HOME

/

FISCO

/

ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI

/

DETRAZIONI 19% A RISCHIO

Detrazioni 19% a rischio

La Legge di stabilità 2014 prevede l'ipotesi di taglio delle detrazioni se non si giungerà ad una rimodulazione che assicuri lo stesso gettito, Il decreto in preparazione entro il 31 gennaio 2014

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il Governo sta lavorando per metttere a punto  il decreto che modificherà le detrazioni fiscali per cercare di recuperare circa mezzo miliardo di euro, entro il 31 gennaio 2014 .
Questo consentirebbe di evitare il temuto taglio lineare dell'aliquota del 19%  per le più comuni detrazioni di imposta dai redditi IRPEF , previsto  dalla finanziaria del Governo Letta. Parliamo di interessi sui mutui prima casa, spese sanitarie, spese per assicurazioni sulla vita, spese per l'istruzione.
La legge di stabilità ha previsto infatti di abbassarla al 18% già per i redditi 2013 ( in maniera retroattiva quindi) e al 17% l'anno prossimo, per conseguire il pareggio di bilancio.
Da indiscrezioni riportate oggi dalla stampa sembra che una possibilità  di rimodulazione sia quella di una riduzione progressiva legata al reddito del contribuente, ossia per chi guadagna meno detrazioni più alte , per chi guadagna di più detrazioni più basse .
Una prima ipotesi potrebbe quindi essere :
• aliquota ferma al 19% per i redditi fino a 30 mila euro
• aliquota ridotta al 18% per i redditi tra 30 e 60 mila euro
• riduzione al 17% per i redditi oltre 60mila euro annui
Sussiste però qualche dubbio che questo possa essere sufficiente a raggiungere del tutto l'obiettivo finanziario dei 448 mila euro richiesti dalla Legge finanziaria, visto che ben 13 milioni di contribuenti sui 19 milioni e mezzoc che beneficiano di tali detrazioni, dichiarano un reddito inferiore a 55mila euro. Il risparmio quindi non sarebbe sufficiente
Una seconda possibilità sarebbe invece quella di eliminare completamente la detrazione relativa  ad alcune voci di minor impatto sociale come le spese funebri, le spese veterinarie o per le attività sportive dei figli ma è certamente una ipotesi meno equa perché penalizzerebbe tutte le famiglie allo stesso modo, in particolare, nel caso delle spese sportive, quelle con più figli.
Il taglio lineare delle detrazioni
Come detto,  se i conteggi e le rimodulazioni ragionate delle aliquote in base al reddito non si riusciranno a trovare un equilibrio con il fabbisogno del Bilancio nazionale entro il 31 gennaio scatterà automaticamente la clausola di salvaguardia per cui già in sede di Unico 2014 le detrazioni oggi al 19% andranno ricalcolate con l'aliquota del 18% per poi passare al 17% nel 2015, per tutti i contribuenti indistintamente. Una ipotesi quanto mai preoccupante  in particolare per le famiglie a reddito più basso, per la maggior parte da lavoro dipendente, già fortemente colpite dalla crisi economica.

Ti potrebbero interessare:

1) Le spese detraibili al 19%

Le spese detraibili al 19 per cento oggi sono:
  • interessi passivi su mutui prima casa fino ad un massimo di 4.000 euro annui (2.582,28 euro per costruzione/ristrutturazione)
  •  spese sanitarie : medicinali, tickets,  visite specilistiche ed esami senza limiti d'importo con franchigia di 129,11 euro.
  •  spese di assistenza e materiali per disabili (nessun limite tranne che per gli autoveicoli speciali)
  •  spese per assistenza anziani solo per i redditi sotto i 40.000 euro e un massimo di 2.100 euro
  •  premi assicurativi per polizze sulla vita per un importo massimo di 1.291,14.
  •  spese veterinarie entro un limite di spesa di 387,34 euro e con una franchigia di 129,11 euro.
  •  spese per tasse universitarie e locazioni per universitari fuori sede oltre 100 km dlla residenza con limite di 2.633 euro
  •  spese per asili nido nella misura massima di euro 632 per ogni figlio a carico
  •  spese di intermediazione immobiliare per l'acquisto della prima casa con un massimo di mille euro
  •  spese per attività sportive di minori fiscalmente a carico con limite di 210 euro
  •  spese funebri per un importo massimo di 1.549,37 euro
  •  spese di riscatto degli anni di laurea ai fini previdenziali, per chi non ha iniziato l'attività lavorativa

Ti potrebbero  interessare:

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI PERSONE FISICHE 2024 · 29/03/2024 Spese sportive ragazzi: regole di detrazione 2024

Dichiarazione dei redditi 2024: detraibili le spese sostenute per lo sport praticato dai ragazzi nel 730 o nel modello Redditi PF. Ecco come funziona

Spese sportive ragazzi: regole di detrazione 2024

Dichiarazione dei redditi 2024: detraibili le spese sostenute per lo sport praticato dai ragazzi nel 730 o nel modello Redditi PF. Ecco come funziona

Deducibilità fondi pensione: nel plafond anche i versamenti per i figli

Come si calcola il limite maggiorato di deducibilità riservato ai lavoratori occupati per la prima volta dal 2007 Interpello 76 2024

Precompilata: quali spese funebri sono inserite in dichiarazione?

Le spese funebri e la dichiarazione precompilata 2024. Quali spese sono automaticamente indicate

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.