HOME

/

GOVERNO: TAGLIO AI DIRITTI CAMERALI E BOLLETTA ENERGETICA PER LE PMI

Governo: taglio ai diritti camerali e bolletta energetica per le PMI

IL TESTO DEL COMUNICATO DEL GOVERNO - Nei nuovi decreti illustrati in conferenza stampa il 13 giugno 2014: per le imprese taglio del 10 sull'energia e 50% dei diritti camerali. Facilitate SPA ed emissione di obbligazioni - Riorganizzazione massiccia del pubblico impiego e degli uffici nel territorio

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il Consiglio dei Ministri ha approvato venerdì un nutrito pacchetto di misure per la semplificazione amministrativa e le imprese , contenute tre  diversi interventi normativi, ancora in fase di perfezionamento:
1) Il decreto “Semplificazione e crescita”
2) un decreto su agricoltura e l’ambiente
3) un disegno di legge delega per la riorganizzazione e il lavoro nella pubblica amministrazione chiamato ” Repubblica semplice”
In attesa della pubblicazione del testo completo dei decreti e delle deleghe , dalle anticipazioni in conferenza stampa emergono importanti novità per il settore economico come:
  •  il taglio del 10% della bolletta elettrica per le Pmi
  •  riduzione del 50% degli oneri camerali per le imprese e l’annuncio di una pesate riduzione numerica della camere di commercio sul territorio nazionale (forse 20)
  •  15% di defiscalizzazione sugli investimenti
  •  misure per facilitare la quotazione in Borsa e il rafforzamento dell'Ace (aiuto alla crescita economica)
  •  semplificazioni per edilizia (meno vincoli per costruire nelle zone a rischio sismico, modulo unico per Scia e permesso di costruire)
  • voucher per baby sitting  e per la conciliazione vita-lavorativa
  • misure per il telelavoro

1) Pubblico Impiego e Rating 24 per l'attuazione normativa

Le riforme nella pubblica amministrazione  che partono da un taglio dell '1 per cento della spesa nei prossimi 5 anni, comprendono invece, per quanto riguarda il pubblico impiego, principalmente:
  •  Abrogazione del trattenimento in servizio. che consente ai dipendenti pubblici di restare al lavoro anche oltre il raggiungimento dell'età pensionabile  (dal 31 ottobre 2014 -con esclusione dei soli magistrati)
  •  Ricorso alla mobilità volontaria e obbligatoria entro lo stesso comune di residenza oppure entro un raggio di 50 chilometri.
  • Per la dirigenza , nascita del ruolo unico  sia per lo Stato che per le Pa locali, incarichi triennali, licenziabilità e ridisegno della struttura retributiva ad esempio , il salario accessorio non potrà superare il 15% di quello complessivo e sarà agganciato anche all'andamento del Pil . Utilizzo più diffuso del part-time a 5 anni dalla pensione con l'intera retribuzione per non incidere sul montante contributivo.
  •  Scuola unica di amministrazione SNA che accorperà di 5 istituti principali nazionali di formazione per i dipendenti pubblici
  •  Demansionamento per gli addetti pubblici ove necessario.
  •  Dimezzamento del monte-ore per permessi sindacali
  •  Sottrazione ai segretari comunali del diritto di rogito.
  •  Riduzione del bonus per sentenze favorevoli sui compensi professionali dell’avvocatura dello stato ridotto dal 75 al 10%
  • Scomparsa delle sezioni distaccate di Tar a partire dal 1° ottobre 2014
In materia di riorganizzazione amministrativa  e  attuazione normativa si è deciso tra l’altro per:
  • Cancellazione della Authority sugli appalti pubblici e istituzione con poteri rafforzati dell’ANAC diretta da Raffaele Cantone
  • Scadenze perentorie e in alcuni casi automatiche per i Ministeri incaricati di emanare i decreti attuativi delle leggi o i pareri "concertanti" (Rating 24)

Allegato

Comunicato-CDM-13-6-2014
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.