HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

EMILIA ROMAGNA: IL BANDO PER LA STAFFETTA GENERAZIONALE

Emilia Romagna: il bando per la staffetta generazionale

Fino al 30 giugno 2014 è aperto il bando per l’Emilia Romagna recante le disposizioni per accedere all’intervento innovativo denominato “Staffetta Generazionale”.

Ascolta la versione audio dell'articolo
La Giunta Regionale dell’Emilia Romagna ha approvato un intervento innovativo denominato “Staffetta Generazionale” con la finalità di creare nuovi posti di lavoro per i giovani attuando meccanismi di flessibilità per i lavoratori anziani, costretti a prolungare la permanenza al lavoro a causa dell’innalzamento dell’età pensionabile.
Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e attuato con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro, riguarda i lavoratori che maturano il diritto alla pensione in un arco di tempo da 12 a 24 mesi e che richiedono volontariamente la trasformazione del contratto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale in “cambio” dell’assunzione di un giovane, disoccupato o inoccupato, con età da 18 a 29 anni.

1) Beneficiari dell’iniziativa

I beneficiari dell'iniziativa sono:
  • lavoratori maturi di età superiore a 55 anni e che raggiungano il diritto a pensione in un arco di tempo da 12 a 24 mesi, occupati con un contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato che, a fronte di un integrazione contributiva pubblica, richiedono volontariamente, la trasformazione a tempo parziale, con una riduzione di orario non superiore al 50% (orizzontale o verticale) dell’orario contrattuale. Per accedere all’iniziativa l’imponibile previdenziale massimo dell’anno 2012 da parte del lavoratore maturo è di € 70.000;
  • lavoratori giovani di età superiore a 18 anni e fino a 29 anni compiuti, inoccupati o disoccupati, assunti con contratto a tempo pieno e indeterminato, anche di apprendistato. L’assunzione comporta un incremento occupazionale che dovrà essere garantito per tutta la durata del periodo in cui viene versata l’integrazione contributiva al lavoratore maturo o fino al termine del periodo formativo in caso di apprendistato. Nel caso in cui il rapporto di lavoro si interrompesse per dimissioni o per giusta causa, entro 30 giorni dovrà essere effettuata una nuova assunzione con un altro giovane.

Ti potrebbero interessare anche i libri di carta 

2) Destinatari dell'iniziativa

I destinatari dell'iniziativa sono datori di lavoro privati operanti in Emilia Romagna, in regola con:
  • l’applicazione dei CCNL;
  • la normativa in materia di contribuzione ed assicurazione obbligatoria;
  • la normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • la normativa in materia di diritto al lavoro dei disabili.

Per tanti altri prodotti editoriali visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la Collana dei Pratici fiscali e la Collana Facile per tutti

3) Risorse disponibili

Le risorse disponibili ammontano a 3.000.000 di euro e vengono utilizzate per l’integrazione contributiva a favore dei lavoratori maturi che aderiscono all’iniziativa trasformando volontariamente il contratto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale. Integrazione che è riconosciuta solo a fronte della verifica, da parte dell’INPS, del raggiungimento certo dei requisiti pensionistici senza alcuna penalizzazione sia per il diritto che per la misura della pensione che dovrà essere pari a quella che il lavoratore maturo avrebbe percepito se avesse proseguito l’attività lavorativa.

4) Domande

Le domande devono essere presentate entro il 30 giugno 2014 al Servizio Lavoro della Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro, Viale Aldo Moro, 38 - 40127 Bologna mediante posta raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected], in tal caso la domanda deve essere firmata digitalmente.
La modulistica si compone di tre parti:
  • Modulo 1: contenente i dati identificativi del titolare o legale rappresentante e dell’azienda;
  • Modulo 2: contenente ampia dichiarazione di responsabilità del datore di lavoro per la regolarità contrattuale, contributiva, assicurativa, occupazione disabili e salute e sicurezza sul lavoro;
  • Modulo 3: contenente i dati del lavoratore interessato alla trasformazione del proprio contratto di lavoro a tempo parziale fino alla data del pensionamento, la dichiarazione comprovante la volontarietà attestata da verbale di accordo sottoscritto in sede sindacale o in sede istituzionale presso la Direzione Territoriale del Lavoro ex art. 411 c.p.c. corredata da estratto conto certificativo INPS attestante la data prevista di pensionamento.

5) Servizio Lavoro

Il Servizio Lavoro:
  • effettuerà un’istruttoria per verificare la completezza delle domande, degli allegati e la sussistenza dei requisiti;
  • invierà all’INPS regionale dell’Emilia-Romagna i nominativi dei lavoratori da ammettere all’iniziativa;
  • l’INPS entro 45 giorni dal ricevimento dei nominativi calcola gli importi dovuti a titolo di contribuzione volontaria e verifica definitivamente i requisiti dandone comunicazione alla Regione;
  • il Responsabile del servizio Lavoro approverà, fino ad esaurimento delle risorse, le domande dei lavoratori ammessi all’iniziativa e ne darà comunicazione all’azienda.
La graduatoria degli ammessi sarà redatta cronologicamente in base al giorno di presentazione delle domande e, in caso di presentazione contestuale sarà data la precedenza alle lavoratrici donne, rispetto ai lavoratori uomini, in subordine sarà data precedenza ai lavoratori più anziani rispetto a quelli più giovani.
Entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione all’iniziativa, il datore di lavoro deve provvedere all’assunzione del giovane e alla trasformazione a tempo parziale del contratto di lavoro del lavoratore maturo e a comunicare al Servizio Lavoro, su apposita modulistica, i dati anagrafici del giovane e la tipologia contrattuale di assunzione.
Considerato la recente riforma delle pensioni che ha prolungato la permanenza in azienda dei lavoratori per poter accedere alla pensione e la conseguente penalizzazione occupazionale dei giovani, riteniamo meritevole di attenzione l’iniziativa dell’Emilia Romagna.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 24/04/2024 Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.