HOME

/

LA SETTIMANA DEL FISCO DAL 18 AL 22 NOVEMBRE 2013

La settimana del fisco dal 18 al 22 novembre 2013

La sintesi delle principali novità della settimana: rinvio decreto IMU e aumento acconti - spesometro - esame Revisori - nuovo sito Equitalia - Redditometro e Garante privacy - software rimborsa tassa imbarcazioni

Ascolta la versione audio dell'articolo
Amici e Colleghi,
eccoci di nuovo a vedere insieme le più importanti novità fiscali di quest'ultima settimana.
Il decreto legge ache avrebbe dovuto cancellare la seconda rata dell'IMU 2013 sull'abitazione principale e sugli alloggi popolari, è stato rinviato a martedì prossimo. Il rinvio a martedì è dovuto al fatto che il decreto viaggia in parallelo con un altro decreto, quello sulla definizione delle regole civilistiche per la rivalutazione delle quote di Bankitalia e del quale si attende ancora il necessario parere della BCE.
Per via della clausola di salvaguardia, l'abrogazione della seconda rata dell'IMU 2013 avrà come contropartita l'aumento degli acconti IRES e IRAP 2013 di 2 o 3 punti percentuali. Il decreto prevede, salvo nuovi ripensamenti, la proroga del termine di versamento degli acconti, almeno per coloro che saranno chiamati a versarli in misura maggiorata: il termine del 2 dicembre (la scadenza canonica del 30 novembre cade di sabato) slitterebbe al 10 dicembre. I maxi-acconti Ires per banche e assicurazioni saranno pari al 127% per l'anno d'imposta 2013 e al 128% per l'anno d'imposta 2014.
Con l’ultima serie di Faq sullo spesometro, pubblicate in questi giorni sul sito dell’Agenzia delle Entrate, viene precisata l'inapplicabilità delle sanzioni in caso di invio delle comunicazioni delle informazioni relative alle operazioni rilevanti ai fini Iva trasmesse dopo i termini ordinari..LEGGI TUTTO SUL BLOG

1) fa parte della Circolare settimanale per lo Studio: novità,aggiornamento, schede clienti e scadenze e molto altro.

Disponibile in acquisto singolo con la comoda Business Card  e nel conveniente abbonamento IN PROMOZIONE: ABBONATI SUBITO E AVRAI QUASI DUE MESI GRATIS!
Il Sommario di questa settimana:
La Circolare Settimanale per lo Studio N. 44  del 22 Novembre 2013. pagg. 23
LA SETTIMANA IN BREVE
 LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
  LE SCHEDE INFORMATIVE
 SPESOMETRO SENZA SANZIONI ENTRO IL 31.01.2014
Dopo il rinvio della scadenza dello spesometro, avvenuto con i comunicati stampa del 7 e dell'8 novembre, l'Agenzia delle Entrate ha fornito una serie di chiarimenti sull'adempimento, con 11 risposte alle domande più frequenti, tra cui si ricorda fin da subito l'inapplicabilità di sanzioni per gli invii effettuati entro il 31 gennaio 2014.
 AUMENTO DELL'IMPOSTA DI SBARCO A 2,5 EURO PER PASSEGGERO
Il D.L. n. 126/2013, in vigore dal 31 ottobre, ha riscritto la disciplina dell'imposta di sbarco, aumentando il tributo da 1,5 a 2,5 euro ed estendendo il ruolo di responsabili d'imposta anche ai soggetti privati che effettuano, con proprie imbarcazioni, servizio di trasporto persone a fini commerciali.
VERSAMENTO SANZIONE IN CASO DI DICHIARAZIONE FALSA PER OTTENERE LA SOSPENSIONE DELLA RISCOSSIONE
Con la Risoluzione n. 72/E del 28 ottobre, l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per il versamento della sanzione dovuta dal contribuente debitore che ha presentato una dichiarazione fraudolenta al concessionario della riscossione per ottenere da questi la sospensione di ogni iniziativa di riscossione.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
 I REATI TRIBUTARI PUNITI PENALMENTE
Nella nostra consueta rubrica, attraverso una serie di domande e risposte, cercheremo di illustrare quali sono i reati penali previsti in materia tributaria, in particolare in materia di imposte sui redditi e di imposta sul valore aggiunto.
PRASSI DELLA SETTIMANA
 LE CIRCOLARI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Circolari dell’Agenzia in ordine cronologico
 LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO
SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 25.11.2013 AL 09.12.2013
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.