HOME

/

NORME

/

GIURISPRUDENZA

/

STOP ALLO STUDIO DI SETTORE IN CASO DI ELEVATA CONCORRENZA

Stop allo studio di settore in caso di elevata concorrenza

Studio di settore illegittimo se non tiene conto dell’elevata concorrenza nella zona di operatività del contribuente: Cassazione n. 9932 2017

Ascolta la versione audio dell'articolo
L'ordinanza di Cassazione n.  9932 del 19 aprile 2017 afferma che l’accertamento induttivo basato su una percentuale di ricarico desunta dallo studio di settore è  illegittimo quando non tiene conto dell’esistenza di un’elevata concorrenza nella zona di operatività del contribuente.

La vicenda parte da un accertamento induttivo emesso dall’Agenzia delle entrate nei confronti di una ditta individuale svolgente attività di ristorazione da asporto ,  per la  constatazione che l'attivita era gestita in maniera antieconomica: di qui l’applicazione, da parte dell’Agenzia, della percentuale di ricarico del 200% risultante dalle medie di settore.

Il contribuente sosteneva invece di applicare un ricarico inferiore per via dell’elevata concorrenza esistente nella sua zona .
Le tesi del contribuente venivano accolte in entrambi i gradi di merito. In particolare la Ctr ha ritenuto ingiustificata ed anche non provata adeguatamente dall'ufficio, la percentuale di ricarico del 200%, stabilendo come congrua la diversa percentuale del 100%.
Avverso tale sentenza l’Agenzia delle Entrate proponeva ricorso per Cassazione denunciando omessa motivazione su un fatto controverso ritenendo che la Ctr avesse applicato in maniera apodittica la ridotta percentuale di ricarico senza tenere conto degli elementi forniti dall’Agenzia delle entrate.
Con altro motivo eccepiva violazione del D.P.R. n. 633 del 1972, art. 39, sul presupposto che la CTR ha attribuito all'Agenzia l'onere di fornire ulteriori prove, oltre allo studio di settore.

La Cassazione ha rigettato il ricorso. 

L'articolo continua dopo la pubblicità

Trovi qui l'articolo completo " Studi di settore e concorrenza" - Cass. 9932-2017" con il testo integrale dell'ordinanza .

Ti puo interessare l'abbonamento ai COMMENTI ALLA GIURISPRUDENZA FISCALE E DEL LAVORO: I nostri esperti legali commentano settimanalmente le pronunce piu interessanti con analisi normative , orientamenti giurisprudenziali e  testo integrale delle sentenze.

1) GLI ACCERTAMENTI DA STUDI DI SETTORE: ONERE PROBATORIO

Dall’articolo 62-sexies del d.l n. 331 del 1993  è possibile desumere che gli studi di settore rappresentano solo una delle modalità con cui procedere all’accertamento analitico-induttivo di cui all’art. 39, comma 1 lett. d) del dpr 600/1973.
In alternativa, come nel caso di specie, l’amministrazione può utilizzare anche altre incongruenze ed elementi indiziari pur in presenza di documentazione formalmente corretta: questi tipi di accertamenti, purché ben motivati, hanno avuto l’avallo della giurisprudenza di legittimità.
Secondo principi ormai consolidati (a partire dalle ormai famose sentenze a Sezioni Unite nn. 26635, 26636, 26637 e 26638 del 2009 che hanno ben delineato i paletti per un corretto utilizzo dello strumento degli studi di settore) gli accertamenti effettuati secondo procedure standardizzate ricevono legittimazione non dal semplice scostamento dei ricavi dichiarati rispetto a quelli desunti dagli “standards” in sé considerati; questi ultimi rappresentano un sistema di presunzioni semplici, la cui gravità, precisione e concordanza nasce solo in seguito al contraddittorio col contribuente da attivare obbligatoriamente.

In questa sede il contribuente ha l’onere di dimostrare, senza limitazione di mezzi e contenuto, la sussistenza di condizioni che giustifichino l’esclusione dell’impresa dalle condizioni di normalità cui soltanto si applicano tali strumenti.

L’Ufficio, dal canto suo, nelle motivazioni dell’avviso di accertamento, non solo deve dare dimostrazione della concreta applicabilità al caso concreto dello “standard” prescelto, ma deve anche esplicitare le ragioni per le quali ritiene non condivisibili le contestazioni sollevate dal contribuente. L’esito del contraddittorio non condiziona comunque l’impugnabilità dell’accertamento, potendo il giudice liberamente valutare tanto l’applicabilità dello studio di settore (o dei parametri) al caso concreto, quanto la controprova offerta dal contribuente che a tal fine non risente di alcuna limitazione, non essendo né vincolato alle eccezioni fornite nella fase amministrativa, né pregiudicato dal suo eventuale comportamento inerte.

(...)

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/08/2023 Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Repechage: obbligo ampliato ai posti liberi in futuro

Prima del licenziamento il datore di lavoro ha l'onere di verificare la presenza anche di posizioni future da assegnare al dipendente in esubero - Cassazione 12132-2023

Cos'è il periodo di comporto?

Periodo di comporto: il periodo massimo di assenze per malattia oltre il quale scatta il licenziamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.