E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

FONDO MARIO NEGRI 2019: SALE LA CONTRIBUZIONE CONFETRA

Fondo Mario Negri 2019: sale la contribuzione Confetra

Previdenza complementare dei dirigenti di aziende di spedizione e trasporto: per il ccnl CONFETRA aumentano i contributi dovuti

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Fondo di previdenza  Mario Negri è l'ente pre la previdenza complementare dei dirigenti di aziende commerciali e di spedizione e trasporto ;  è nato nel 1956 e ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica con il DPR.780- 1957.

Il Fondo gestisce i trattamenti previdenziali complementari previsti dai contratti collettivi di lavoro dei lavoratori con qualifica di dirigente delle aziende commerciali, dei trasporti, dei servizi, ausiliarie e del terziario avanzato, nonché dei dirigenti degli alberghi, delle agenzie marittime e dei magazzini generali, stipulati dalla associzione sindacale  Manageritalia con 

  • Confcommercio, 
  • Confetra
  •  altre Organizzazioni aderenti alle due Confederazioni espressamente autorizzate.

Questi lavoratori sono obbligatoriamente iscritti al Fondo .

La misura dei contributi dovuti per gli iscritti è fissata dai contratti collettivi di lavoro citati .Ai fondi di previdenza complementare che, come il Fondo Mario Negri, sono stati ammessi al regime transitorio di deroga previsto dall'art. 18, commi 8-bis e seguenti del D.Lgs.21.4.1993, n.124, si applica il  regime fiscale  agevolato che prevede al completa deducibilità dei contributi.

Sono le aziende a farsi carico dei contributi sindacali e di adesione contrattuale, ricompresi nella contribuzione dovuta per la previdenza complementare e individuale e l'assistenza integrativa, secondo le disposizioni degli specifici accordi richiamati dalla vigente contrattazione collettiva.

Per approfondire ti segnaliamo:

Segui sempre il Dossier CCNL e Tabelle retributive per altre notizie e approfondimenti  gratuiti in materia contrattuale.

1) Fondo Mario Negri: come si effettuano i versamenti

I versamenti al Fondo vengono effettuati dalle aziende e dai dirigenti in prosecuzione volontaria.

L'azienda versa al Fondo anche la parte a carico del dirigente che viene trattenuta sulla retribuzione.

I contributi e il TFR devono essere versati ogni tre mesi, con le seguenti  scadenze c :

scadenza

periodo di riferimento contributi

periodo di riferimento TFR

10 aprile

1° trimestre

4° trimestre anno precedente

10 luglio

2° trimestre

1° trimestre

10 ottobre

3° trimestre

2° trimestre

10 gennaio   

4° trimestre anno precedente

3° trimestre

Il mancato rispetto delle scadenze di versamento comporta l'addebito degli interessi di mora, come previsto dall'art.8 del Regolamento.

Il Fondo invia alle aziende, nel mese precedente a quello della scadenza trimestrale, i moduli prestampati per il versamento tramite la procedura P.I.A. – Procedura di incasso Automatizzato – da utilizzarsi presso qualsiasi sportello della BNL-Gruppo BNP Paribas.

Ti può interessare l'ebook Come leggere la busta paga della nuova Collana Facile per tutti

2) Fondo Mario Negri: conferimento del TFR

Dal primo gennaio 2007, la riforma della previdenza complementare ( DLgs 252/05) ha previsto anche per i dirigenti iscritti al Fondo Mario Negri la possibilità di  conferire il proprio trattamento di fine rapporto al fondo,  beneficiando di un sistema di tassazione più conveniente rispetto al regime  per il  Tfr lasciato in azienda.

Si puo decidere di versare  il Tfr al fondo pensione in qualsiasi momento ma , una volta  fatto non è più possibile, in costanza del rapporto di lavoro,tornare a mantenere il Tfr in azienda.

Per la decisione di conferimento del Tfr al Fondo Mario Negri, dovrà essere utilizzato il modulo di dichiarazione presente sul sito, da restituire al Fondo debitamente compilato e sottoscritto, sia dal Dirigente interessato che dall’Azienda. Le Aziende per comunicare al Fondo il conferimento del Tfr manifestato dai dirigenti con modalità espressa possono utilizzare:

l’apposito form presente nell’area riservata del sito/Conferimento Tfr;
il modulo preposto disponibile nel menù Per le Aziende/Modulistica per le Aziende;
il modulo per la comunicazione dell’iscrizione del dirigente allo Sportello Unico per l’Iscrizione dei Dirigenti (SUID).

Maggiori informazioni e i moduli sono disponibili sul sito fondonegri.it e fondonegri.mefop.it

Ti possono  interessare:

 l'ebook   "Pensioni 2022" di L. Pelliccia 

Visita anche il Focus Lavoro con ebook e Libri in continuo aggiornamento

3) Fondo Mario Negri nuova aliquota 2019 aziende CONFETRA

Il 7 ottobre 2019 Confetra (Confederazione generale Italiana dei trasporti e della logistica) e Manageritalia (Federazione nazionale dei dirigenti, quadri e professional del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato) hanno sottoscritto un accordo  di adeguamento della contribuzione al Fondo Mario Negri.

Si tratta di una variazione del 2% del contributo integrativo a carico del datore di lavoro, previsto  dal Ccnl per i dirigenti delle aziende di autotrasporto e spedizione merci, di servizi logistici e di trasporto combinato CONFETRA, rinnovato nel 2016.

L'aliquota del contributo integrativo passa dall'attuale 2,11% al 2,15% della retribuzione convenzionale annua per il periodo 1.1.2019-31.12.2019.

Si ricorda che la  vigenza del contratto è stata prorogata  al 31 dicembre 2019, con accordo del 29 luglio 2019 . 

Allegati

Accordo dirigenti Confetra 2019
CCNL dirigenti Confetra rinnovo 2016
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 26/04/2024 CCNL DMO Federdistribuzione: firmato il rinnovo

Ecco aumenti e una tantum da 350 euro con il rinnovo del contratto della grande distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

CCNL  DMO Federdistribuzione: firmato il rinnovo

Ecco aumenti e una tantum da 350 euro con il rinnovo del contratto della grande distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

Festività aprile 2024: qual è la retribuzione in  busta paga?

La retribuzione delle festività civili 2024 , tra cui Lunedi di Pasqua e 25 aprile, secondo le norme e i principali CCNL - contratti collettivi

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario, commercio, servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.