HOME

/

DIRITTO

/

SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE

/

COLLEGIO SINDACALE A RISCHIO IN ALCUNE SRL?

Collegio sindacale a rischio in alcune SRL?

Le novità annunciate dal governo lo scorso 13 giugno su SPA e SRL hanno un forte impatto sui collegi sindacali

Ascolta la versione audio dell'articolo
Lo scorso 13 Giugno, il Consiglio dei Ministri ha approvato una serie di “misure urgenti per la semplificazione e la crescita del paese”. Tra di esse assume particolare rilievo, da un punto di vista del controllo contabile, le modifiche apportate all’art. 2327 del Codice civile, che riduce a 50 mila euro il capitale sociale minimo necessario per costituire una società per azioni.
Attualmente l’art. 2327 del Codice civile prevede che “La società per azioni deve costituirsi con un capitale non inferiore a 120 mila euro”; disposizione che sicuramente disincentiva la creazione di start-up azionarie.
La fissazione in 50 mila euro del capitale minimo per le Spa, che si allinea con quella degli altri Paesi europei, ha proprio come obiettivo quello di migliorare l’accessibilità alle società di capitali, che, in un contesto come quello attuale in cui le banche sono avverse nel concedere credito, renderebbe l’impresa maggiormente interessante agli occhi di soci e finanziatori.
Gli effetti derivanti dalla modifica del capitale sociale minimo necessario alla costituzione del capitale sociale sono:
• le perdite rilevanti per l’attuazione delle misure indicate dagli articoli 2446 e 2447 del Codice civile saranno pari ad 1/3 di 50.000 euro;
• la ricostituzione del capitale per perdite dovrà avvenire nel rispetto del nuovo limite di capitale minimo.
Un ulteriore ripercussione viene individuata nel controllo contabile delle Srl e delle cooperative, da parte di revisore e/o del collegio sindacale.
L’art. 2477, comma 2, del Codice civile infatti prevede che “la nomina dell’organo di controllo o del revisore è obbligatoria se il capitale sociale non è inferiore a quello minimo stabilito per le società per azioni”.

Fisco e Tasse Ente accreditato dal Mef per la formazione continua dei Revisori Legali presenta il suo Mini Master Revisori legali on-line per assolvere all’obbligo di formazione di almeno 20 crediti formativi per l'anno 2021 nelle materie caratterizzanti la revisione legale.

Per la tua attività di revisore ti consigliamo il SOFTWARE REVISAL - scegli la configurazione piu' adatta alle tue esigenze.

Vieni a scoprire tutti i nostri documenti (fogli excel e guide) nella sezione del Business Center Controllo di gestione, dedicata ad Analisi di Bilancio, Programmazione e controllo, Budget e Contabilità analitica o gestionale, Controllo di Direzione.

Ti segnaliamo anche l'eBook Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business ESG.


1) "Collegio sindacale a rischio nelle srl con capitale sociale superiore a 120 mila euro "

di F. Raboni, G. Gentili
Un ulteriore contributo sull'argomento: "Diminuiscono i controlli per le srl"
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE · 15/04/2024 Deposito bilanci: le istruzioni 2024

Unionecamere ha pubblicato le istruzioni per il deposito bilanci 2023 campagna 2024: cosa contiene il manuale delle camere di commercio

Deposito bilanci: le istruzioni 2024

Unionecamere ha pubblicato le istruzioni per il deposito bilanci 2023 campagna 2024: cosa contiene il manuale delle camere di commercio

Sindaci spa: responsabile chi non vigila per illecito anteriore alla nomina

Responsabilità del Sindaco nel fallimento di una spa anche per gli illeciti anteriori alla nomina: l'Ordinanza n 9427/2024 della Cassazione

Limitazione Responsabilità Sindaci: prima approvazione in Commissione Giustizia

Limitazione alla responsabilità del Collegio Sindacale di spa e srl: la Commissione Giustizia della Camera approva il 9 aprile le modifiche al codice civile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.