HOME

/

NORME

/

GIURISPRUDENZA

/

L’ESTRATTO DI RUOLO NON PROVA LA NOTIFICA DELLA CARTELLA

L’estratto di ruolo non prova la notifica della cartella

Notifica della cartella di pagamento in busta chiusa: Analisi dal punto di vista normativo e giurisprudenziale e commento sentenza Cassazione N. 2625/2015

Ascolta la versione audio dell'articolo
Nelle ipotesi di notifica di una cartella di pagamento mediante l'invio diretto di una busta chiusa raccomandata postale, spetta al mittente del plico raccomandato (nel caso di specie Equitalia) dimostrare l'esatto contenuto di quest'ultimo, allorché risulti solo la cartolina di ricevimento ed il destinatario contesti il contenuto della busta medesima. E' il principio di diritto ribadito dalla Corte di cassazione nella sentenza n. 2625 dell'11 febbraio 2015, con la quale è stato accolto il ricorso avanzato da un contribuente avverso un provvedimento di fermo amministrativo. A giudizio degli Ermellini, non basta produrre l’estratto di ruolo o ritenere che la spedizione effettuata dall’agente della riscossione dia di per sé garanzia che nella busta vi era la cartella di pagamento. 
IL CASO
La contestazione nasce dall’impugnazione di un provvedimento di fermo amministrativo, relativo ad una vettura ed a un motociclo. Il contribuente adiva il competente giudice tributario lamentando, preliminarmente, la mancata notifica dell’atto presupposto, ossia la cartella di pagamento. L’assunto difensivo non trova l’avallo dei giudici di merito che in entrambi i gradi di giudizio confermano la legittimità del fermo amministrativo.
La C.T.P. e la C.T.R. non hanno avuto dubbi sul fatto che nella raccomandata spedita da Equitalia vi fosse l’atto presupposto, in quanto la spedizione era stata “effettuata pur sempre dal concessionario, che offre sufficienti garanzie in tal senso”; inoltre “l’estratto di cartella depositato conteneva un elenco di codici e numeri corrispondenti a quelli richiesti dall’originaria cartella”.
Da qui la scelta del contribuente di proporre ricorso per Cassazione deducendo la violazione e falsa applicazione degli articoli 26 D.P.R. 602/73, 1335 e 2697 cod. civ.. Queste le argomentazioni addotte dal ricorrente: laddove si contesti il contenuto della busta spedita, l’onere della prova di detto contenuto spetta al mittente medesimo, anche quando si tratta del concessionario della riscossione.
IL COMMENTO
1.SULLA LEGITTIMITA’ DELLA NOTIFICA A MEZZO POSTA DA PARTE DELL’AGENTE DELLA RISCOSSIONE - GIURISPRUDENZA DI LEGITTIMITA’ E DI MERITO
Le modalità con le quali l'agente della riscossione provvede alla notifica dei propri atti sono previste dall'art. 26 D.P.R. 602/1973, che accorda ad Equitalia la possibilità di notificare avvalendosi degli ufficiali della riscossione, di altri soggetti dallo stesso abilitati nelle forme di legge, dei messi comunali, oppure del servizio postale, tramite invio della cartella in plico chiuso con raccomandata a/r.
E' l'articolo 26, l comma, DPR 602/73, pertanto, che prevede espressamente la possibilità per l’Agente della Riscossione di notificare gli atti mediante spedizione di raccomandata in plico chiuso con relativo avviso di ricevimento che deve essere "sottoscritto da una delle persone previste dal secondo comma o dal portiere dello stabile dove è l'abitazione, l'ufficio o l'azienda".
Tale ricostruzione trova conferma anche nella giurisprudenza di legittimità che si è più volte pronunciata in merito all'assoluta regolarità e soprattutto legittimità delle notifiche effettuate dagli agenti della riscossione a mezzo del servizio postale, riconoscendo, in più occasioni, il carattere di specialità della disciplina contenuta nell'art. 26 del D.P.R. n. 602 del1973 rispetto sia all'art. 60 del d.p.r. 600 del 1973 (disposizione generale relativa alle notificazioni dell'Amministrazione finanziaria) - sia alla legge n. 890/1982 (normativa generale applicabile alla notificazione eseguita a mezzo posta dagli ufficiali giudiziari e dagli altri soggetti abilitati) che alle disposizioni del codice di procedura civile (disciplina generale delle notificazioni). (...)

L'articolo continua dopo la pubblicità

 
Scarica il commento completo  con il testo integrale della sentenza : "L’estratto di ruolo non prova la notifica della cartella di pagamento - Sent. Cass. n. 2625/2015"  (PDF 8 pagine)
 
Indice
IL CASO
IL COMMENTO
1. Sulla legittimita’ della notifica a mezzo posta da parte dell’agente della riscossione - giurisprudenza di legittimita’ e di merito
2.Onere o obbligo di produrre in giudizio copia delle cartelle di pagamento notificate ?
3. La sentenza annotata
IL TESTO INTEGRALE DELLA SENTENZA
 

1) Onere o obbligo produrre in giudizio copia delle cartelle notificate?

Dibattuta è la questione se Equitalia abbia l’obbligo o meno di produrre in giudizio la cartella di pagamento laddove il contribuente contesti l’omessa notifica.
Secondo l’Agente della Riscossione si tratterebbe di un mero onere alternativo agli altri adempimenti prescritti dal legislatore ex art.26 D.P.R. 602/73, queste le argomentazioni.
La cartella di pagamento, ai sensi degli artt. 60, DPR n. 600/73 e 26, DPR n. 602/73, viene notificata in un unico esemplare: non si ha, come per gli atti giudiziari, una copia che viene recapitata ed un originale che rimane al notificante, ma si ha un unico esemplare che viene consegnato al debitore (...)
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

giulio - 20/02/2016

le notifiche parlano anche di atti giudiziari.Io ho ricevuto un atto giudiziario, privo di due fogli essenziali. qualcuno mi sa dire a chi debbo ricorrere? o qualcuno mi sa dire a chi spetta l'onere della prova del contenuto?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/08/2023 Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Repechage: obbligo ampliato ai posti liberi in futuro

Prima del licenziamento il datore di lavoro ha l'onere di verificare la presenza anche di posizioni future da assegnare al dipendente in esubero - Cassazione 12132-2023

Cos'è il periodo di comporto?

Periodo di comporto: il periodo massimo di assenze per malattia oltre il quale scatta il licenziamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.