier CCNL e Tabelle retributive per altre notizie e approfondimenti  gratuiti in materia contrattuale.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 22/04/2024 CCNL Legno Confapi : nuovi minimi retributivi 2024

Nuovo accordo aprile 2024 e tabella retributiva del CCNL Unital Confapi settore legno sughero, mobili e industrie forestali 2023-2025

CCNL Legno Confapi : nuovi minimi retributivi 2024

Nuovo accordo aprile 2024 e tabella retributiva del CCNL Unital Confapi settore legno sughero, mobili e industrie forestali 2023-2025

Contratto collettivo concerie 2024:  le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

CCNL grande distribuzione: aumento ad aprile in vista del rinnovo

Un acconto di 70 euro in arrivo per favorire il rinnovo del contratto della distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.