HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

RUBAVA I PUNTI DEL SUPERMERCATO: CASSIERA LICENZIATA PER GIUSTA CAUSA

Rubava i punti del supermercato: cassiera licenziata per giusta causa

Cassazione 24588/2013 su un caso di licenziamento per giusta causa in cui i fatti addebitati rivestivano carattere di grave negazione dell'elemento fiduciario nel rapporto di lavoro, anche se non contemplati nel codice disciplinare.

Ascolta la versione audio dell'articolo
IL CASO
Con ricorso, depositato il 20.04.2005 presso il Tribunale di Catania, la Sig.ra (OMISSIS), dipendente con la mansione di cassiera presso la società (OMISSIS) S.p.A., impugnava il licenziamento per giusta causa come esito del procedimento disciplinare per l’illegittimo utilizzo della carta CLUB.  La ricorrente, in occasione degli acquisti di clienti privi della tessera socio accreditava i punti della spesa effettuata da questi sulla propria carta socio personale, con conseguente accumulo in proprio favore dei punti necessari al ritiro di 68 premi tra il 2002 e il 2003 e 4 premi nel mese di aprile 2004 .
La dipendente chiedeva di accertare e dichiarare la nullita' o l’illegittimita' del licenziamento, e di condannare la società convenuta al reintegro nel posto di lavoro e al pagamento di tutte le retribuzioni maturate e maturande fino alla data dell’effettivo reintegro, oltre alla rivalutazione monetaria ed agli interessi legali. La convenuta costituendosi contestava la mancata pubblicità del codice disciplinare.
Il Tribunale di Catania con la sentenza n. 3051 del 2006 rigettava il ricorso della dipendente che in riforma del predetto provvedimento proponeva appello alla Corte territoriale competente.
La Corte di Appello di Catania con sentenza n. 1198 del 2010, confermava la pronuncia del giudice di prime cure, ribadendo l’illegitttimità della condotta posta in essere dalla dipendente per avere reiteratamente violato il noto divieto di utilizzazione della CARTA CLUB da parte dei cassieri in violazione dell’art. 2104 c.c., comma 2, e confermando l’irrimediabile lesione del vincolo fiduciario e di conseguenza la fondatezza e la congruità della sanzione espulsiva comminata dal datore di lavoro.
Avverso tale sentenza la dipendente (OMISSIS) ricorre per Cassazione e la (OMISSIS) S.p.A. resiste con controricorso.
La Corte di Cassazione, ritenendo infondato il motivo di doglianza, rigetta il ricorso.

1) Per approfondire scarica il commento completo ed il testo integrale della sentenza

Ti potrebbero interessare anche i libri di carta 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 · 26/04/2024 Esonero contributivo IVS 2024: precisazioni per POS-AGRI

Tutte le istruzioni INPS sull'applicazione del taglio del cuneo contributivo del 6/7/% nelle buste paga dei dipendenti. Nuove precisazioni per l'agricoltura

Esonero contributivo IVS  2024: precisazioni per POS-AGRI

Tutte le istruzioni INPS sull'applicazione del taglio del cuneo contributivo del 6/7/% nelle buste paga dei dipendenti. Nuove precisazioni per l'agricoltura

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.